Foto di: TEDxSSC su FACEBOOK

TEDxSSC, Scuola Superiore ospita IV edizione
A Villa San Saverio ritorna il format americano

Andrea Tisano

Cultura e spettacoli – Il tema scelto per la giornata di quest'anno è «Armonie», con lo sguardo rivolto verso un'innovazione che mantenga l'equilibrio in ogni campo. Otto gli speaker, dalla mondo della musica alle scienze fino all'impresa, nella scaletta di domani: protagonisti la Sicilia e le «idee che vale la pena diffondere»

Domani Villa San Saverio ospiterà la quarta edizione di TEDxSSC, l’evento TED organizzato indipendentemente dagli allievi ed ex allievi della Scuola Superiore di Catania (Ssc). Dietro il marchio TED c'è un format americano di conferenze nato negli anni Ottanta, il cui motto, «Ideas worth spreading», è emblematico dello stile dell’evento: otto speaker si alterneranno sul palco dell’aula magna della Scuola per tenere brevi ma intensi talk su esperienze lavorative, artistiche, imprenditoriali che, grazie a un’idea innovativa di base, sono riuscite a superare certi limiti del contesto siciliano.

È certo l’innovazione, dunque, uno dei temi connaturati al TEDx, ma un’innovazione equilibrata: il tema scelto come filo rosso per collegare i talk di quest’anno è infatti «Armonie». Tra gli speaker di quest’anno vedremo protagonisti l’ingegnere e maestro di arti marziali Flavio Daniele, l’archeoastronomo Andrea Orlando, l’associazione culturale Neon, e il gruppo jazz Urban Fabula.

I biglietti per assistere di persona all’evento e poter incontrare gli speaker nei numerosi break tra una conferenza e l’altra si sono esauriti nel giro di due giorni. Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento dal sito web TEDxSSC.