Fiumefreddo, parla il candidato a sindaco Malaponti «Il M5s per superare la logica dei legami familiari»

Da paladino della battaglia per ammodernare il sistema dei trasporti dell’Isola a candidato sindaco della sua città, Fiumefreddo di Sicilia. Un passo che era nell’aria da tempo per Giosuè Malaponti, dipendente del Comune di Catania e già presidente della Pro loco del paese, ma soprattutto, negli ultimi anni, il volto attorno cui si sono riuniti i pentastellati della zona. Da presidente del Comitato pendolari siciliani, Malaponti si è negli anni costruito quella popolarità che lo ha reso poi il frontman naturale del Movimento 5 stelle. Ma c’è, nel suo curriculum, anche un certo grado di esperienza politica, culminata nell’incarico da assessore nella prima giunta del sindaco Sebastiano Nucifora, da maggio 2002 a gennaio 2003. Partono da qui le critiche che gli muovono tutte le altre forze politiche, a partire dal sindaco Marco Alosi e dalla sua maggioranza, più volte finiti, negli ultimi anni, nel mirino delle contestazioni dei grillini di Fiumefreddo.

Malaponti, lei non è nuovo alla politica, come invece prescrivere la dottrina a 5 stelle. I suoi avversari dicono che grazie al Movimento lei si è rifatto una verginità politica.
«Il nostro statuto dice che per entrare nel Movimento non bisogna aver ricoperto altri incarichi politici negli ultimi due mandati. La mia brevissima esperienza da assessore è avvenuta quasi 15 anni fa, da allora non ho più avuto nessun altro ruolo. Si cavalca il nulla quando poi all’interno delle altre liste c’è di tutto e di più, la vecchia politica che nessuno addita. Già tre mesi fa, il termine ultimo era il 6 marzo, abbiamo inviato casellario giudiziario e carichi pendenti di tutti i nominativi della lista allo staff di Milano. Se non ci fossero state le condizioni nulla si sarebbe fato, invece è stato stabilito che Giosuè Malaponti era candidabile ed era nelle condizioni di poter rappresentare al meglio il Movimento, grazie anche a cinque anni di attività politica costante e visibile».

Un problema ancora irrisolto per il Movimento è il radicamento territoriale, ancora a macchia di leopardo. A che punto siete voi?
«Io incontro molta gente che mi dice: “Sono del Movimento e lo voto alle politiche e alle regionali, ma alle comunali non lo farò”. Io replico dicendo che se è motivato a votare M5s, deve avere lo stesso interesse a farlo sui territori, perché il cambiamento parte dalla base. Se nel proprio Comune si può votare una forza nuova come il M5s, perché arretrare e votare secondo le vecchie logiche tipo i legami familiari? Noi siamo l’unica lista con un simbolo che esiste a Palermo e a Roma e l’unica lista che non ha commistioni. È una partita difficilissima per noi, ma se il Movimento riuscisse a entrare al Comune di Fiumefreddo sarebbe una novità storica a tutto vantaggio dei cittadini».

Fra bilanci non approvati e una situazione debitoria da chiarire, primo nodo da sciogliere sarà la questione finanziaria. La spaventa l’ipotesi di non poter evitare il dissesto dell’ente?
«Teniamo conto che negli ultimi cinque anni non c’è stata al Comune neppure un’opposizione che sia intervenuta sui bilanci non approvati. Siamo stati noi a dire alla città cosa stava accadendo, sui giornali, nelle piazze, e siamo stati presi per quelli che vedevano spettri. La verità è che Fiumefreddo rischiava di entrare negli annali negativi della pubblica amministrazione con ben quattro bilanci non approvati. Soltanto lo scorso maggio viene approvato il consuntivo 2015, dopo il passaggio di ben due commissari. Questo ha provocato uno stallo finanziario fuori da ogni logica, con circa due milioni di euro di anticipazione di cassa. Nel pianta organica dell’ente, intanto, non c’è neppure un ragioniere. Bisognerà subito rimediare a questa lacuna, per poi compiere una ricognizione su conti e bilanci che verrà subito rappresentata alla città. Finora, come nel caso dei prepensionamenti, c’è stata poca accortezza nella gestione delle risorse dell’ente. Nelle altre liste, infine, ci sono coloro che hanno approvato i mutui improduttivi che oggi soffocano il bilancio, e c’è chi, negli ultimi cinque anni, volendo poteva spegnerli, anziché far pagare centinaia di migliaia di euro di interessi al Comune».

L’altra questione è quella urbanistico-viaria. Fiumefreddo appare come stretto tra la ferrovia e la statale 120, spessissimo intasata dal traffico. Come pensate di intervenire?
«Oggi è quasi cosa fatta il raddoppio della Fiumefreddo-Letojanni. Da quello che mi risulta ci sono già progetto esecutivo e finanziamento pronto. Già quando era ancora in vigore il vecchio finanziamento per la tratta Fiumefreddo-Giampilieri chiesi all’amministrazione di turno, sindaco Sebastiano Nucifora, di farsi Comune capofila. Nulla è stato fatto. Il compito del Comune sarà adesso quello di pressare su Rete ferroviaria italiana per accelerare i lavori. Questo svuoterebbe di auto il paese e lo libererebbe dai due passaggi a livello. Sarebbe opportuno far partire il raddoppio e capire cosa fare del vecchio tracciato, se una strada alternativa o una pista ciclabile. Paradossalmente l’ex assessore ai Lavori pubblici – Claudio Fiume, fratello di Marinella, una degli altri candidati sindaco – ha dichiarato che per Fiumefreddo i lavori pubblici non sono importanti perché le aziende che vincono gli appalti non sono di questo territorio. Io penso che sia sempre meglio fare una strada piuttosto che non farla».

Nei programmi di tutti i candidati compare il rilancio di Marina di Cottone. Dove peraltro si addensano tutte le incognite sul futuro della cartiera ex Siace, di proprietà dell’ex Provincia di Catania. Come può materialmente intervenire il Comune?
«Siamo favorevoli a qualsiasi azione che rilanci lo sviluppo turistico, non vogliamo però cavalcare Cottone come fanno gli altri. La prima cosa che faremo sarà di chiedere alla Città metropolitana di bonificare immediatamente l’ex cartiera Siace, perché fin quando ciò non sarà fatto nessun progetto sarà possibile. Siamo anche favorevoli a mettere in rete l’area archeologica di Torre rossa e la riserva del Fiumefreddo, di cui chiederemo la consegna al Comune. Con i nostri deputati all’Ars siamo poi intervenuti sul divieto di balneazione proclamato a fine aprile dall’assessorato regionale della Sanità. L’amministrazione avrebbe dovuto comunicare quali sono i fiumi e i torrenti che si immettono nel nostro mare, ma nulla è stato fatto e d’ufficio è stato emesso il divieto. Adesso pare che si farà marcia indietro grazie all’intervento dei nostri portavoce a Palermo».

L’11 giugno Giosuè Malaponti viene eletto sindaco. Qual è la prima cosa da fare e quali le priorità dei primi cento giorni?
«Sicuramente una ricognizione finanziaria da presentare ai cittadini. A loro chiederemo se continuare a curare il malato oppure fargli il funerale, cioè decretare il dissesto. Altra priorità è la revisione del piano Aro sui rifiuti. L’attuale appalto settennale, da circa otto milioni di euro, prevede raccolta, spazzamento e conferimento ma non prevede la pulizia della spiaggia, derattizzazione, disinfestazione, scerbatura, pulizia dei pozzetti. Vanno revocati tutti gli atti per realizzare un piano che sia realmente calato sulle esigenze del territorio. Nel contempo avvieremo la strategia rifiuti zero e il compostaggio domestico. Vanno poi ripristinati sostegni sociali fondamentali come quello sugli abbonamenti agli autobus, visto peraltro che il Movimento 5 stelle all’Ars ha fatto rimpinguare il capitolo dei fondi per gli studenti fuori-sede».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]