Cinguettando con Albo

Un fumettista palermitano che disegna un webcomic, un servizio di microblogging e una redazione particolare. Cosa può saltare fuori da questo strano connubio? Non una barzelletta sul web 2.0, ma un’intervista tramite Twitter, una sorta di grande bacheca virtuale nella quale gli utenti scrivono quello che desiderano. Unico limite 140 caratteri, per permettere a chi utilizza questo mezzo attraverso il telefono cellulare di ricevere le novità dai propri amici (i followers) via sms.

Ieri mattina chi si è collegato su http://twitter.com/Step1 o http://twitter.com/Albo ha potuto assistere in diretta all’intervista al disegnatore Alberto Turturici, ventottenne palermitano e neolaureato in giurisprudenza, che quasi ogni giorno porta sul web le avventure di uno strano gruppo di liceali. Mostri (MoStrip è appunto il titolo del fumetto) che si confrontano con i temi di ogni giorno – come possono essere la sicurezza nelle scuole o la tecnologia – condendoli con una sana dose di ironia.

Cosa spinge un neo-giurista a prendere una matita e disegnare ogni giorno?
«Probabilmente la voglia di riuscire a campare senza avere a che fare con codici, leggi, giudici, avvocati et similia. Però bisogna dire che disegno da più di vent’anni ormai… solo in questi ultimi quattro lo faccio in modo più organizzato».

Quindi possiamo dedurre che non vedremo mai Albo in toga, dopo la discussione della tesi?
«In verità non ero in toga nemmeno durante la discussione, per fortuna. Comunque non si può mai sapere cosa succederà! Qualche anno fa non avrei immaginato nemmeno di poter fare un’intervista, tanto meno su Twitter».

Da dove trai l’ispirazione per le tue strip?
«L’ispirazione proviene da ciò che mi succede tutti i giorni, sia che si tratti di esperienze vissute, sia che si tratti di battute, fatti, attualità e altro che mi colpisce».

Come sono nati Duke, Butch e tutti gli altri?
«Duke era un personaggio che covavo da un po’, ho diversi schizzi di un personaggio con le sue fattezze, ma non sapevo come usarlo. Poi c’è stata la ricorrenza delle 1000 pagine viste e ha visto la luce. Butch è nato dalla scissione di Duke, che originariamente era una via di mezzo tra il mostro violaceo che conoscete e Butch. Un altro personaggio a cui sono legato particolarmente è Boney, visto che rappresenta il mio lato ipocondriaco… da quando lo disegno».

Qual è il personaggio che preferisci disegnare?
«Sono due: Duke perché è quello con cui riesco a rendere meglio le espressioni del volto e poi Alice, visto che mi piace disegnare belle vampire, soprattutto se sono formose e sexy come lei».

Ti stancherai mai di MoStrip?
«Penso che sia normale arrivare ad un punto in cui si sente la necessità di cambiare e in ogni caso credo sia meglio che mi stanchi prima io dei miei lettori. Poi, per fortuna mi capita di variare, così è più difficile annoiarsi!».

Allora possiamo rassicurare i tuoi lettori che non avverrà nell’immediato futuro.
«Perché, c’è qualcuno che mette in giro simili voci? MoStrip non ha la minima intenzione di fermarsi, fin tanto che le idee ci sono! Le 1000 strisce sono solo l’inizio e ho già diverse idee per tentare di arrivare a 2000 anche se la striscia finale è già pronta ma solo nella mia mente».

E’ stato difficile arrivare a 1000 e più strisce?
«E’ difficile solo in termini di costanza e di organizzazione, soprattutto per conciliare l’aggiornamento del blog con altre incombenze, come la preparazione degli esami. Le idee non mi sono mai mancate, per fortuna (faccio gli scongiuri per il futuro!). Il problema è riuscire a far stare insieme tutte le varie cose da fare, poi si va via spediti, se c’è l’ispirazione».

Quanto ti senti diverso rispetto al 2005, quando hai iniziato MoStrip?
«Stilisticamente, tantissimo, basta confrontare la prima e l’ultima striscia (sperando che tutti ci vedano un miglioramento). Al di là dell’uso degli strumenti del fumetto, non so se sono cambiato, probabilmente è qualcosa che si nota di più dall’esterno; io credo di essere sempre il caro vecchio minchione di una volta! (si può dire minchione su Twitter?)».

Habel team: parlaci di questa serie.
«Habel Team è il progetto più impegnativo a cui ho lavorato finora. Si tratta di una serie fantascientifica che unisce il mondo della fantascienza classica con quello delle serie alla E.R. E’ la mia prima prova con un taglio più realistico e soprattutto è un banco di prova per me, disegnando questa volta su sceneggiature non mie: Lucio Staiano l’autore di questa serie di cui sto disegnando un nuovo episodio, mentre il primo è in corso di pubblicazione su www.shockdom.com/open/habelteam».

Qual è il disegnatore del passato che preferisci?
«Ce ne sono diversi: uno dei miei preferiti è Jacovitti: quando ero più piccolo lo copiavo e cercavo di fare le sue panoramiche piene di battute e personaggi. Poi amo anche Gottfredson e Barks (disegnatori rispettivamente di Topolino e Paperino, ndr) considerando la mia passione per topi e paperi».

E quello del presente?
«Da Ortolani a Jeff Smith, Giardino, Jim Lee, Gipi, Bilal, Toriyama… più che una lista è un elenco telefonico».

Che consiglio daresti a qualcuno che vuole cimentarsi nella realizzazione di un fumetto?
«Consiglio di pianificare bene il proprio lavoro: solitamente parte tutto da un’intuizione o da un’idea ma è necessario farla crescere, farla sviluppare. Bisogna non avere paura di sbagliare, di correggere, rivedere a più riprese quello che si è scritto visto che non tutti siamo geni in grado di disegnare senza un progetto 50 pagine di fumetto. Un ultimo suggerimento è quello di osservare gli autori che più ci piacciono, essere curiosi e cercare di capire ciò che si vede per poi tentare di riprodurlo, facendolo entrare nel nostro stile personale».

Che rapporto hai con i tuoi lettori?
«Di immensa gratitudine, visto che mi sopportano quotidianamente! A parte gli scherzi, amo il lato “social” dei webcomics e reputo fondamentale il rapporto che si instaura grazie ai commenti sul blog. Spesso i lettori ti danno grandi spunti, inoltre è meravigliosa l’empatia che si crea in certe circostanze. Senza dimenticare che spesso ci sono stati anche interessanti scambi di opinioni relativamente a strisce o vignette da me pubblicati. Per me i lettori sono i miei amici, in definitiva». 

Qual è il prossimo progetto?
«Come dicevo qualche twit fa, per il momento lavoro alla realizzazione del secondo episodio di Habel Team: è un lavoro lungo e ho cominciato da poco ma spero di rispettare le scadenze. Oltre a questo ci sono poi le strisce, ma quelle ormai sono una consuetudine quotidiana, come respirare… non potrei farne a meno ed è qualcosa di naturale e quasi involontario».

Siamo quasi alla fine. Quanto è stato difficile rispondere in 140 caratteri?
«Già finito? Peccato! Non è poi così complicato, visto che ho abilmente eluso il limite dei 140 caratteri spezzando le risposte in più twit… spero che anche per i miei follower seguirmi non sia stata un’impresa ardua».

Grazie al cielo non hai barato usando k e altre follie simili…
«No, il virus del linguaggio da sms mi ha abbandonato da tempo. Voglio rendervi noto che durante quest’intervista sono arrivato a quota 6000 twit… Se non sono grandi traguardi questi!».

Ultima domanda, difficilissima: come finirà Palermo-Catania?
«Questo è un colpo basso! Direi che è bene trovare un equilibrio, quindi visto che all’andata ha vinto il Catania, ora ci starebbe una bella vittoria del Palermo, no?»

Beh, qualcuno potrebbe anche avere qualcosa da ridire, ma l’intervistato ha sempre ragione.
«L’importante è che sia una bella partita e che non si faccia male nessuno».

 

 

 

Il blog di Albo

Come nasce una strip

Duke e Twitter


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]