Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Calcio Catania, lettera di una prof a Pulvirenti
«Era un modello, cosa dirà agli adolescenti?»

«Le ha portate le riviste de iucaturi?». Così si sentiva chiedere ogni lunedì un'insegnante di matematica alle scuole medie. Che attraverso l'amore per la squadra rossazzura coinvolgeva anche gli alunni più difficili. Almeno fino alle partite comprate. «Stavano cominciando a capire praticamente cosa fosse la legalità»

Redazione

Il Catania ha rappresentato per otto anni un collante tra la mia figura di docente-educatrice e gli alunni appartenenti a un territorio a rischio, ma anche di ambienti tranquilli con difficoltà di relazione ed handicap. Frutto dell’affetto per la squadra, del rispetto per quel presidente che per otto anni ci ha fatto sognare, permettendo di sentirci allo stesso livello di squadre di alto rango, di dimostrare che come città non siamo secondi a nessuno. Dando prova a tutti di civiltà, sportività, correttezza e trasparenza. Il rispetto delle regole dimostrato da calciatori e dirigenza mi avevano permesso di trovare il modo per instaurare relazioni positive tra i ragazzi, con la figura docente e con una ricaduta positiva sul profitto scolastico.

La gratifica per una risposta giusta dettata da attenzione in classe, per un buon comportamento o la vittoria di una gara di matematica era spesso rappresentata con il dono di una rivista del Catania o con un poster di un giocatore sempre del Catania. Vai con la fantasia, basta immedesimarsi! Avreste dovuto vedere la gioia nei loro occhi, la luce del sorriso sul loro volto, la postura positiva di chi si vede riconosciuto un piccolo successo. Il lunedì post-partita, prima del cambio dell’ora, dopo aver assegnato per casa i compiti di rito, l’apostrofo era sempre lo stesso da parte di ragazzi e ragazze: «Le ha portate le riviste de iucaturi?». E io li correggevo: «Si chiamano giocatori».

Ora, alla luce di tutte le nefandezze e i comportamenti sconsiderati di quello che fu il nostro presidente, ai miei alunni, quando entrerò in classe, cosa dirò? Cosa ci diremo, guardandoci negli occhi? «È stato solo un gioco, un bel sogno con un brutto risveglio»? Al non più caro presidente dico che il male fatto non è solo pratico ma anche morale. Il dolore è nell'anima di tutti quegli adolescenti che stavano cominciando a capire praticamente cosa fosse la legalità, tanto trattata in centomila progetti. 

L’amore per la maglia del Catania resterà immutato, ma dobbiamo lavorare per allontanare lo scoramento e la rassegnazione. Mi chiedo oggi cosa direbbe l’ex presidente del Catania, di cui è ancora proprietario, a questi ragazzi che inizieranno il nuovo anno scolastico 2015- 2016.

Firmato Una docente-madre e tifosa molto arrabbiata

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews