Maltempo, prevista allerta arancione
Dal Comune si raccomanda prudenza

Redazione

Cronaca – Per la giornata di domani sono previsti temporali accompagnati da fulmini, forte vento e mare localmente mosso. La protezione civile segnala lo stato di preallarme nella zona nord e di attenzione in quella sud. Attivi i numeri di emergenza e anche ulteriori linee telefoniche dedicate

Allerta meteo con codice arancione e giallo. È la previsione che arriva per la giornata di domani dalla protezione civile regionale. Nel bollettino si fa riferimento a temporali che «potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso». I rischi maggiori si stimano nella zona nord, dove sarà in vigore lo stato di preallarme; di grado inferiore (attenzione) la previsione nella zona sud. 

Dal Comune di Catania arriva l'invito ai cittadini alla «necessaria prudenza». Il centro segnalazione emergenze della protezione civile comunale, attivo 24 ore su 24, è raggiungibile al numero 095 484000. Sono disponibili anche altre linee telefoniche: 095 7101148-49-50-55. È in funzione anche una casella di posta elettronica: protezionecivile@comune.catania.it.

Un avviso dai toni simili è arrivato anche da Acireale. Il primo cittadino Roberto Barbagallo invita «a tenersi a distanza dai torrenti e dai punti sensibili». Anche nell'Acese sarà attivo il presidio di protezione civile. Le scuole, in entrambi i Comuni, saranno regolarmente aperte.