Chiudi ✖
15

Aeroporto, nuovi voli per Francoforte e Cagliari
«Continua crescita di traffico, turismo e lavoro»

Redazione

Costume e società – La compagnia low-cost Ryanair annuncia la programmazione per l'inverno 2017/2018. Tra le possibilità c'è anche una rotta per la città tedesca, l'ottava a essere collegata con il capoluogo etneo. Dallo scalo di Fontanarossa, nel 2016, sarebbero transitati circa 600mila passeggeri da e per la Germania

Una nuova rotta per Francoforte e un nuovo collegamento invernale per Cagliari, oltre a più voli per Treviso. Sono i numeri presentati questa mattina dalla compagnia aerea low-cost Ryanair, che annuncia un incremento delle tratte da e per il capoluogo etneo. «La programmazione estiva 2017 di Ryanair da Catania sta registrando un record di prenotazioni - si legge in una nota diffusa alla stampa dall'aeroporto Vincenzo Bellini - con maggiori frequenze verso destinazioni perfette per le vacanze estive delle famiglie». Il vettore irlandese, però, pensa anche all'inverno 2017/2018.

«Viaggeranno 2,2 milioni di clienti e supporteranno 1700 posti di lavoro in loco», dice John Alborante, sales manager di Ryanair per l'Italia. Quest'ultimo numero, però, non riguarda le assunzioni previste. È invece il frutto di una ricerca condotta dall'Aci (Airport council international), secondo la quale ogni milione di passeggeri si traduce in circa 750 lavoratori in più negli aeroporti internazionali. «I clienti di Catania possono aspettarsi tariffe ancora più basse - prosegue Alborante - Non c'è mai stato un momento più favorevole». In riferimento all'offerta grazie alla quale i posti per la Sardegna partono da 19,95 euro per viaggiare a maggio.

«La rotta su Francoforte ci consente di perfezionale la già ampia offerta di collegamenti stabili con la Germania», interviene Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, società che gestisce lo scalo etneo. Nel 2016, secondo i dati forniti da Torrisi, sarebbero stati quasi 600mila i viaggiatori transitati da e per le città tedesche. «Con Francoforte diventano otto le città della Germania collegate a Catania con voli di linea - conclude - La rotta invernale per Cagliari si conferma, invece, come un vero ponte virtuale tra le due isole».