Foto di: Gaspare Ingargiola

Maltempo, allerta meteo arancione su Catania
Vento forte e temporali venerdì sera e sabato

Redazione

Cronaca – Questo pomeriggio è stato emanato l'ultimo bollettino del dipartimento di Protezione civile regionale: stasera e per tutta la giornata di domani è previsto il livello di preallarme. Con rischio di temporali, raffiche di vento e mareggiate lungo le coste. Il Comune etneo raccomanda di non uscire di casa con i mezzi a due ruote

Livello di preallarme: allerta meteo di colore arancione. È questo il responso del bollettino emanato questo pomeriggio dal dipartimento di Protezione civile regionale. Secondo il documento, dalla sera di oggi (9 febbraio) e per tutta la giornata di domani, sul Catanese sono previste precipitazioni diffuse «a prevalente carattere di rovescio o temporale», a cui si aggiungeranno forti raffiche di vento. A partire dai 700 metri sul livello del mare, poi, potrebbero esserci nevicate che contribuiscano a imbiancare l'Etna, su cui finora la neve ha latitato.

Dopo la diffusione del bollettino sul rischio idrogeologico su tutta la Sicilia nord-orientale, il Comune di Catania ha diffuso il consueto comunicato stampa. Raccomandando ai cittadini catanesi di evitare di uscire con mezzi a due ruote (moto, motorini e biciclette) e di prestare «la necessaria prudenza». Sarà attivo da stasera, 24 ore su 24, il numero del Centro segnalazione emergenze della protezione civile comunale (095 484000) oltre che l'indirizzo email dedicato (protezionecivile@comune.catania.it).

Ancora più cauto il primo cittadino di Acireale Roberto Barbagallo, che ha disposto, con una apposita ordinanza, la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all'interno del territorio acese.