Chiudi ✖
15

Foto di: carmelo lombardo

Aci Catena, incidente alla festa della Madonna 
Fercolo in corsa investe il sindaco Nello Oliveri

Cronaca – Il primo cittadino era tra coloro che stavano trainando il fercolo che trasporta la statua, quando sarebbe scivolato finendo contro il mezzo. Portato in un vicino esercizio commerciale, in questi minuti è stato raggiunto da un'ambulanza. I fatti sono avvenuti durante l'esplosione dei fuochi d'artificio nella piazza principale 

Incidente ad Aci Catena durante la festa della Madonna della Catena. Al momento di entrare in piano Umberto per la tradizionale trasuta o chianu, il fercolo che trasporta la statua ha investito il sindaco Nello Oliveri. Il primo cittadino è stato soccorso e al momento si trova all'interno di un esercizio commerciale

I vigili urbani presidiano il posto. L'incidente è avvenuto quando il fercolo stava per immettersi sulla piazza: Oliveri, insieme ad altri fedeli, stava trainando il mezzo quando sarebbe scivolato nella concitazione del momento. I fatti sono accaduti in concomitanza dell'esplosione della lunga serie di fuochi d'artificio che come da tradizione rappresentano il culmine della festa. I botti sono andati avanti per diversi minuti, con parte delle persone in piazza - migliaia i presenti - che non si è accorta di quanto fosse appena accaduto. 

Secondo alcune fonti, Oliveri avrebbe riportato abrasioni al polpaccio e al braccio, ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. Un'ambulanza si è fatta largo tra la folla e i sanitari hanno raggiunto il sindaco. Oliveri è stato portato all'ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale. 

Un'altra persona è scivolata durante la stessa manovra. L'uomo, il cui piede sarebbe stato calpestato dal fercolo, è stato trasportato all'ospedale Cannizzaro di Catania.