Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

L'incontro di Caterina Chinnici alla villa di Acireale
«Mio impegno per tutti i siciliani, specie per i giovani»

La magistrata ed europarlamentare candidata del Partito democratico per le primarie della coalizione di centro sinistra per la presidenza della Regione si è confrontata con i rappresentanti delle forze produttive e i sindacati. «La Sicilia ha bisogno di lei»

Umberto Triolo

Foto di: umberto triolo

Foto di: umberto triolo

«Ascoltare le esigenze per elaborare gli interventi». È questo lo spirito con cui Caterina Chinnici sta affrontando questa competizione per le primarie di coalizione. Magistrata ed europarlamentare, guarda al prossimo appuntamento con le urne con umiltà e determinazione. Ma soprattutto amore per la sua terra. E per questo dopo avere incontrato i rappresentanti delle forze produttive etnee e i sindacati, alla villa Belvedere di Acireale ha abbracciato i simpatizzanti del Partito democratico e delle altre forze che si rispecchiano nella coalizione progressista. «Il mio impegno - ha detto - la mia assunzione di responsabilità è verso tutti i siciliani ma soprattutto verso i giovani». 

«Bisogna mettere in moto lo sviluppo di questa Regione attraverso un programma che vogliamo riempire di contenuti con una serie di incontri. Abbiamo già le idee chiare - ha aggiunto - sulle linee da seguire ma servono i momenti di ascolto. Sicuramente c'è il tema della sanità, dei rifiuti, del lavoro, dei trasporti, della viabilità. I temi sono tanti. Questi incontri servono anche per dare delle indicazioni sulle priorità». Non una candidatura per la persona Caterina Chinnici ma una scelta di servizio per i siciliani. E dopotutto, durante gli interventi in sala, a ribadire tale aspetto sono stati anche Franco De Domenico, segretario del Pd a Messina, e Angelo Villari, segretario dei democratici a Catania. «Lei non ha bisogno - hanno sottolineato i due - di ruoli perché il suo trascorso parla chiaro. È la Sicilia ad avere bisogno di Caterina Chinnici». Le sue esperienze, infatti, professionali e politiche descrivono una donna che si è sempre spesa per la giustizia e gli altri, includendo anche chi sta ai margini della società.

«Stiamo lavorando - ha dichiarato Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito democratico - per allargare quanto più è possibile il campo del centrosinistra che deve essere inclusivo. Con questo spirito, abbiamo condiviso queste primarie con i soggetti politici con i quali siamo stati all'opposizione all'Assemblea regionale siciliana in questi anni. L'ambizione - ha concluso - è che le primarie, oltre a essere primarie delle idee, servano per coinvolgere altri soggetti politici».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×