Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Perfect volcano, incisione e pittura su legno
«Un dopo rispetto all'attualità dell'uomo»

Le opere dal titolo After del pittore e scultore etneo Giuseppe Livio sono in mostra a Palazzo della Cultura fino al 6 luglio. Circa venti i lavori presentati - calcografia su bianco e pittura nera su legno - nei quali l'Etna è solo il punto di partenza delle visioni artistiche dell'autore. Guarda le foto

Cassandra Di Giacomo

Venti le opere inedite di pittura su legno e incisione a rilievo bianco su bianco nella mostra di Giuseppe Livio a Palazzo della Cultura. Il titolo è Perfect Volcano ma «non è l'Etna il protagonista delle opere», puntualizza l'artista. A muntagna catanese è piuttosto il punto di partenza del cromatismo, del segno e del materiale - il legno - utilizzati da Livio. Il vulcano rappresenta il tratto forte e vivo della natura che porta a immaginare un rapporto di condizionamento tra i suoi elementi e la vita umana. E in questo rapporto l'Etna rappresenta la perfezione dettata dall'intima relazione con il centro della Terra. «Quando l'Etna si sveglia la vita di un catanese cambia inevitabilmente», afferma Livio. Dalle sensazioni e dalle riflessioni suscitate dal particolare evento naturale nascono i soggetti della pittura dell'artista. I personaggi sono definiti dall'autore come «l'identificazione della futura incertezza delle relazioni umane che si muovono fuori da uno spazio ben identificabile e lontano da punti d'appoggio certi».

Visionario, minimale, attento ai dettagli, allegorico. Giuseppe Livio è un artista emergente, classe 1975, con un ricco bagaglio di formazione. Laureato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Catania, diventa docente di Disegno e Storia dell’arte. Esercita la professione di insegnante prima a Istanbul e poi a Roma, quindi apre una bottega-pensatoio in cui realizza opere scultoree, pittoriche e calcografiche. Coordina una sezione di scultura del progetto La Porta della Bellezza di Librino a Catania e una sezione di pittura de La Grande Madre presso il Policlinico di Catania.

After 20

Hole

After 1

After 9

After 6

After 7

«Perfect volcano è da intendersi come la restituzione della parte solitamente più nascosta dell'artista attraverso luoghi intimi che mettono in chiaro visioni sensibili e allo stesso tempo rischiose», scrive nella postfazione al catalogo della mostra il curatore Francesco Lucifora. Nell'esposizione a Palazzo della Cultura Giuseppe Livio presenta anche delle opere di calcografia su carta bianca, bilanciamento e completamento dei quadri in pittura nera. Sugli spessi fogli bianchi si innestano «reperti dal futuro, organismi e forme che popolano una dimensione di passaggio neutra ed incontaminata», dice Lucifora. Il titolo After delle opere, poi, indica «un dopo rispetto all'oggi dell'uomo, alla sua attualità».

La mostra di Giuseppe Livio, realizzata con la partnership scientifica dell’Accademia di Belle Arti etnea e del Center of Contemporary Arts di Modica, e con la collaborazione del Comune di Catania, è aperta al pubblico - ad ingresso gratuito - presso il Palazzo della Cultura fino a giorno 6 luglio.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews