Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Concerto del primo maggio anche a Catania
Tutti gli eventi in città, dalla Playa a Librino

Dalle 16 alle 24 piazza Università ospiterà decine di cantanti e band locali. L'evento - dal tema Più lavoro, più Europa, più solidarietà - è organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, insieme al Comune etneo. «Un'iniziativa importante e a costo zero per noi», spiega l'assessore Orazio Licandro. La giornata dei lavoratori verrà festeggiata anche in diversi lidi e al Campo San Teodoro con concerti, sport e impegno sociale

Salvo Catalano

Anche Catania avrà il suo concertone del primo maggio. Con le dovute proporzioni rispetto all'evento di Roma, dalle 16 alla mezzanotte piazza Università si animerà con la musica di decine di band e cantanti locali. A organizzare l'evento - che ha per tema Più lavoro, più Europa, più solidarietà - sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con il Comune di Catania che ha messo a disposizione il palco, già montato per ospitare le iniziative di Telethon, presente fino al 4 maggio con il suo villaggio della ricerca. «Un'iniziativa importante e a costo zero per il Comune, chi suonerà lo farà gratis. A mia memoria mai Catania aveva avuto un concerto del primo maggio», sottolinea l'assessore alla Bellezza Orazio Licandro.

La giornata vivrà due fasi musicali: la prima, dalle 16 alle 19.30 vedrà esibirsi gruppi giovanili, in particolare provenienti dalle scuole della città e della provincia. Ci saranno i Dirty Duck, Karma inverso, First impact, Stop motion, Crossing over, Blumodo, Funkylab, Karbonica, Season of K2, Shaked e Noise Pollution. Seguirà un momento istituzionale, durante il quale, oltre ai saluti del sindaco e dei segretari sindacali, la scena sarà per i lavoratori del Teatro Stabile e del Massimo Bellini, che vivono una situazione di incertezza e difficoltà. In questa fase saliranno sul palco anche gli ottoni dell'Italian Brass band, formazione dell'istituto musicale Massimo Vincenzo Bellini che eseguirà colonne sonore di film.

Dopo le 20.30 spazio di nuovo al rock con Mapuche, alter ego di Enrico Lanza, reduce da un tour in tutta Italia e che ha aperto i concerti di The Niro e Perturbazione; Gill e Pupi di Surfaro, entrambi premiati all'ultima edizione di Musica contro le mafie, evento sotto l'egida di Libera; Agata Lo Certo, il suo album è stato prodotto dalla casa discografica di Carmen Consoli, di cui ha anche aperto i concerti durante il tour Eva contro Eva; Andrea Dell'Arpa, nel cast del programma televisivo Amici del 2009;  gli emergenti Nigga Radio; il blues dei Wild Bones e poi ancora Miracle, Ellectrik, Demo Mode, Mojo Walking, Giorgio Carbone & The Preachers, New Generation Class, Flx, Jo-M. Dell'organizzazione fanno parte anche le case discografiche Viceversa e Dcave Records, insieme a Magazzini sonori, con la collaborazione di Radio Lab e Lasiciliaweb.

Per chi non volesse passare la festa dei lavoratori in piazza, Catania offre numerose alternative, tra feste sulla spiaggia e una due giorni al Campo San Teodoro liberato insieme alla sala Lomax. Al lido La Cucaracha in viale Kennedy, One day music, 24 ore no stop con cento artisti coinvolti. Sempre alla Playa, si festeggia al lido Jolly, ex Barbara beach, e alle Capannine con la quarta edizione del Revolution day. Al Faro di Capomulini dalle 10 musica live sul prato. Ci saranno, tra gli altri, Francois e le Coccinelle, Renny Zapato and The Distortion reverb, Fabio Abate, i canti dialettali antichi e moderni di Pippo Barrile from Kunsertu & Giana Guaiana, i Rockfellas, Mel & the Peek-a-boos e la cover band Violet socks.

Al Campo San Teodoro di Librino l'1 e il 2 maggio saranno dedicati alla musica, all'impegno sociale e allo sport, con tornei di rugby, pranzo sociale e concerti organizzati con la collaborazione della sala Lomax e il Teatro Coppola: suoneranno i Percussonici, Supersonic Heroes, Raindogs, i palermitani Screaming' Gun e Picciotto from Gente Strana Posse, Bestiame e i napoletani Indubstry.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×