Elezioni Unict, Francesco Basile candidato bipartisan «Il mio spirito di servizio per la serenità dell’ateneo»

La corsa alla carica di rettore dell’università di Catania è partita ufficialmente il 28 dicembre scorso, giorno in cui si è chiuso il termine per la presentazione delle candidature dopo l’annuncio della mancata ripresentazione dell’ex Magnifico Giacomo Pignataro. A interrompere il suo mandato è stata l’ultima sentenza della giustizia amministrativa in merito allo statuto d’ateneo considerato illegittimo. Le elezioni – che si svolgeranno il prossimo febbraio – vedono contrapporsi il direttore del dipartimento di Ingegneria civile Enrico Foti, quello del collega di Scienze biomediche Filippo Drago e il preside della Scuola di Medicina Francesco Basile. A quest’ultimo – ritenuto da molti il favorito – MeridioNews ha rivolto alcune domande sul passato dell’ateneo etneo e sul futuro. 

Professore Basile, uno dei primi successi vantati dall’amministrazione Pignataro è il taglio al numero chiuso in diversi corsi di studio. Un meccanismo «di razionalizzazione» che avrebbe fatto crescere le immatricolazioni. Qual è la strada che seguirà durante il suo mandato? E, in generale, cosa ne pensa degli sbarramenti?
«I numeri programmati servono a garantire maggiori livelli di occupazione ai laureati. In questo caso è importante usare la ratio per non correre il rischio di intaccare il diritto allo studio. Alla facoltà di Medicina, ad esempio, gli sbarramenti all’accesso hanno permesso al 90 per cento dei laureati di trovare un lavoro entro i primi cinque anni dalla laurea. Per cui, secondo me, il cosiddetto numero chiuso serve. Ma non deve essere troppo ristretto e, nei dipartimenti in cui è presente, amplierei magari i posti a disposizione». 

Un discorso che pone al centro il dibattito del rapporto tra università e mondo del lavoro. Un meccanismo che spesso si inceppa e di cui a fare le spese sono per lo più gli studenti dei dipartimenti umanisti. Cosa farebbe in qualità di rettore per invertire questa tendenza?
«È uno dei punti fondamentali del mio programma, quello di potenziare i rapporti tra le aziende e l’ateneo. Così come avviene nelle università del Nord Italia o in quelle private, dobbiamo trovare il modo per fare sì che siano le ditte private e pubbliche a cercare gli studenti, magari attraverso stage e tirocini». 

Un nodo che implica un dialogo frequente con i direttori dei dipartimenti, così da trovare insieme a loro i contatti giusti per ciascun settore di studio. Figure alle quali l’amministrazione Pignataro ha dato ampi poteri nella scelta dei progetti di ricerca su cui investire, seguendo l’idea di una minore centralizzazione del potere del Magnifico. Secondo lei questa linea può rendere più produttiva la ricerca universitaria? 
«L’idea di fare scegliere ai direttori dei dipartimenti quale ricerca incentivare è corretta e non potrebbe farlo il governo centrale dell’ateneo. Continuerò su questa linea perché incentiva la competizione. E, aggiungo, che dividerei i fondi interni tra i dipartimenti meno appetibili alle aziende. Mentre amplierei i contatti con le aziende per quelli più attraenti al mercato, come ad esempio Ingegneria e Agraria».

Che priorità dà ai seguenti punti: stabilizzazione del personale tecnico-amministrativo precario, assunzione dei ricercatori e assunzione di nuovi associato o ordinari?
«La stessa: la precedente gestione ha già varato un piano triennale che continuerò anche perché quel percorso è cominciato e deve essere concluso». 

Quale pensa debba essere il rapporto con la città e con la politica?
«Con il territorio il rapporto deve essere fitto. Il compito dell’università è la formazione e l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, elemento per cui proprio alla città dobbiamo fare riferimento, chiedendoci cosa serva. Per quanto riguarda la politica, invece, ritengo che non ce ne debba essere se non da un punto di vista amministrativo. Si tratta in questo caso di due piani diversi».

Queste elezioni alla carica di rettore sono l’esito di una battaglia giudiziaria sullo statuto d’ateneo voluto dall’ex Tony Recca e dichiarato illegittimo dal Cga. Lei cosa pensa di quella carta?
«Potrei ripercorrerne la vicenda giudiziaria durata due anni e che alla fine lo ha considerato illegittimo, e così è. Quello nuovo, del 2015, non mi sembra invece abbia particolari problemi». 

Un altro punto di scontro è stato il ruolo di direttore generale. Rivendicato da Lucio Maggio e attualmente occupato da Federico Portoghese, che su impulso del cda sta procedendo a una revisione degli atti della precedente gestione. Qual è la sua posizione a riguardo? Chi occuperebbe quella carica sotto la sua gestione?
«Gli atti non li conosco per cui non mi posso esprimere. Certamente il nuovo rettore dovrà analizzare la situazione e riportare la serenità. Su chi poi sarà il direttore generale nella mia eventuale gestione onestamente non lo so. Questo punto è da valutare dall’interno, dopo avere dialogato con il personale e con il senato accademico».

La sua lettera a studenti e docenti è apparsa come un modo per scrollarsi di dosso un endorsement scomodo, quello dell’ex rettore Tony Recca. Lo era? Si aspettava che l’ex Magnifico la promuovesse in maniera così esplicita? Pensa che il messaggio di Recca abbia nociuto alla sua candidatura?
«Onestamente non penso che l’università funzioni a gruppi o sponsorizzazioni. Non credo agli appoggi e il discorso in questa elezione è per i singoli. Non ritengo che per diventare rettore si debba passare attraverso accordi. Io mi presento con il mio curriculum, che è pubblico. Tutti sanno chi sono e quello che ho fatto nel corso della mia carriera».

Lei è il preside della facoltà di Medicina e proprio alla sua area attiene una delle sfide più importanti per la città di Catania: la gestione dell’ospedale San Marco e il ruolo del Policlinico. Da addetto ai lavori, trova che sia un’occasione? È possibile pensare a un’apertura del nosocomio con l’attuale dotazione organica? Quali sarebbero i benefici per gli studenti del settore?
«Il San Marco ha avuto un iter travagliato e lo conosciamo tutti. Certamente è un’occasione importante per il territorio e anche per gli studenti di Medicina. Al Vittorio Emanuele, ad esempio, c’è un certo sovraffollamento e risulta spesso difficile seguire tutti i tirocinanti. Mentre l’apertura di un nuovo punto aiuterebbe a rendere il tirocinio più di qualità». 

Ritiene che la candidatura di Filippo Drago possa mettere in difficoltà la sua, creando una frattura di voti all’interno del suo dipartimento?
«Le candidature sono tutte valide. Personalmente sono stato sollecitato a candidarmi da tanti colleghi, non solo del mio dipartimento».

Come vive i giorni che la separano dalle elezioni?
«Con grande serenità. La mia scelta nasce da uno spirito di servizio. L’ateneo ha bisogno di equilibrio e tranquillità e io posso garantirli entrambi. Ovviamente per me rappresenta pure una grande ambizione».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

La notizia della morte di Ubaldo Ferrini ha aperto nella mia mente una caterva di finestrelle come pop-up. Finestrelle alle quali non saprei neanche dare un ordine preciso. Ricordi forse anche sbagliati (chiedo ai lettori di correggermi ove sbagliassi), ma di una cosa sono certo: questi pop-up sono uniti da un filo conduttore a cavallo […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]