Palermo il corteo nazionale contro il Muos I manifestanti: «La Sicilia è terra di pace»

Attivisti da tutta Italia hanno raggiunto il capoluogo siculo per un corteo nazionale che vuole lanciare un messaggio chiaro e netto: «La Sicilia terra di pace dice no al Muos». I manifestanti si spostano a Palermo dunque, dopo le tante manifestazioni in contrada Ulmo a Niscemi, dopo il tira e molla giudiziario che, a seguito della relazione dell’Istituto nazionale di sanità che attesterebbe sia la non pericolosità del sistema satellitare statunitense sia la relatività della relazione stessa, ha visto il governatore siciliano Rosario Crocetta ritirare il blocco ai lavori che lui stesso aveva imposto.

Già ieri alcuni di loro hanno occupato sala d’Ercole all’interno di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Verso mezzogiorno, alcuni attivisti hanno fatto sapere che «i messi dell’Ars impediscono agli attivisti di andare in bagno e di ricevere acqua dall’esterno». Qualche ora dopo, come scrive Nadia Furnari sulla pagina Facebook del Comitato No Muos di Palermo, «gli attivisti No Muos che occupano sala d’Ercole stanno bene! Sono riusciti a mangiare e hanno anche da bene – prosegue – Il Comitato No Muos palermitano ha consegnato i viveri ad una deputata del M5S che è riuscita a consegnarli agli attivisti. Adesso tutti in piazza Politeama per una giornata storica!». E oggi, i pullman che trasportano i manifestanti in direzione piazza Politeama, luogo di partenza della manifestazione, fanno prima una fermata davanti palazzo dei Normanni per fare un «inchino» agli occupanti.

19.45 Gli attivisti No Muos che avevano occupato sala d’Ercole di palazzo dei Normanni sono usciti accolti da un tifo da stadio. Nessun provvedimento né fermo da parte della polizia nei loro confronti.

19.40 L’Ansa pubblica la dichiarazione di Francesco Terranova del Movimento No Muos Sicilia, secondo il quale «questa manifestazione è stata un fallimento» perché «c’era poca gente rispetto al grosso problema che rappresenta per la salute il Muos di Niscemi» e per «la presenza di bandiere di partiti politici al corteo».

19.35 Sembra che ci sia un accordo tra la digos e i manifestanti: una delegazione di 12 potrà scortare fuori gli occupanti, ma solo dopo che questi saranno usciti dal palazzo.

19.30 Ritirano gli striscioni appesi alla finestra di palazzo dei Normanni i manifestanti che hanno occupato sala d’Ercole ieri pomeriggio.

19.10 Si tenta di fare uscire gli occupanti della sala d’Ercole di palazzo dei Normanni. Al momento sono con loro i parlamentari del Movimento cinque stelle, mentre in piazza i manifestanti hanno organizzato un cordone che si è frapposto alle forze dell’ordine.

18.25 Alcuni deputati del Movimento cinque stelle hanno appeso uno striscione sul muro di cinta del palazzo dei Normanni. Tutto procede tranquillo, ma sembra cambiare un po’ la situazione. Se prima, infatti, gli uomini in divisa erano senza casco, in piazza Indipendenza la polizia è in assetto antisommossa.

18.20 Sono entrati proprio adesso in piazza Indipendenza i manifestanti No Muos. Qualcuno prende un gelato, qualcun altro si diede un po’ per riposare. Alcuni fumogeni sono stati accesi poco prima, tra via Roma e corso Vittorio Emanuele, ma nessun momento di tensione con le forze dell’ordine che senza casco, sono organizzati in piccoli battaglioni in disparte.

18.05 I manifestanti No Muos hanno appena superato la cattadrale. L’obiettivo di piazza Indipendenza, dove c’è la sede dell’Assemblea regionale siciliana, è vicino. Fischiano, cantano, sventolano bandiere. Tutto procede tranquillo. Dispute sul numeri dei partecipanti.

17.40 Il corteo, in questo momento ai quattro canti di Palermo, procede in direzione piazza indipendenza. Continua a partecipare il sindaco Orlando, mentre la città è rappresentata dal gonfalone sorretto da due vigili urbani in alta uniforme.

17.20 Continua a camminare il corteo adesso arrivato in via Vittorio Emanuele. Tutto procede tranquillamente e anche i negozi della città sono aperti. Alcuni degli striscioni: «I bambini di Niscemi non sono le vostre cavie», «Crocetta servo degli americani», «No Muos No mafia», «Giù le mani dalla nostra terra, studenti No Muos», «Lavoro e diritti, no guerra» e «Niscemi lager».

17.00 Hanno aderito alla manifestazione Cobas, Cgil, Idv, Sel, Verdi, Rifondazione comunista e il Comune di Palermo, il cui sindaco Leoluca Orlando, manifesta in giacca e cravatta, senza la fascia tricolore. «E’ un dovere essere contrari al Muos per motivi di salute, perché si fa violenza alla nostra terra e perché la presenza militare é incompatibile con l’isola che é da sempre terra di pace e non violenza», dichiara. Presenti anche il sindaco di Palagonia Valerio Marletta e Paolo Ferrero di Rifondazione comunista.

16.45 Il corteo, adesso in via Cavour, è molto colorato e partecipato da circa diecimila cittadini, anche se le agenzie di stampa parlano di circa duemila partecipanti. «Moltissime le bandiere No Muos, tante anche le bandire della pace e non mancano quelle di partito», riferisce Goffredo D’Antona, avvocato catanese. Nessun momento di tensione, nessun pericolo per nessuno, inoltre, nonostante l’allerta scattata ieri sera per l’annunciato arrivo di alcuni black block provenienti dall’Austria.

16.10 Partito il corteo. I manifestanti «Brandiscono minacciose bolle di sapone», scrive Gioele su Twitter

[Foto di No Muos]


Dalla stessa categoria

I più letti

Migliaia di attivisti provenienti da tutta Italia stanno raggiungendo piazza Politeama per la grande manifestazione contro il sistema di antenne satellitari statunitense in costruzione a Niscemi. Prima del concentramento diversi sono i pullman che si fermano davanti palazzo dei Normanni, dove da ieri sera alcuni manifestanti hanno occupato sala d'Ercole, per un inchino.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]