Gela, il j’accuse: «Il Pd in mano al boia Eni» Toni Gangarossa propone l’autogestione

«Coloro che hanno consentito l’abbandono dell’Eni adesso non possono gestire la vertenza della raffineria di Gela». Parole forti, specie se vengono da Toni Gangarossa, componente della commissione nazionale lavoro del Partito democratico. Sostanzialmente una scomunica al proprio partito. «Se l’Eni si può permettere di fare la voce grossa è perché un pezzo del Pd ha avuto relazioni con l’azienda – continua Gangarossa – Non ci si può mettere in mano al boia». Una denuncia netta, ma che ha ancora bisogno di nomi. «Rosario Crocetta?», chiediamo. «Non solo lui. Penso ad esempio al suo maggiore sponsor, l’onorevole Beppe Lumia. Lui è più consequenziale al sistema Cuffaro–Lombardo, deputato nazionale da non so quante legislature».

Facciamo un passo indietro. Lunedì 28 luglio, nel corso dell’incontro organizzato dal presidente dell’assemblea provinciale Carlo Romano e dal segretario Giuseppe Galle, Gangarossa prende la parola. «Periodicamente un’auto blindata entrava alla raffineria – si legge sulle cronache del giorno dopo – e stabiliva con i vertici come attribuire le commesse». Il suo j’accuse rimane inascoltato. «Provocazioni», secondo il segretario regionale Fausto Raciti. Solo che Gangarossa esce fuori dal coro non solo per le critiche che fa ad un intero sistema ma anche per la proposta. Anche questa, finora, inascoltata.

Quello che ha detto avrebbe potuto far saltare in tanti dalla sedia. Eppure non mi sembra ci siano state reazioni adeguate, anche da parte della stampa. Come ha reagito il suo partito?
«Il Pd è un pachiderma, un grande partito ma con equilibri precari, ecco perché non si può intestare la battaglia per la raffineria di Gela. Da anni si parla del binomio legalità e sviluppo. A un modello di legalità non è però seguito lo sviluppo. Anzi, non solo si è deviato dalle regole della libera impresa ma, se andiamo a vedere, neanche gli appalti sostenuti sono stati virtuosi e con tutti i crismi della legalità. Pensiamo a questa vicenda: chi andrà a raccogliere i posti di lavoro che salteranno sarà la mafia. La politica doveva alzare il tiro quando poteva, non ora col morto in casa».

Può farmi qualche esempio?
«È dal 2008 che l’Eni fa promesse di investimenti, con la contropartita del ridimensionamento delle maestranze. Basti pensare che quell’anno i lavoratori dell’indotto erano 2500, oggi sono poco più della metà. Prendiamo il caso della Comeco, che conosco bene perché ne facevo parte. La Comeco nasce dal collasso delle grandi cooperative come Conapro ed Emi e Cns, che si aggiudicavano gli appalti più grandi. Nel 2008 la Comeco vantava 110 dipendenti, quasi tutti soci della cooperativa, e un fatturato di 12 milioni di euro l’anno. Nel 2011, a causa dei rinvii degli investimenti del cane a sei zampe e dell’esiguità delle commesse, il fatturato si assottiglia a cinque milioni di euro. In soli tre anni. Per le modalità con cui l’Eni distribuisce gli appalti un’impresa che doveva crescere veniva pompata, chi doveva morire veniva dissanguata. Ma sono cose che si sanno».

Quanto serve ribadirle in un momento di crisi come questo?
«Sono anni che denuncio. Nel 2010 scrissi un manifesto coi lavoratori dell’indotto che mi costò l’epurazione della raffineria. So per certo che l’ingegnere Bernardo Casa (ex amministratore delegato della raffineria di Gela, ndr) disse “Gangarossa non potrà più entrare allo stabilimento”. E così è stato».

Cosa ne pensa della linea che portano avanti istituzioni e sindacati, ovvero che l’Eni deve rimanere rispettando gli accordi?
«È notizia di oggi che l’Eni ha promesso al tavolo del ministero 200 milioni di euro di bonifiche. Visto che stanno rimanendo poche grandi aziende a poter trattare con la multinazionale si formerà un comitato d’affari. Ipotizzare una decretazione d’urgenza, specie se si guarda al quadro nazionale in cui pare che non ci siano soldi neanche per la cassa integrazione, è utopistico. Oggi solo una visione ampia e a lungo raggio può farci sciogliere i nodi».

Ovvero?
«Già nel 2012 al museo della scienza a Napoli, poco prima del famoso rogo, lanciai l’idea della company. Se l’Eni non ha nel core business il territorio ma preferisce la speculazione finanziaria creiamo una company, in parte con la cooperazione, una compagine di imprese per un’autogestione della raffineria di Gela. Facciamo azionariato diffuso, prevediamo privilegi fiscali per le imprese, portiamo anche in Sicilia il sistema delle pompe bianche che garantirebbero al costo del carburante di abbassarsi del 10 per cento».

E nell’immediato come si potrebbero garantire i posti di lavoro, specie per gli operai dell’indotto?
«Si elabora un livello di discussione che guardi alla produzione e non più all’assistenzialismo. L’Eni vuole andarsene? Benissimo, lo faccia pure, accompagnando l’uscita con un piano industriale che prevede da qui a cinque anni l’autosufficienza. Il ruolo sociale dell’impresa sarebbe insomma la riprogrammazione del piano industriale. Conviene anche allo Stato: sia perché, al momento, con quel 30 per cento di partecipazione, soffre anche le perdite dell’Eni, sia perché costa di più mantenere 750 – 1000 lavoratori in cassa integrazione».

Temo che non ci siano le capacità né le volontà politiche per un piano del genere, non crede?
«Vale quello che ho detto prima. E poi vi pare che l’Eni possa acconsentire a mettersi un concorrente in casa? Ma non ci sono altre strade. Possiamo fare scelte coraggiose in nome della crisi. Alziamo il tiro delle richieste».


Dalla stessa categoria

I più letti

Da un incontro del Partito democratico sulla vertenza della raffineria arriva la denuncia del componente della commissione nazionale lavoro democratica. «L'azienda fa la voce grossa perché un pezzo del partito ha avuto in cambio commesse e posti di lavoro». Oltre, c'è una proposta: «Gestire lo stabilimento con una compagine di imprese e l'azionariato diffuso»

Da un incontro del Partito democratico sulla vertenza della raffineria arriva la denuncia del componente della commissione nazionale lavoro democratica. «L'azienda fa la voce grossa perché un pezzo del partito ha avuto in cambio commesse e posti di lavoro». Oltre, c'è una proposta: «Gestire lo stabilimento con una compagine di imprese e l'azionariato diffuso»

Da un incontro del Partito democratico sulla vertenza della raffineria arriva la denuncia del componente della commissione nazionale lavoro democratica. «L'azienda fa la voce grossa perché un pezzo del partito ha avuto in cambio commesse e posti di lavoro». Oltre, c'è una proposta: «Gestire lo stabilimento con una compagine di imprese e l'azionariato diffuso»

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]