(E)lezioni di successo

Titolo: (E)lezioni di successo. Manuale di marketing politico
Autore: Cattaneo Alberto; Zanetto Paolo
Prezzo: € 24,00
Dati: 308 p.
Anno: 2003
Editore: Etas
Collana: Marketing e vendite

 

 

Capita spesso di restare perplessi, decisamente favorevoli o contrari ai messaggi lanciati in televisione, in radio, attraverso i giornali o con dei manifesti di un politico di uno schieramento piuttosto che di un altro. La risposta a questo ovviamente esiste e si trova nel marketing politico.
Oggi il marketing ed il mondo dei media influenzano gran parte della vita quotidiana e la politica non poteva restarne fuori.
Cattaneo e Zanetto, autori del libro ed ottimi consulenti politici, hanno saputo esporre in maniera chiara, precisa e mai noiosa i temi del marketing politico offrendo una visione pratica della materia grazie all’utilizzo di vari esempi e “case histories” partendo dal presupposto che vede il politico di professione come una “star” hollywoodiana in campagna elettorale permanente.

Dopo un escursus storico dei primi esperimenti realizzati da Roosevelt nel lontano 1936 grazie ai sondaggi di Gallup, ai manifesti della “lady di ferro” Thatcher negli anni Ottanta ad opera dei fratelli Saatchi, dagli slogan geniali del pubblicitario Séguéla per il leader del partito socialista francese Mitterand, al “grande comunicatore” nonché attore Ronald Reagan e alle sue inquadrature televisive, si affronta la difficoltà del marketing ad entrare nel sistema politico italiano dal dopoguerra ad oggi e la costruzione di una propria “via” al successo elettorale di un candidato.
Cosiccome dapprima il marketing, in ambito commerciale, poneva al centro il prodotto e poi il consumatore, anche in politica c’è stato il passaggio dall’ultimo al primo posto dell’elettore ponendolo al centro del “mercato” elettorale.

Il “cuore” del libro si concentra sui modelli di comprensione dello scenario competitivo per un politico. Spesso, il politico si affida al proprio intuito per capire le mosse “giuste”. Attraverso l’analisi del territorio in cui si compete si ha la valorizzazione di queste capacità per capire i punti di forza e di debolezza della propria offerta. Il manuale offre un pratico e realistico apprendimento di ciò che nella comunità dei “markettari” viene chiamato la “Santa Trinità”, cioè la segmentazione, che analizza la formazione eterogenea del mercato, il targeting, che evidenzia la diversità nei modi di votare degli elettori in base alle proprie preferenze ed il posizionamento, che risponde alle preferenze specifiche del target prescelto. Parlare a tutti è come parlare a nessuno.

Il capitolo dedicato alla visibilità del politico si basa sul corretto utilizzo delle leve del marketing politico che prevede l’accrescimento nel tempo della visibilità del politico su tutti i collegi della politica formati dagli elettori, dai partiti e dai media.
Perchè ognuno di loro possiede almeno una “risorsa scarsa”: l’attenzione. La visibilità mira proprio a conquistare quote di attenzione presso tutti i vari target.
Così vengono studiate le dinamiche di creazione del consenso, i tipi di attenzione, le caratteristiche del carattere dell’immagine di un politico, le varie strategie e i criteri qualitativi delle campagne elettorali.

Gli ultimi due capitoli vengono dedicati all’analisi del mondo dei media, alla loro suddivisione ed utilizzo, ai costi che ne conseguono ed agli effetti che producono sull’elettore. Infine, viene presa come oggetto di studio, senza trascurare gli aspetti storici, la campagna elettorale di Bill Clinton per il governo della Casa Bianca nel 1992.
Insomma, la praticità del manuale lo rende uno tra i migliori prodotti di marketing politico odierni. Ripercorrere i casi reali del passato aiuta ulteriormente gli “addetti ai lavori” nel cercare quell’appiglio da cui partire per una propria “via” al successo.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]