Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Twitter, il mondo in 140 caratteri

Forse lo conoscete già, forse non ne avete mai sentito parlare. Ma Twitter è ormai sulla bocca di tutti. Cos'è esattamente? Ve lo spieghiamo in parole semplici e vi raccontiamo anche di un innovativo esperimento che ci siamo messi in testa di realizzare qui a Step1...

Daniele Giuseppe Bazzano

Oggi vogliamo parlarvi di Twitter. Lo avete mai sentito nominare? E' un servizio di microblogging.

Ok, ok non cominciamo con le parole difficili... Cos'è il microblogging?

Bè, avete presente un blog? Quella pagina web in cui ognuno di noi, con pochi clic e senza nessuna conoscenza tecnica, può avere uno spazio virtuale dove inserire dei contenuti assolutamente gratis? Perfetto.
Il microblogging altro non è che un modo di gestire un blog in piccolo!

Su Twitter avete gratuitamente a disposizione una pagina web dove
compare il flusso dei vostri "tweet", brevi messaggi di testo di 140
caratteri, dove scrivere degli aggiornamenti su quello che fate, quello
che vi passa per la testa, inserire dei link, etc.

Pensate una pagina di Twitter come una sorta di bacheca virtuale che si aggiorna ogni volta che inserite un nuovo "tweet". Per chiarire, sulla vostra destra i signori lettori possono notare il Twitter di Step1!

Un utente normale finisce per usare Twitter principalmente per stare in contatto con gli amici, ma molti siti o aziende lo usano ormai per indirizzare gli utenti sui loro contenuti. Infatti, la possibilità di inserire dei brevi link nei vostri "tweet" permette di utilizzare il servizio per condividere praticamente  qualunque tipo di contenuto troviate su Internet.

Avete scoperto un album di foto che vi piace, un articolo interessante, un video che volete condividere con i vostri amici? Gli anglofoni direbbero semplicemente: just tweet it! I vostri amici, accettando di seguire i vostri aggiornamenti potranno essere sempre a conoscenza di cià che vi succede intorno.

Twitter può anche essere comodamente aggiornato dal vostro cellulare, al costo di un normale SMS come stabilito dal vostro gestore telefonico, così potete sempre stare in contatto e far sapere a tutti cosa fate o informarli di un evento!

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora vi stuzzicherà ancor di più sapere che nei prossimi giorni Step1 pubblicherà una intervista interamente realizzata su Twitter! E siamo tra i primissimi (se non i primi in assoluto) a farlo in Italia!

La nostra Carmen Valisano intervisterà un personaggio davvero speciale che ha gentilmente accettato di sottoporsi a questo divertente ed innovativo esperimento di intervista virtuale... tornate a trovarci nei prossimi giorni per vedere com'è andata a finire!

E se ancora non avete ben capito cosa diamine è twitter, bè, eccovi un bel video che vi spiegherà tutto per bene!

E ricordatevi di iscrivervi ai nostri aggiornamenti nell'apposita pagina!


Abbonati a MeridioNews per continuare a leggere l'articolo

È gratis per i primi 30 giorni

Un piccolo sostegno a fronte di un grande lavoro: per leggere il giornale dal tuo smartphone, dopo 3 contenuti gratuiti ogni mese, ti chiediamo un contributo. In cambio non vedrai pubblicità invasiva e potrai scoprire tutti i nostri approfondimenti esclusivi.

Scopri di più

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Se la Sicilia trema

Tra poche realtà virtuose e molta impreparazione, viaggio nell'isola ad alto rischio sismico

Etna libera

Attività intensa e imprevedibilità. Per queste ragioni la Prefettura di Catania ha imposto delle restrizioni per l'accesso al vulcano attivo più alto d'Europa. Ma in molti tra scienziati, ambientalisti e semplici appassionati chiedono di sospendere queste misure

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×