Fabrizio Pulvirenti, i riflettori su di lui dopo l’ebola «Se io fossi stato nero, sarei morto nell’indifferenza»

Lui tutte queste attenzioni non se le aspettava. Fabrizio Pulvirenti era partito con Emergency per fare il suo lavoro, l’infettivologo, non immaginava che a un certo punto della sua vita avrebbe passato il tempo a ricevere premi e a rilasciare interviste. Ma da quando ha contratto il virus ebola in Sierra Leone la sua faccia è su tutti i giornali. Prima ci si domandava se ce l’avrebbe fatta, se sarebbe sopravvissuto all’epidemia che stava sconvolgendo l’intero Occidente. Poi, quando — lo scorso 2 gennaio — la sua guarigione è stata ufficializzata, una sua affermazione — «Voglio tornare in Africa» — ha spinto tutti a chiedergli: «Quando?». La risposta che ha dato continuamente, anche a noi, è uguale: «Nel più breve tempo possibile, non appena le mie condizioni fisiche me lo consentiranno». Ci vorrà ancora un po’, ma poi tornerà dove si è ammalato, perché, dice, «alle epidemie si risponde con comportamenti organizzati e razionali, non certo fomentando le paure».

Abbiamo cominciato a sentire parlare di lei quando ha contratto il virus ebola. Ma facciamo un passo indietro. Come e quando è iniziato il suo impegno con Emergency?
«Il mio impegno in Emergency e, soprattutto, l’interesse per l’Ong è nato anni addietro allorché decisi di spendermi in attività umanitarie nei Paesi in via di sviluppo. La peculiarità di Emergency – che la differenzia da tutte le altre organizzazioni – è la «mission» di voler portare, attraverso la costruzione e la gestione di ospedali, il livello di assistenza sanitaria occidentale in quei Paesi. Io mi sono avvicinato a loro circa due anni fa: mi sono sottoposto al colloquio di selezione e nel mese di luglio sono stato chiamato per una missione in Kurdistan iniziata l’1 settembre; all’inizio di ottobre sono stato contattato per trasferirmi in Sierra Leone per lavorare al Centro ebola. Naturalmente ho subito accettato».

Dove si trovava di preciso? E di cosa si occupava?
«Ero a Lakka, a circa tre ore da Freetown, la capitale. Per i primi quattro, cinque giorni sono stato impegnato a imparare tutte le procedure e i protocolli di sicurezza: come vestirmi, come svestirmi, come ricevere i campioni di sangue. Da operatore sanitario mi sono occupato dell’assistenza ai pazienti ricoverati e da infettivologo ho dato il mio contributo nell’indagine epidemiologica che in quelle settimane abbiamo elaborato. E dalla quale è emersa la flessione della mortalità per ebola nel nostro centro a confronto con quanto registrato nel resto del Paese».

C’è stato un episodio specifico a seguito del quale ha contratto la malattia?
«Gli episodi possibili possono essere stati decine. A lungo abbiamo cercato di capire come e quando mi sono contagiato giacché sono sempre stato molto attento dentro la zona rossa; eppure non sono riuscito a identificare nessuna occasione potenzialmente responsabile del mio contagio».


Mentre lei era impegnato con Emergency, il terrore nei confronti dell’epidemia di ebola ha pervaso l’Europa. 
In Sicilia, meta favorita degli sbarchi dei migranti, la stampa ha fatto riferimento al fatto che le strutture ospedaliere isolane non sarebbero state in grado di reagire a un contagio. Lei cosa ne pensa? Crede che ci sia mai stato un pericolo reale?
«Francamente credo proprio di no. Io ho visto l’ebola da entrambe le sponde, da medico e da paziente, e posso dirle che le persone ammalate sono in condizioni davvero gravi, profondamente debilitate per poter affrontare i cosiddetti viaggi della speranza. Se anche uno o più iniziassero il loro viaggio già contagiati il tempo di incubazione è di tre settimane, periodo assolutamente inferiore al tempo necessario perché possano raggiungere le nostre coste. Inoltre la malattia da ebola inizia a essere contagiosa quando si manifestano i sintomi, non prima. Non so se le strutture dell’Isola, i due centri di riferimento di Catania e Palermo, siano o meno in grado di reagire a un eventuale (e improbabile) caso. Ritengo che le strutture assessoriali preposte, però, abbiano valutato adeguatamente la questione».

È un po’ come quando si parla di scabbia e malaria portate dai barconi: l’allarmismo viene facile. Lei lo trova giustificato?
«Naturalmente no, è ovvio. Strumentalizzare le malattie per fini più o meno politici a mio avviso è una condotta becera. Comprendo la paura di una patologia infettiva potenzialmente mortale, ma condanno fermamente la sua strumentalizzazione: alle epidemie si risponde con comportamenti organizzati e razionali, non certo fomentando le paure. Certo, alcune malattie infettive possono essere di importazione ma, le assicuro da infettivologo, che – per esempio – ho statisticamente visto più casi di importazione di malaria in soggetti che rientrano dalle vacanze piuttosto che in pazienti africani. E, comunque, proprio la malaria necessita di un vettore (una zanzara del genere Anopheles) che non esiste nel nostro territorio».

Ha dichiarato più volte che vuole tornare a lavorare in Sierra Leone. Lei è ormai immune dalla malattia. Come funziona l’immunizzazione?
«Spiegare la risposta immunitaria in termini semplici è pressoché impossibile. In linea generale, allorché veniamo a contatto con un microrganismo (virus, batteri, miceti, protozoi, ecc.), il nostro sistema immunitario elabora una serie di risposte che consentono di controllare nell’immediato l’infezione e di riconoscere quel dato agente se, anche a distanza di molto tempo, dovessimo contagiarci di nuovo. Purtroppo non sempre funziona in questo modo: così talvolta si hanno delle risposte immunitarie “esagerate”, altre volte inefficaci e, altre volte ancora, inadeguate perché i microrganismi (quali HIV ed Ebola) hanno sofisticati meccanismi di escape per eludere, appunto, la risposta immunitaria dell’ospite».

In Sierra Leone la gente di ebola muore. In Occidente, invece, si riesce a contrastare il virus e a batterlo. Si potranno applicare gli stessi protocolli anche all’Africa? Si applicano già?
«Ciò che abbiamo compreso sul campo è che il tempo gioca un ruolo determinante nel controllo della malattia. In altre parole: più si riesce ad allontanare la morte del paziente, maggiori saranno le possibilità di guarigione. Questo si ottiene sostanzialmente con le cure intensive e con la correzione dei parametri che si alterano: la reidratazione, il controllo della diuresi, la dialisi o la respirazione assistita. Sono questi gli interventi che consentono di allungare il decorso della malattia fino a quando il paziente riesce a contrastare l’infezione. In Africa, per la prima volta grazie a Emergency, si è cercato di curare i pazienti infetti da ebola. Nelle precedenti epidemie (ma, credo, anche in alcuni degli altri centri nel corso dell’attuale epidemia) si è soltanto proceduto con misure di contenimento del contagio. Un capitolo a parte sono i farmaci antivirali diretti, immunomodulanti o inibitori dell’ingresso del virus nelle cellule: molti di questi sono ancora in fase di sperimentazione e certamente, considerati i costi, non potranno essere impiegati in Africa».

Di ebola non si è parlato finché il contagio non ha varcato i confini del continente africano per arrivare negli Stati Uniti o in Europa. La comunità internazionale, a suo avviso, è ancora sorda ai problemi dell’Africa? La percezione è che ci si svegli solo quando è l’Africa stessa a venire a bussare alla nostra porta, in modo più o meno violento. È una percezione errata?
«Assolutamente no. L’Occidente ha grandi responsabilità nei confronti del continente nero: dapprima lo schiavismo, poi il colonialismo e, in tempi più recenti, lo sfruttamento delle risorse e le guerre hanno inginocchiato una porzione di mondo altrimenti meravigliosa e ricca. L’Occidente, è vero, ha iniziato a provare interesse per l’ebola nel momento in cui si è sentito minacciato: io, per esempio, sono diventato un caso soltanto perché italiano. Se avessi avuto la pelle nera sarei morto o sopravvissuto nell’indifferenza di tutti».

Ha ricevuto la Candelora d’oro, Napolitano l’ha citata, il ministro Lorenzin le ha manifestato la sua stima. Si aspettava tutta questa attenzione?
«Francamente no e mi sento molto imbarazzato. Tuttavia cerco di gestire questa involontaria popolarità con ponderazione e, soprattutto, con senso di responsabilità. Mi intimorisce il ruolo che mio malgrado mi sono guadagnato: essere citato come esempio è davvero una grande onore ma, di certo, anche un pesante onere».


Dalla stessa categoria

I più letti

Non ha ancora ripreso a lavorare, ma lo farà presto. «Non appena le mie condizioni fisiche me lo consentiranno», afferma l'infettivologo catanese contagiato e guarito dall'epidemia più terribile degli ultimi anni. «A eventi simili si risponde con comportamenti organizzati e razionali, non certo fomentando le paure». Come quella che i migranti arrivati in Sicilia con gli sbarchi possano essere vettori del contagio

Non ha ancora ripreso a lavorare, ma lo farà presto. «Non appena le mie condizioni fisiche me lo consentiranno», afferma l'infettivologo catanese contagiato e guarito dall'epidemia più terribile degli ultimi anni. «A eventi simili si risponde con comportamenti organizzati e razionali, non certo fomentando le paure». Come quella che i migranti arrivati in Sicilia con gli sbarchi possano essere vettori del contagio

Non ha ancora ripreso a lavorare, ma lo farà presto. «Non appena le mie condizioni fisiche me lo consentiranno», afferma l'infettivologo catanese contagiato e guarito dall'epidemia più terribile degli ultimi anni. «A eventi simili si risponde con comportamenti organizzati e razionali, non certo fomentando le paure». Come quella che i migranti arrivati in Sicilia con gli sbarchi possano essere vettori del contagio

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]