Aci Catena, Tagliavia e le ambizioni del M5S «Noi vera e unica novità della politica locale»

Bartolomeo Tagliavia, 50 anni, impiegato presso la Crias, Ente regionale per i finanziamenti alle imprese artigiane. Palermitano, residente da più di vent’anni nel Catenoto, si è innamorato del territorio. Da cinque anni figura come maggior rappresentante del Movimento Cinque Stelle. Da neofita della politica, oggi si candida a sindaco della città: «Per governare ci affidiamo alle competenze, non agli incarichi stabiliti tramite accordi»

Bartolomeo Tagliavia si candida per la prima volta a sindaco di Aci Catena. In questi anni è stato il maggior rappresentante del M5S catenoto. Da neofita della politica, cosa la porta a candidarsi?
«Da vent’anni abito ad Aci Catena, da undici anni ho preso casa in centro. Questo mi ha concesso di conoscere abbastanza bene il nostro territorio. Durante le ultime due legislature mi sono accorto che il paese ha avuto un’involuzione drastica nei servizi e nella qualità della vita. Questa percezione è aumentata cinque anni fa, quando è nato il Movimento. Insieme ad altri attivisti, ho sentito il bisogno di venire incontro ai cittadini, i quali ci hanno rivolto delle richieste di aiuto e avevano voglia di un cambiamento. Se cinque anni fa iniziavamo un’esperienza dettata esclusivamente dal senso civico, oggi ci proponiamo come vera e unica novità della politica catenota degli ultimi trent’anni. Ho sentito forte l’obbligo di spendermi per la città».

Perché, da palermitano d’origine, si è interessato alla politica catenota? Perché i catenoti dovrebbero votare Bartolo Tagliavia?
«Questo è vero, non sono catenoto. Mi sono trasferito a Catania nel ’92 per motivi di lavoro. Negli anni novanta mi sono innamorato di Catania e ci sono rimasto per tantissimo tempo. Trasferitomi ad Aci Castello e di seguito a Vampolieri, undici anni fa ho preso casa ad Aci Catena. Mia figlia sta crescendo qui; questa è la mia città. Certo, il luogo d’origine non può essere mai cancellato, ma questo tempo vissuto ad Aci Catena mi ha dato modo di capire che è qui che voglio continuare la mia vita con la mia famiglia».

Si arriva a queste elezioni dopo la vicenda gettonopoli, che ha visto sette consiglieri rinviati a giudizio per falso e truffa ai danni dello stato. Ma, soprattutto, il prossimo sindaco dovrà sostituire Ascenzio Maesano, adesso agli arresti domiciliari con l’accusa di aver intascato tangenti. La politica ad Aci Catena ha bisogno di ritrovare la giusta condotta morale?
«I cittadini e Aci Catena non meritavano tutto questo. Chi amministra deve avere il senso del padre di famiglia. E quando un padre di famiglia tradisce gli ideali di giustizia, di legalità e di onore della propria comunità, sono gli stessi cittadini a pagarne le conseguenze. Aci Catena ha bisogno di un riscatto morale da parte dei propri amministratori. Chiunque sarà chiamato ad amministrare – siamo sicuri che sarà il Movimento cinque stelle -, dovrà essere il primo a dare l’esempio. Bisogna incanalarsi nel binario della legalità, e lo si può fare solamente se gli amministratori sono i primi a rispettare le regole».

Cosa ne pensa di Ascenzio Maesano? Come ha reagito alla notizia del suo arresto?
«Dal punto di vista umano dispiace, ma le accuse sono talmente gravi e dettagliate da ricadere sulla figura del paese, oggi accostato a questi fatti. Come sempre a pagarne sono i cittadini».

Potremmo vedere il Movimento cinque stelle collaborare insieme alla sinistra rappresentata da Basilio Orfila. Si può immaginare un’alleanza dato che molte delle contestazioni all’ex amministrazione, come ad esempio Gettonopoli, sono state sposate da entrambi i gruppi?
«Il Movimento cinque stelle non ha mai fatto alleanza con nessuno, si sa. Non c’è bisogno di fare alleanze, anche perché non ci sono idee di destra o di sinistra: ci sono idee buone e idee non buone. Nel momento in cui il Movimento amministrerà questa città, presenterà il suo programma. Tutte le forze politiche che vorranno collaborare, saranno ben accette. Non potremmo fare a meno dell’aiuto di tutti, accogliendo anche le critiche costruttive. Qualora dovessimo essere all’opposizione, la nostra sarà un’opposizione reale: saremmo i primi a sottoscrivere qualsiasi buona idea. Ma se qualcosa verrà meno, il Movimento sarà l’opposizione più dura che Aci Catena abbia mai avuto».

Alcuni pensano che vi siate concentrati eccessivamente su Gettonopoli, tralasciando altri temi, a dir loro, ancora più importanti.
«Mi sembra assurda come affermazione. Dalla sua nascita a oggi il Movimento ha presentato diversi progetti insieme agli attivisti. Tra tutti, il cicloturismo: un percorso che attraversa le zone più belle del nostro Comune. Il progetto presentato chiavi in mano nel tempo è andato perso dagli ex amministratori. Poi abbiamo proposto una possibilità per i rifacimenti nelle scuole attraverso la parte destinata a l’Otto per mille del gettito Irpef; la raccolta firme per il trasporto scolastico; ci siamo fatti promotiri dei disagi urbani e di sicurezza in via Indirizzo. Ridurre tutto a Gettonopoli è assolutamente screditante per il Movimento e per quei cittadini che ci hanno fornito le loro idee».

Non la preoccupa la poca esperienza del suo gruppo qualora dovesse governare la città? Da vera novità dello scenario politico locale, in cosa vi sentite diversi rispetto alla politica tradizionale che ha governato finora? A quali iniziative darete priorità?
«Ascenzio Maesano ci aveva definito “dilettanti allo sbaraglio”. Se i professionisti sono quelli che hanno ridotto così il paese, allora vorrei essere un dilettante. Che non significa incompetente. Tra i nostri candidati consiglieri e la mia giunta ci sono professionisti: revisori dei conti, ingegneri, avvocati. Nella scelta degli assessori designati, abbiamo individuato dei profili in base alle capacità, non in base alla forza che ha un soggetto di portare voti alla lista: come succede in altri gruppi politici, sulla linea di accordi pre-elettorali. Priorità fondamentale è andare a vedere lo stato dei conti del nostro Comune. Successivamente intraprendere una politica contro la speculazione economica: penso all’efficientamento energetico. Basilare sarà anche intercettare i fondi europei.

Cosa farà per rendere più efficiente la raccolta differenziata?
«Ad Aci Catena è partita a sorpresa da qualche mese con una delibera del commissario: non era mai iniziata prima, a dimostrazione dell’incapacità dell’amministrazione passata. Un Comune deve fare una sana e precisa programmazione almeno un anno prima. In questi dodici mesi avrebbero dovuto tenersi degli incontri tra i responsabili del settore e gli utenti. Andare casa per casa a spiegare i vantaggi e le modalità della raccolta. Bisogna ricominciare da capo, rispettando semplicemente alla lettera il capitolato d’appalto concordato con la ditta».

Aci Catena corre il pericolo di un dissesto finanziario? Abbiamo gli anticorpi per scongiurarlo?
«La situazione è critica. Tra tutti i debiti, abbiamo dei decreti ingiuntivi per conto di ditte fornitrici di energia. Debiti per fatture non pagate, un’ingiunzione che si aggira intorno ai tre milioni. Per non parlare del finanziamento concesso dalla Regione per il progetto Home Care. La stessa Regione, anche a causa dei fatti che hanno investito il nostro ex sindaco, potrebbe richiedere la restituzione dei fondi. Ci auspichiamo che il ricorso intrapreso dal Comune per fronteggiare il decreto ingiuntivo da parte delle società di energia venga accolto, così da non soccombere davanti a questi giudizi; altrimenti è impensabile trovare tre milioni di euro da versare. Con una sana programmazione potremmo trovare gli anticorpi. Le tasse comunali non possono essere ulteriormente aumentate, perché le aliquote sono già al massimo. Con le nostre competenze pensiamo di poter risolvere problemi di questo tipo».

In un’intervista l’ex sindaco Maesano affermò che ad Aci Catena la mafia non esiste. Secondo Maesano, si poteva parlare solo di delinquenza. Anche lei è di questo avviso?
«La mafia oggi si muove tra gli affari economici, i vecchi cliché sono superati. Il concetto di mafia per come lo intendo io è presente e ce lo dicono le cronache giudiziarie. Èmafia anche quando i soldi non vengono utilizzati nel migliore dei modi».

In base all’accordo stipulato tra l’Anci e il governo, Aci Catena potrebbe accogliere 2,5 migranti ogni mille abitanti: sarebbe d’accordo?
«Sono favorevole ad un’integrazione sana. I Comuni in questo caso sono gli ultimi a poter stabilire determinate regole. Prima bisogna fare una verifica degli stranieri che hanno realmente diritto ad essere ospitati, poi valutare la possibilità del Comune a ospitare i migranti in strutture idonee. Così che possa avvenire una sana integrazione tra gli abitanti di Aci Catena e gli eventuali ospiti».

Piano regolatore generale: ci saranno variazioni? Sarà ancora possibile edificare?
«Ho designato l’ingegnere Gianfranco Caudullo come assessore all’Urbanistica, il quale aveva progettato il Prg nel’95, successivamente rigettato. Insieme abbiamo pensato ad un piano regolatore che dia spazio al verde urbano. Puntiamo ad una riqualificazione del territorio. Caudullo ha lavorato ad una legge presentata dal Movimento in Regione, una manovra che parla di importanti modifiche dei Prg. Per il proprietario di un immobile nel centro storico sarà possibile l’abbattimento della struttura, per poi riqualificare quel punto con una piazzetta o delle aree a verde. Al titolare dell’immobile il comune potrà offrire un bonus per andare a edificare in una zona adibita alle costruzioni. Le dinamiche fondamentali sono: ridurre il cemento, riqualificare i centri storici e costruire con sistemi diversi».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]