Chiudi ✖
15

Foto di: Luigi Saitta

Emergenza neve, ancora scuole chiuse nel Catanese
Niente lezioni a Bronte, Randazzo, Maletto e Maniace

Luigi Saitta

Cronaca – Da domani le previsioni meteo annunciano piogge che potrebbero contribuire a fare sciogliere neve e ghiaccio. Nel frattempo domani restano chiuse le scuole dei quattro Comuni. E il sindaco di Maniace ha firmato l'ordinanza pure per l'indomani, giorno 12 gennaio

Situazione migliorata, ma ancora problematica, nei Comuni del versante nord-ovest dell'Etna. La copiosa nevicata ha portato diversi problemi alle comunità locali messe in ginocchio da questi eventi atmosferici avversi. Domani scuole ancora chiuse a Bronte, Randazzo, Maletto e Maniace, In quest'ultimo Comune il sindaco ha già firmato l'ordinanza anche per giorno 12. Molti allevatori sono allo stremo, raggiungere le campagne, specie a quote superiori ai 1200 - 1300 metri è diventato difficile, così come l'approvvigionamento di acqua per gli animali, a causa delle temperature scese ampiamente sotto lo zero, che hanno letteralmente ghiacciato abbeveratoi e fonti.

A Maniace, un allevatore ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per trovare una cinquantina di ovini dispersi nel bosco. Nonostante l'intervento dell'elicottero, non si sono trovate tracce del gregge. A Bronte e Randazzo la circolazione è buona nelle via principali, mentre c'è ancora qualche problema nelle strade interne e secondarie. A Maletto e Maniace, specie nelle contrade sui monti, neve ancora alta, ma con un netto miglioramento rispetto agli ultimi giorni. Oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di questa eccezionale ondata di freddo. Da domani le previsioni meteo annunciano piogge, che potrebbero contribuire a far sciogliere neve e ghiaccio. Intanto resta alto l'allarme, con il continuo e incessante spargimento di sale nelle strade ancora poco praticabili.