Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Belpasso, al via la prima edizione del Machané Festival
L'evento tra i Carri di S. Lucia e la musica mediterranea

Si svolgerà dal 4 al 7 agosto in concomitanza con la Festa del Patrocinio della patrona che, dopo lo stop dovuto alle restrizioni a causa del Covid-19, torna in presenza. Un debutto «spero di una lunga serie», ha affermato il sindaco Daniele Motta

Alessia Sapienza

Le scenografie barocche dei Carri di S.Lucia, la musica popolare del Mediterraneo, le mostre d’arte, lo street food e i fuochi d’artificio. Sono questi i tratti distintivi della prima edizione del Mechané Festival, in programma a Belpasso, dal 4 al 7 agosto 2022. L’evento si svolgerà in concomitanza della 79esima edizione della Festa del Patrocinio di Santa Lucia, patrona della cittadina che, dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19, torna in presenza.

«Si potrà assistere nuovamente, in piazza Duomo e in piazza Umberto, alla riproposizione delle tradizionali Spaccate (aperture) dei Carri rappresentativi dei diversi quartieri storici della città - spiega Antonino Girgenti, presidente della Fondazione Carri di S. Lucia – I Carri, si rifanno alle macchine sceniche che, inventate da Leonardo, venivano predisposte per la rappresentazione spettacolare di fatti ed avvenimenti di forte risonanza culturale, sociale o religiosa».

Le manifestazioni, organizzate dalla Fondazione Carri S. Lucia, sono patrocinate dall’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Belpasso. «Una tradizione come quella dei carri di Santa Lucia – ha dichiarato il deputato regionale Giuseppe Zitelli – merita l’attenzione delle istituzioni, a tutti i livelli. L’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, guidato dall’assessore Manlio Messina, ha stanziato un contributo per la realizzazione della manifestazione perché ritiene i Carri un bene immateriale da tutelare che rappresenta anche un importante volano turistico per Belpasso e per tutto il territorio».

Ricco il programma di eventi della prima edizione del Mechané Festival. Il 4 Agosto è prevista la spaccata del Carro del quartiere Purgatorio e il concerto dei Casentuli con il Coro Unica-Vuci, mentre il 5 Agosto sarà la volta dell’apertura del Carro S. Rocco e del concerto del cantautore Eugenio Bennato. «Sono lieto di prendere parte al Mechané Festival a Belpasso, all’ombra dell’Etna, con gli straordinari Carri in onore a Santa Lucia – ha dichiarato Bennato - Ho scritto un brano sulla bellezza del nome Lucia che eseguirò nel corso della mia esibizione in omaggio al festival, e poi i tradizionali temi che promuovo sempre: la musica popolare del Sud, il Mediterraneo e l’accoglienza».

Le manifestazioni giorno 6 proseguiranno con la spaccata del carro del quartiere Borrello, la proiezione sul maxi schermo in Piazza Duomo del documentario Quel 6 Agosto del 1943 a cura della cineteca Vitaliti e poi i suoni e i balli della Pizzica Salentina con gli artisti della Taranta. Momento conclusivo di tutta la manifestazione sarà, domenica 7 agosto, la “spaccata” del carro del quartiere Matrice. «Saranno 4 giorni importanti per il mio paese – ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Daniele Motta - Spero che questa prima edizione del Mechané Festival sia la prima di una lunga serie e mi auguro che diventi una nuova tradizione belpassese». Diversi saranno anche gli appuntamenti religiosi in Chiesa Madre, guidati dal parroco Nunzio Mauro Chirieleison, che avranno inizio mercoledì 3 agosto e si concluderanno domenica 7 con il solenne pontificale e la processione con lo storico simulacro e le reliquie di Santa Lucia. 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×