Chiudi ✖
15

Foto di Alberto G.

Test ingresso Medicina, 2651 candidati e 262 posti
Cento minuti per le risposte a 60 domande del quiz

Redazione

Formazione e lavoro – L'appuntamento è per domattina alle 8 al centro fieristico Le ciminiere di Catania. Lì si daranno appuntamento le aspiranti matricole, che dovranno contendersi l'iscrizione alle facoltà mediche etnee. Dopo il riconoscimento, gli studenti dovranno superare il metal detector e lasciare all'ingresso borse e cellulari

Sono 2651 i candidati per i test di accesso alla facoltà di Medicina e chirurgia dell'università di Catania. A fronte dei 262 posti disponibili per quel corso di studi e dei 20 che, invece, sono aperti a Odontoiatria. Sono i dati diffusi dall'ateneo etneo, in cui domattina si svolgeranno i test di accesso al primo anno del corso di laurea a numero chiuso. Si comincia alle 8, al centro fieristico Le ciminiere di Catania, quando verranno svolte le operazioni preliminari di riconoscimento.

Tutti i candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità e, prima di entrare nei locali dove si svolgerà la prova, saranno sottoposti al controllo tramite il metal detector. Non è consentito portare telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch o «altra strumentazione similare». Vietati anche penne, appunti e libri, pena l'annullamento del test. Indipendentemente dal fatto che vengano usati o meno.

Borse e zaini potranno essere consegnati alle apposite postazioni, prima dell'ingresso nell'aula. Poi le aspiranti matricole saranno distribuite nei vari settori in ordine d'età: dalla più giovane alla più anziana. Il quiz comincerà alle 11. Sessanta domande a risposta multipla (una sola esatta) così suddivise: due quesiti di cultura generale, venti di logica, 18 di biologia, 12 di chimica, otto di fisica e matematica. Alle quali rispondere in cento minuti.

Per ogni risposta esatta si guadagneranno 1,5 punti, 0 per ogni risposta non data, -0,4 per ogni risposta sbagliata. Fino ad arrivare a un massimo ottenibile di 90 punti. Il minimo per entrare in graduatoria è 20. I punteggi saranno pubblicati in forma anonima - con un codice identificativo per ciascun candidato, sul sito internet www.universitaly.it a partire dal 19 settembre. Il 29 settembre si potrà prendere visione del proprio elaborato, mentre il 3 ottobre verrà pubblicata la graduatoria nazionale (quest'ultima nominativa).