Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Eurohockey, a Catania dal 6 al 9 giugno
Il club femminile etneo tra i favoriti

Saranno gli impianti comunali Dusmet a ospitare la massima competizione continentale di hockey su prato femminile. Sette squadre e sei nazioni per una quattro giorni di gare durante le quali le ragazze dell'Hockey club universitario faranno da padrone di casa. Vincitrici del campionato italiano, vogliono adesso conquistare l'Europa tentando di ripetere il successo del 2008

Desirée Miranda

Catania sarà capitale europea dell'hockey su prato femminile nel prossimo week end. Dal 6 al 9 giugno l'Eurohockey 2014, il massimo campionato continentale, sarà ospitato dal campo comunale Dusmet. Con le ragazze dell'Hockey Club universitario a fare da padrone di casa.

Sei le nazioni e sette i team contro cui si scontreranno le etnee, forti della vittoria del campionato. Per partecipare a questa competizione internazionale, infatti, le ragazze hanno prima dovuto affrontare e vincere i play off scudetto. Arrivate  terza in classifica alla fine delle gare regolamentari, hanno poi battuto l'Amiscora di Cagliari, garantendosi il diritto di partecipare alla coppa anche per l'anno prossimo.

«Alleno queste ragazze da sette anni e siamo felicissimi di essere tornati a vincere lo scudetto. - afferma l'allenatrice Maria Trinidad Canon. «E' una gioia immensa frutto di lavoro di tutti i componenti della squadra, perché seppure si tratta di uno sport agonistico le ragazze vanno avanti solo per passione», aggiunge. Tra i 17 e i 34 anni non ricevono dei pagamenti per giocare a hockey a differenza di molti altri professionisti.

Venerdì il via alle gare anche se per le ragazze dell'Hockey club universitario scenderanno in campo per la prima volta sabato alle 17 contro Sk Slavia Praha. Agguerrite e pronte a dimostrare il loro valore non vogliono solo partecipare, ma riconfermarsi sul tetto d'Europa. «Già nel 2008 abbiamo vinto in Belgio, mentre l'anno scorso anno siamo arrivate al quinto posto conservando però la categoria», conclude Trinidad Canon.

«Siamo felici e orgogliosi dei vostri risultati, continuate a portare alto il nome di Catania che in questi giorni diventa anche una vetrina per quanti vengono dall'estero», afferma il sindaco di Catania Enzo Bianco.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×