Etna Comics, dalla Marvel alle polpette di cavallo Sara Pichelli: «Il mio tratto? Indurito con la vita»

«Se dovessi pensare a qualcosa di indimenticabile su Catania, il pensiero va subito alle polpette di cavallo». Sara Pichelli ride. È una delle più grandi disegnatrici del panorama mondiale, cittadina romana e Marveliana d’adozione. In dieci anni di lavoro in una delle più grandi realtà del fumetto mondiale, sente di essere cambiata. «All’inizio il mio tratto era più grottesco. Poi magari è anche perché la vita ti piega e si vede nello stile. Diventi più duro», dice in un’intervista a MeridioNews a margine della sua partecipazione all’Etna comics 2017.

Sara, ormai sei nella grande industria da dieci anni. Cosa è cambiato dai tuoi esordi e quali obiettivi personali pensi di avere raggiunto come artista?
«Sono cambiate tante cose e nessuna allo stesso tempo. Lavoro da dieci anni sempre con la Marvel, ormai conosco bene le dinamiche e ogni tanto finalmente riesco anche ad anticiparle. Questo posso ritenerlo uno dei miei successi, che mi permette di lavorare meglio, soprattutto in funzione delle scadenze. Il fatto che si sia alzato il livello delle storie e che il mercato sia estremamente ricco e diversificato è la cosa che più di rilievo ho visto cambiare in questi dieci anni».

Lavori da anni con Brian Micheal Bendis, siete uno dei più noti team creativi e avete lavorato su Miles Morales, il nuovo Spiderman, e sui Guardiani della Galassia. Siete ormai una coppia collaudata, dove pensi abbiate raggiunto – come team – il picco narrativo?
«Assolutamente qualsiasi cosa relativa a Miles. Io ho fatto una lunga run sui Guardiani e, inaspettatamente, mi sono anche divertita; ma le cose più belle di sicuro sono uscite su Miles Morales».

Miles Morales è una tua creatura. Quale credi che sia stato l’impatto sociale di personaggi appartenenti a minoranze etniche con questo nuovo corso comics?
«Con la parola impatto tu intendi qualcosa di inaspettato. Questo tipo di manovra, invece, chiamiamola diversity anche se è una parola che non mi piace, è in realtà qualcosa che viene dal basso, un desiderio che viene dal pubblico, è una vera e propria esigenza di realismo. In America, la diversificazione etnica nelle storie è un tema molto sentito. La mia opinione è che questo fenomeno sia arrivato anche troppo tardi».

Ma c’è stata comunque una polemica, sollevata da molti lettori, sul fatto che la ricerca forsennata del politically correct abbia sacrificato la qualità generale delle storie. Pensi ci sia del vero?
«Io penso che questo meccanismo sia stato innescato da Miles, poi a seguire ci sono stati Miss Marvel, l’Hulk cinese e il Thor donna. Riguarda più la saturazione del mercato che fa perdere un po’ quella che era la magia iniziale e l’autenticità delle storie. È anche fisiologico visto che è un business e, quando un mercato è così pieno, a farne le spese a volte sono le storie. Ma è il lettore che comanda, secondo me rispetto al feedback del pubblico la Marvel ha fatto un passo indietro».

Settimane fa, avendo passato qualche giorno nella capitale, non ho potuto fare a meno di vedere che la città era tappezzata di manifesti dell’Arf, il festival del fumetto che si tiene ogni anno a Roma. Manifesto che tu hai realizzato. Da cittadina romana, quali sensazioni ti ha suscitato?
«Beh, vedere un proprio pezzo sugli autobus, sui muri, sui biglietti della metro è stata davvero un’emozione. Ancora più emozionante era ricevere messaggi e telefonate di amici e non, che ovunque si trovassero mi inviavano delle foto. Ho una cartella piena di foto della città con i miei manifesti, una nuova versione di cartoline di Roma by Sara Pichelli».

Vedo che il tuo tratto nei dieci anni di carriera è cambiato notevolmente, pur mantenendo delle caratteristiche distintive del tuo stile. A mio avviso, da cartoonesco è passato a un livello più duro nel tratteggiare i personaggi. È sintomo di una tua maturità artistica?
«Grazie, se c’è un’evoluzione può essere solo positiva. Io non riesco a essere molto obbiettiva: passati trenta secondi, qualsiasi cosa io abbia realizzato per me è vecchia, brutta e la rifarei. All’inizio il mio tratto era sicuramente più grottesco, venendo appunto dall’animazione si sentiva ancora l’influenza di un certo tipo di lavoro. Pian piano, dedicandomi ai fumetti ed essendone influenzata, qualcosa è cambiato. Poi magari è anche perché la vita ti piega e si vede nello stile, diventi più duro (sorride, ndr)».

Quale personaggio femminile ti sei divertita di più a disegnare? Angela è stata sicuramente un’ottima prova come non la si vedeva dai tempi di Mc Farlane.
«Non ho grandi preferenze, quando devo disegnare un personaggio faccio una ricerca ed è nello studio che trovo il mio divertimento. Sono contenta che la mia Angela sia piaciuta, ma preferivo Gamora; secondo me è un personaggio che ha molto potenziale, sia grafico che narrativo. Mi piacciono queste donne potenti e al limite del borderline».

Cosa pensi di Catania e di questa esperienza?
«Mi sono innamorata di Catania e domani mi trasferirei qui! Mi è piaciuto tutto di questa città e in fiera mi sono divertita tanto. Se dovessi pensare a qualcosa di indimenticabile, il pensiero va subito alle polpette di cavallo! (sorride, ndr)».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]