Chiudi ✖
15

Foto di: All Music Italia

Primo maggio 2017: eventi e concerti
Gli appuntamenti a Catania e dintorni

Emanuele Ingrà

Cultura e spettacoli – In occasione della Festa dei lavoratori, il capoluogo etneo e la provincia diventano teatro di concerti ma non solo. Un primo maggio all'insegna della musica, dal festival punto di riferimento siciliano One Day Music al concerto dei Modena City Ramblers ad Acireale

La nona edizione del One Day Music, festival diventato punto di riferimento per la Sicilia, ma non solo, infiammerà la sabbia del vasto litorale catanese trasformandolo in un dancefloor a cielo aperto, con live e dj set per migliaia di giovani, coinvolgendo centinaia di artisti di eterogenea provenienza musicale e geografica. Anche quest'anno il festival promette di far scatenare il pubblico, ospitando ben 24 ore di musica no-stop nei due palchi principali e nelle cinque diverse aree musicali. La Sundance Arena sarà guidata dal pioniere della techno tedesca Sven Väth, mentre la Spring Arena vedrà esibirsi diversi talenti nazionali e stranieri, come la band inglese Asian Dub Foundation, i rapper Gemitaiz, Kaos One e Nitro e tanti altri. 

Gli organizzatori, tramite la pagina Facebook dell'evento, garantiscono la presenza del servizio navetta gratuito con partenza dalla Stazione centrale e arrivo presso la piazzola di sosta in viale Kennedy 41.

Lungo la costa del litorale catanese sarà, inoltre, presente il May Day SpringFest 2017. «Fine del letargo, risveglio della natura, insieme di persone, spiaggia, sole e mare»: così gli organizzatori spiegano cosa il festival vuole essere. La seconda edizione del May Day prevede quattro aree musicali, area fitness, due aree food, beach-park adventure, tornei sportivi e naturalmente tantissima musica dal vivo. Si esibiranno Stokka & Madbuddy, Giulia Salvi, Dj Toky di Virgin Radio, Macro Marco, Melotones e molti altri. Rimanendo in ambito musicale, segnaliamo la tappa siciliana del Mani come rami tour dei Modena City Ramblers ad Acireale. Il concerto del noto gruppo «combat folk» avrà luogo in piazza Duomo a partire dalle 21.30; sarà concepito come gran finale della Festa dei Fiori, l'evento organizzato dal Comune di Acireale che riprende e valorizza la tradizione del Carnevale infiorato della città.

Sempre in occasione della Festa dei Fiori sarà possibile partecipare all'evento Swing Party in cui la balconata della Villa Belvedere, dalle ore 19 alle 21, si riscoprirà pista da ballo swing. L'evento è inserito all'interno della seconda edizione del Green Village Sicilia, un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del cibo, della natura e del vivere sano. Il motoraduno Muvemuni Day, in conclusione, sarà l'evento dedicato a coloro che amano divertirsi in moto, organizzando itinerari aperti a tutte le tipologie di due ruote, da 250 di cilindrata in su. La prima tappa del raduno è prevista per le ore 9 in piazza Teatro Massimo a Catania.