Comunali Acireale, Brischetto per debutto della Lega «Accoglienza? No agli extracomunitari ai semafori»

Imprenditrice nel settore della ristorazione, ma con un passato da assessora, Giusi Brischetto è l’unica donna candidata a sindaca di Acireale. Una sfida che ha deciso di affrontare sotto lo stemma della Lega di Matteo Salvini, lontano dalle trattative con gli altri partiti, senza mancare di attaccare i rappresentanti del centrodestra locale, accusati di proporre soluzioni per nulla originali ai problemi della città. Dal canto suo, la prima novità che porta nel dibattito politico deriva dal simbolo al quale Brischetto ha deciso di affiancare il proprio nome.

Brischetto, è suo il volto con cui la Lega debutta per la prima volta alle Comunali di Acireale. Sui social la si vede sorridente accanto a Salvini. Qual è stata la scintilla che ha fatto scoccare l’amore per il Carroccio?
«L’onestà e il senso di giustizia che viene invocato ogni giorno dai cittadini. Il coraggio di affrontare una linea politica da molti non conosciuta nella sua vera essenza. Noi donne riteniamo che la nostra forza, con una candidatura a sindaca, possa finalmente esprimere il senso comune dei valori sopracitati».

Nel suo passato c’è un’esperienza da assessora, negli anni Duemila, con la prima giunta di centrodestra targata Nino Garozzo. Com’è cambiata la città da allora?
«L’esperienza maturata in quel periodo è il patrimonio che oggi apporto alla mia candidatura a sindaca. La città è cambiata, in quanto non accetta più la supremazia di personaggi che in maniera spudorata hanno depredato un patrimonio culturale, economico e sociale della nostra Acireale».

In termini di accoglienza dei migranti la città di Acireale ospita diverse realtà. Qual è la sua posizione a riguardo? Gli stranieri ai semafori sono un problema?
«L’accoglienza a mio parere non ha nulla a che fare con gli extracomunitari presenti ai semafori. Noi siamo per l’accoglienza se strutturata attraverso un lavoro certo, un alloggio sicuro e un rispetto totale per i luoghi geografici che li accolgono. Pertanto sono contro coloro i quali sono costretti per incuria politica e amministrativa a mortificare la propria dignità ai semafori».

Insieme al M5s, siete gli unici a presentarvi agli elettori con una sola lista. Nel suo caso si è trattato di una scelta di principio o della difficoltà di avvicinare gli acesi al simbolo della Lega?
«Ritengo la domanda tendenziosa, la nostra scelta nasce dal principio che la nostra vittoria non deve rappresentare un compromesso con altre ideologie che per fini politici potrebbe essere un grosso contenitore».

Quali sono i primi cinque provvedimenti che prenderebbe da sindaca di Acireale?
«I primi cinque provvedimenti, che già fanno parte del mio programma, riguarderanno la pulizia e il decoro del centro, delle frazioni e degli ingressi della città. Riqualificheremo i manti stradali e ripristineremo la segnaletica orizzontale e verticale. Riporteremo al palazzo di città alcuni uffici comunali, potenzieremo l’Urp. Creeremo una mostra permanente del Carnevale all’interno della struttura inutilizzata dell’ex Angolo di paradiso».

Il suo slogan è #larivoluzionedelbuonsenso. Negli ultimi anni Acireale è stata toccata da diversi scandali, alcuni dei quali hanno riguardato la ricerca del consenso elettorale. Come si comporterebbe se scoprisse che uno dei suoi candidati ha provato a ottenere voti in maniera non ortodossa?
«Inizio dalla fine della sua domanda: ci dimetteremo tutti. Invece, per quanto concerne l’inizio, mi è gradito ricordarle che il nostro slogan è la base del pensiero che oggi più che mai ci motiva a credere che gli acesi siano stanchi di un passato fatto di promesse non mantenute e di favori degli amici più stretti, mortificando la città e i propri cittadini».

Da imprenditrice nel settore della ristorazione, quali misure prenderebbe per rilanciare l’economia cittadina?
«È già nel nostro programma quali siano le decisioni che arriveranno immediatamente. Ricordo gli sgravi fiscali alle nuove attività per l’occupazione di suolo pubblico, di pubblicità e Tari, ad esclusione di quelli che creano dipendenza».

A proposito di commercio, la zona a traffico limitato è stata in questi anni parecchio osteggiata da diversi esercenti. Qual è la sua posizione?
«L’arroganza di chi l’ha istituita non ha tenuto conto delle esigenze dei cittadini, siamo favorevoli a rimodularla rifacendoci a esigenze reali, senza mortificare nessuno».

Il territorio di Acireale comprende numerose frazioni, spesso dimenticate all’indomani del voto. Cosa prevede il suo programma in merito?
«Le frazioni sono per noi territorio importante per lo sviluppo e l’ulteriore conoscenza sia dell’economia che del turismo. Attueremo quanto già scritto nel nostro programma. Spaziando da collegamenti certi e continui alla presenza sia della guardia medica che dei tutori dell’ordine pubblico. Valorizzeremo ulteriormente le loro peculiarità, dando ampio spazio al verde e al decoro urbano. Perché per noi questa sarà la rivoluzione del buon senso».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]