Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

TEDx SSC, arriva a Catania la seconda edizione
«Idee che hanno avuto successo nonostante»

Il fil rouge della seconda edizione dell'evento etneo sarà il «nonostante». Una parola che indica una condizione che «avrebbe potuto impedire qualcosa e non l’ha fatto», dice la definizione. Ed è questo ciò di cui si parlerà il 19 dicembre a villa San Saverio. I biglietti saranno in vendita da mercoledì

Redazione

«Risultati straordinari ottenuti nonostante ostacoli di spazio, tempo, opportunità. O, semplicemente, nonostante condizioni di partenza che non avrebbero lasciato sperare per il meglio». Sarà il «Nonostante» il fil rouge della seconda edizione del TEDx SSC, la versione etnea della conferenza Ted californiana. A fare la differenza tra l'evento che spopola negli States e gli appuntamenti locali, organizzati in tutto il mondo, è quella «x» tra il nome e il luogo. Il 19 dicembre, dalle 10 alle 18, il TEDx arriva alla Scuola superiore di Catania. Per il secondo anno consecutivo, studenti ed ex studenti del polo d'eccellenza catanese organizzano una full immersion nelle «idee che vale la pena raccontare». I biglietti saranno in vendita online a partire da mercoledì 11 novembre.

Più di un mese di anticipo per un appuntamento, del quale MeridioNews è mediapartner, che si propone di raccontare «scelte e percorsi che sfidano ogni limite». Sempre, rigorosamente, a partire dalle persone. Ed è con questa idea che sono stati scelti i dieci speaker. Che, in italiano, racconteranno un po' della loro attività. E della loro vita. A parlare al TEDx SSC ci saranno anche ospiti con un legame con la Sicilia ancora da costruire, forse proprio a partire dall'appuntamento di villa San Saverio (sede, appunto, della Scuola superiore etnea). 

Dal catanese Francesco Costa31 anni, giornalista e cofondatore del giornale Il Post - ad Arjola Dedaj - 33 anni, atleta paralimpica non vedente affetta da retinite pigmentosa e membro della nazionale italiana. Passando per il vicentino Alessandro Cacciato, che ha scelto di vivere e lavorare ad Agrigento per fare innovazione; Michele Corradino, catanese all'interno dell'Autorità nazionale anticorruzione; Toti Di Dio, architetto, ingegnere, ricercatore e attivista palermitano; Vincenzo Cosentinoil regista indipendente che raccoglie premi in giro per il mondo; Boris Behncke, nato in Germania ma, per sua definizione, «neo-siculo» e vulcanologo dell'Ingv; Marta Loi, ricercatrice e storica dell'Arte sarda, emigrata in Spagna; il coro Dulce memoire, che è partito da un'esperienza scolastica e adesso collabora con musicisti classici e leggeri; infine Alessandra Romano, ricercatrice classe 1983, responsabile nazionale degli studi sulle alterazioni immunologiche nei pazienti oncologici.

Il TEDx SSC è il primo e unico evento TEDx in Sicilia. L'anno scorso, l'edizione di lancio, aveva fatto registrare il tutto esaurito. Quest'anno sui social network corrono già le prime anticipazioni. Con i ritratti degli speaker pubblicati sulla pagina Facebook dell'appuntamento etneo e le citazioni più ispiratrici rilanciate tramite Twitter. Tutti gli aggiornamenti e i video della scorsa edizione - che aveva per tema Dall'eccezione alla regola - sono online sul sito http://www.tedxssc.it/.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews