Chiudi ✖
15

Foto di: Salvatore Caruso

Paternò, incendiato ex asilo di via San Gaetano
Ormai in abbandono, di notte usato da clochard

Salvatore Caruso

Cronaca – Nella serata di lunedì ignoti hanno dato fuoco all'edificio abbandonato che si trova accanto alla chiesa. La struttura, di proprietà comunale, è accessibile tramite un portone d'ingresso in legno. In passato all'interno della struttura sono stati rinvenuti diversi giacigli di fortuna di senza fissa dimora. Guarda le foto

Incendio di matrice dolosa, nella serata di lunedì, a Paternò dove ignoti hanno dato fuoco all’interno di un edificio abbandonato che si trova in via San Gaetano, un immobile attiguo all’omonima chiesa. La struttura un tempo ospitava un asilo comunale ed è da tempo in stato di abbandono. L'accesso è facile: c'è un portone d'ingresso, in legno, che si può varcare anche con una spinta. Non è da escludere che i locali ospitino, durante la notte, alcuni senza fissa dimora della cittadina paternese: in passato, lì dentro, sono stati rinvenuti giacigli di fortuna.

I piromani hanno appiccato il fuoco all'interno di una stanza piena di spazzatura ma anche di mobilia lasciata al macero. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra: il fumo nero denso uscito dalle finestre ha messo in allarme i residenti della zona, che hanno allertato gli uomini del 115 intervenuti per fermare l'incendio. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale, che hanno deviato il traffico veicolare del centro storico verso altre strade. Il rogo è stato domato ma non è stato possibile appurare la stabilità dell'edificio. Nelle prossime ore i tecnici comunali faranno un sopralluogo.