Caro diario, l’Università è una cosa di strada

Caro diario,

l’Università è una cosa di strada.

Catania s’è svegliata presto, stamattina. Erano le 9 e in Piazza Roma cominciava il fermento. I vari gruppi si organizzavano, srotolavano i loro striscioni e cominciavano ad intonare gli slogan in rima tipici delle proteste itineranti, sotto lo sguardo attento delle forze dell’ordine.

Studenti delle scuole medie, delle superiori, insegnanti precari e di ruolo, ricercatori, dottorandi, universitari, hanno iniziato a sfilare sotto l’occhio attento delle forze dell’ordine.

“Né rossi, né neri: solo liberi pensieri”, gridavano un gruppo di ragazzi, sbandierando il tricolore e cantando l’inno d’Italia, coi caschi in testa e le maglie nere addosso.

«Non sono con noi», avvertono Alberto Spampinato e Giacomo Bellavia, rispettivamente Dirigente Nazionale e Presidente Provinciale di Azione Giovani, prendendo le distanze dai gruppi più movimentati e commentando gli scontri di Piazza Navona a Roma.

«Là la situazione si è incancrenita. Il problema è la ricerca del controllo della piazza: le due fazioni, sia di destra che di sinistra, non sono disposte a cedere terreno. Da questo nascono gli scontri. Queste manifestazioni, però, non sono fatti prettamente politici. La scuola riguarda gli studenti in quanto tali. Sì, è vero, ci sono delle cose da cambiare, ma questa riforma non tocca i veri problemi: la preparazione dell’organico, l’efficacia dei libri di testo, i programmi ministeriali che quasi nessun insegnante riesce a portare a compimento…»

Il corteo, frattanto, si snodava per la città e  le stime sul numero dei partecipanti iniziavano a rincorrersi.

Siamo più di tremila. Che dici? Più di diecimila. Macché, qua si è fatto il botto. Quindicimila, ventimila, ed è solo l’inizio. I passanti si fermano, osservano, storcono il naso, sorridono, seguono la massa.

La marea è alta, l’Onda travolge. I volantinanti lavorano senza sosta, le sigle nate per l’occasione si accavallano, i megafomani si sgolano, perdono la voce ma continuano ad urlare.

“Siamo noi il cambiamento che vogliamo vedere avvenire nel mondo”, citano Gandhi le lenzuola con le scritte spray, tenute in alto dalle mani di decine di ragazzi, affiancati dai loro docenti e dal personale ATA delle scuole che frequentano.

Una donna, ferma sul marciapiede di via Etnea, osserva compiaciuta la folla.

«Sono un’insegnante delle superiori, e sono di ruolo», dichiara. «Qua ci sono i miei studenti e i miei colleghi, e io pure. Questa manifestazione è civile, organizzata meglio di molte altre che ho visto in passato. Sono contenta, è giusto che sia così. Non credo che i professori e i ragazzi siano strumentalizzati, al contrario di quanto s’è detto. La politica c’entra, come sempre, eppure in questo momento non è la cosa che più conta».

Le durissime parole di Cossiga le ha sentite?

«Sì… Solo all’ospizio dovrebbe stare, Cossiga!»

Dai camioncini con gli impianti acustici, Bob Marley incita ad alzarsi in piedi per difendere i propri diritti, e i manifestanti non tardano a dargli retta.

Si minaccia lotta dura, se non ci saranno cambiamenti. Uno studente non è d’accordo, agguanta un megafono e lascia che le casse amplifichino la sua voce.

«Le cose stanno già cambiando! Siamo troppi, non possono ignorarci! Noi non ci stiamo alle loro clientele, non ci stiamo alle loro mafie, e glielo stiamo facendo capire! »

Standing ovation. Lo studente torna tra gli altri, pacche sulle spalle. Qualcuno fa passare una bottiglia di vino, altri brindano con la birra, altri ancora gonfiano palloncini di tutti i colori, ché l’Onda è pacifica e non raccoglie le provocazioni.

Piazza Università e piazza Duomo sono gremite.

Più di trentamila persone, e dai balconi del Comune si affacciano loschi figuri incravattati, che fanno in fretta a tornare dentro. Quasi la manifestazione non li riguardasse, quasi non ne fossero toccati ché di striscio.

Alcuni portano a spalla una bara di legno e cartone, dentro la quale giace simbolicamente l’istruzione pubblica, altri affiggono manifestini, giacché l’Università è in vendita, alcuni camici bianchi mostrano orgogliosi un cartello: “i chimici reagiscono”.

Una bambina con le codine ed una magliettina rosa ride e brandisce un pugno chiuso. Sta sul camioncino, in mezzo a megafomani e volantinanti, e pare si diverta.

E si diverte anche un tipo con dei folti capelli ricci. Indossa un grembiule azzurro con il colletto bianco e, sulla schiena, s’è fatto disegnare una freccia rossa diretta verso il basso. Sul petto ha attaccato un foglio che sarebbe candido, se non fosse per i pochi tratti di penna a cui è assegnato il compito di trasmettere il suo messaggio.

“In tempi di crisi ogni puttusu è paisi”

Si volta, ghigna e ammette, modesto: «Questa è poesia».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]