Guai in viaggio? Consulti legali gratis online Due portali in Rete dalla parte dei viaggiatori

L’aereo vi ha lasciati a terra giusto il primo giorno di ferie a causa di ritardi e disservizi? Un tour operator disorganizzato o poco serio vi ha rovinato la vacanza? Pensate di essere un passeggero o un turista in diritto di ottenere indennizzi o risarcimenti, ma, tra avvocati e carte bollate, non sapete da dove cominciare? Niente paura: in vostro soccorso arrivano Ritardovolo e Sosvacanzarovinata, due portali online che offrono «informazione, consulenza ed assistenza legale gratuita» alle vittime di disagi in ambito di viaggi e turismo, online da marzo 2012. Ad idearlo un team di cinque giovani professionisti del diritto (legali, dottori in legge e collaboratori), provenienti dalla provincia di Siracusa. Che hanno deciso di mettere a disposizione del viaggiatore la loro esperienza in ambito di legislazione su turismo e trasporti, in cui tutti sono specializzati. Perché, essere risarciti a norma di legge, non è impossibile. Basta solo il giusto supporto e l’aiuto di figure competenti. E conoscere i propri diritti. «La materia è ben disciplinata – rassicura Francesco Incatasciato, avvocato e co-fondatore dei due siti internet – sia con riferimento ai vari regolamenti comunitari (che sono legge anche in Italia), sia alle specifiche procedure che ciascun viaggiatore può intraprendere».

«Spesso chi viaggia, o per disinformazione o per grosse resistenze da parte dei vettori aerei e tour operator, o ancora per la preoccupazione di lungaggini burocratiche o ingenti spese legali, rinuncia a tutelarsi», spiega Incatasciato. Una tematica, quella delle richieste di risarcimenti, quindi, troppo spesso sottovalutata da chi ne avrebbe diritto, che invece tende a scoraggiarsi ed abbandonare l’impresa. E in cui, i grandi colossi di viaggi aerei e turismo «hanno fatto e fanno ancora la parte da leoni, schiacciando turisti e passeggeri». Per questo, il gruppo di giovani professionisti siracusani ha deciso di fare qualcosa per aiutare chi si trova ad essere parte lesa. Così, mossi da «esperienza professionale» e «ragioni personali», si sono avvicinati a tematiche e procedure necessarie. E, «non potendo tollerare questa situazione, abbiamo deciso di intraprendere questa nuova iniziativa, creando dei portali dedicati innanzitutto all’informazione dei diritti spettanti ai consumatori in tale settore, offrendo la loro consulenza e, se è il caso, l’assistenza giuridica».

Online da quasi un anno, Ritardovolo e Sosvacanzarovinata si occupano di «vacanza rovinata, incidente in viaggio, disagi in viaggio, bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, ritardo aereo, volo cancellato, overbooking, rimborsi tasse aeroportuali». Il viaggiatore che si ritenga vittima di disservizi non dovrà fare altro che mettersi in contatto con lo staff, via email o per telefono, «inviando la documentazione inerente al volo o al viaggio oggetto di reclamo», in modo da permettere al team di professionisti di eseguire «una valutazione preliminare del caso a titolo completamente gratuito». Successivamente, «qualora si riscontrino le condizioni per procedere, i legali metteranno a disposizione del consumatore, senza alcun anticipo di spese, la propria assistenza per assicurare una risoluzione rapida e soddisfacente dell’azione legale, al fine di ottenere l’indennizzo e/o il risarcimento dovuto». Iter che, grazie al loro intervento, riesce ad andare a buon fine. «Sussistendo i presupposti previsti dalla legge, da noi previamente attentamente vagliati, riusciamo a far ottenere i rimborsi e i risarcimenti dovuti, in quanto conosciamo le procedure da attivare», sottolinea Incatasciato.

Trattandosi di un servizio online, le richieste di consulenza provengono numerose da tutte le parti d’Italia, principalmente per ottenere risarcimenti danno da vacanza rovinata, ritardi e cancellazione di voli aerei e assistenza sui bagagli, smarriti o danneggiati. Emblematico il caso di un viaggio di nozze trasformato in un vero incubo. «Una giovane coppia di sposini – racconta Incatasciato – fin dai primi giorni di vacanza ha mangiato cibi avariati in albergo, che ha causato loro patologie che hanno richiesto il ricorso alle cure mediche-ospedaliere». Non solo. La malcapitata coppietta è stata vittima anche un’assoluta mancanza di assistenza da parte dell’organizzatore del viaggio. «Non appena rientrati dalla vacanza – continua il legale – i neo sposini, comunicato quanto accaduto al tour operator, hanno incontrando le resistenze di quest’ultimo, il quale declinava la propria responsabilità». Così, nel tentativo di essere rimborsati per i danni subiti, «i coniugi si sono rivolti al nostro staff – riporta ancora Incatasciato – che ha immediatamente attivato la procedura di risarcimento nei confronti dell’organizzatore della vacanza, il quale non ha potuto fare altro che corrispondere la cifra dovuta».

Dal team di Ritardovolo ed Sosvacanzarovinataarrivano anche indicazioni e consigli, in caso di disservizi o brutte sorprese, utili a riuscire ad ottenere il risarcimento che vi spetta di diritto. Ad esempio, siete vittime di vacanza rovinata se ad attendervi trovate «spiaggia non praticabile, condizioni igieniche precarie della struttura ricettiva, variazione dei programmi di viaggio non concordati, inquinamento del mare, difformità e modifiche contrattuali, mancanza di servizi essenziali, incidente in viaggio». Se invece doveste imbattervi in disservizi aeroportuali, è bene «conservare sempre accuratamente tutta la documentazione del caso – sottolinea Incatasciato – in particolare, in casi di cancellazione del volo, scontrini o ricevute di quanto speso per pasti, bevande e hotel». Stessa procedura anche per i bagagli smarriti, in cui bisogna dimostrare «l’acquisto di beni di prima necessità». Infine, nell’ipotesi di acquisto sfortunato di un pacchetto turistico da un tour operator «si consiglia di fare qualche fotografia che documenti il servizio mancato che invece era previsto, ed eventualmente prendere anche le generalità di qualcuno che potrebbe testimoniare su quanto accaduto».

[Foto di zak mc]


Dalla stessa categoria

I più letti

Aerei in ritardo, bagagli smarriti, vacanze da incubo causate da tour operator disorganizzati o poco seri. Problemi comuni a molti passeggeri e turisti, che spesso, per paura di spese legali ingenti o lungaggini burocratiche, non ricorrono alle procedure per ottenere i legittimi risarcimenti. Ma a dare loro una mano arrivano Ritardovolo e Sosvacanzarovinata, portali online messi in piedi da un team di professionisti del diritto siracusani, che offrono consulenze gratuite ed assistenza alle vittime di disservizi e disagi in viaggio

Aerei in ritardo, bagagli smarriti, vacanze da incubo causate da tour operator disorganizzati o poco seri. Problemi comuni a molti passeggeri e turisti, che spesso, per paura di spese legali ingenti o lungaggini burocratiche, non ricorrono alle procedure per ottenere i legittimi risarcimenti. Ma a dare loro una mano arrivano Ritardovolo e Sosvacanzarovinata, portali online messi in piedi da un team di professionisti del diritto siracusani, che offrono consulenze gratuite ed assistenza alle vittime di disservizi e disagi in viaggio

Aerei in ritardo, bagagli smarriti, vacanze da incubo causate da tour operator disorganizzati o poco seri. Problemi comuni a molti passeggeri e turisti, che spesso, per paura di spese legali ingenti o lungaggini burocratiche, non ricorrono alle procedure per ottenere i legittimi risarcimenti. Ma a dare loro una mano arrivano Ritardovolo e Sosvacanzarovinata, portali online messi in piedi da un team di professionisti del diritto siracusani, che offrono consulenze gratuite ed assistenza alle vittime di disservizi e disagi in viaggio

Aerei in ritardo, bagagli smarriti, vacanze da incubo causate da tour operator disorganizzati o poco seri. Problemi comuni a molti passeggeri e turisti, che spesso, per paura di spese legali ingenti o lungaggini burocratiche, non ricorrono alle procedure per ottenere i legittimi risarcimenti. Ma a dare loro una mano arrivano Ritardovolo e Sosvacanzarovinata, portali online messi in piedi da un team di professionisti del diritto siracusani, che offrono consulenze gratuite ed assistenza alle vittime di disservizi e disagi in viaggio

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]