Paternò, il giornalista Distefano per il dopo Mangano «La mia faccia per dire che le cose possono cambiare»

Ha raccontato per anni, nella sua qualità di giornalista televisivo dell’emittente Video Star, collaboratore del quotidiano Live Sicilia e direttore del sito 95047.it, le vicende politiche e amministrative, e non solo, della città di Paternò. Questa volta però ha deciso di non raccontare le elezioni amministrative in programma domenica ma di viverle direttamente da candidato a sindaco. Anthony Distefano, 42 anni, ha scelto di candidarsi ponendosi alla testa di una coalizione civica formata da sei liste (Anthony Distefano Sindaco, Rialzati Paternò, Patto Popolare, Paternò 2.0, Nuovi Orizzonti, Libera Paternò) e da un partito politico, ossia Forza Italia.

Perché Anthony Distefano si è candidato a sindaco?
«Mi sono candidato perché ho deciso di smettere di raccontare le cose storte e di metterci la faccia per dimostrare come si può cambiare. C’è un gruppo di persone forte ed entusiasta, fatto di giovani che rappresentano la futura classe dirigente. Un gruppo che è riuscito ad accendere l’entusiasmo in una città che è sfiduciata per tutto quello che è accaduto in questi anni: noi ripartiamo da qui. Un nuovo modo di fare politica senza rassegnarsi al clientelismo e al favoritismo, decidendo di combattere per una città che esca fuori da questi schemi».

Paternò città agricola colpita da una profonda crisi nel settore. Rimedi per risolverla?
«Paternò rimane, economicamente parlando, una città a vocazione agricola. Ci siamo confrontati con gli operatori del settore, commercianti e imprenditori e anche semplici agricoltori. Tutti lamentano un fatto: ossia essere stati lasciati da soli dalle istituzioni. Cosa può fare un Comune? Un ente comunale può prendere sotto la propria ala protettrice tutto il comparto, attraverso la programmazione. Siamo dentro il Gal-Etna e attraverso questo ente possiamo percorrere questa strada. Sono usciti i bandi del Psr e a questi dobbiamo guardare. Non abbiamo un marchio che ci identifichi, una storia vecchia che viene tirata fuori a ogni campagna elettorale. È giunto il momento che si agisca concretamente, l’arancia rossa di Paternò è necessario farla veicolare sul mercato anche attraverso un brand che deve essere finalmente messo in piedi».

Differenziata ai minimi storici e Tari esosa. Come si interviene?
«Quella della differenziata è una storia che fa gridare vergogna; siamo ai mini storici non perché non si fa la differenziata ma perché non si è riusciti a dare le giuste direttive alla città su come realizzarla. Quando un intero quartiere, quello Ardizzone, rimane fuori dalla raccolta differenziata è chiaro che la percentuale rimane bassa. Il fatto che siano stati eliminati gli Ato ha agevolato tutti i Comuni negli ultimi cinque anni perché ha messo i singoli in condizioni di decidere loro del proprio destino. Evidentemente non siamo stati in grado di cambiare le sorti del nostro: se la percentuale rimane bassa è impensabile che si possa arrivare a ridurre le bollette della spazzatura. Per giungere a tale risultato sono fondamentali altri passaggi. Presenza dei centri di compostaggio e ancora l’osservatorio dei rifiuti o la strategia dei rifiuti zero che non devono rimane carta straccia. Tutto il resto sono chiacchiere».

Politiche giovanili e sport. Cosa Anthony Distefano può fare per lo sport e per i giovani paternesi?
«A queste due tematiche vorrei aggiungere un’altra, ossia il terzo settore. Esiste un regolamento legato alla consulta dal 1999. È diventato maggiorenne questo regolamento e non l’abbiamo mai messo in pratica, potrebbe essere una boccata d’ossigeno per le associazioni di volontariato che lavorano, assieme alle parrocchie sul territorio. Questo va fatto subito. L’assessorato allo Sport è diventato un assessorato all’esattoria. Si va là per pagare l’affitto dei campi e delle strutture sportive; non esiste più una rete che possa far svolgere lo sport a Paternò. Di conseguenza anche i giovani sono trascinati alla deriva. Capitolo impianti sportivi: sono in uno stato vergognoso. Esempio? Il prato del Falcone Borsellino non esiste più. Le nostre squadre di calcio a settembre, all’inizio dell’attività agonistica, saranno costrette ad andare fuori Paternò come è successo nella passata stagione sportiva. Il Totuccio Bottino è il campo di calcio più pericoloso della provincia di Catania, mentre il palazzetto dello sport è diventato una palestra. Come si interviene? Attraverso il Coni, il Credito sportivo. Stiamo intervenendo anche sul Velodromo, sbloccando quella convenzione con il Cus che sarebbe disposto già da oggi a prendere in gestione la struttura per ristrutturarlo».

Bilancio. Comune sull’orlo del dissesto come evitarlo e da dove fare giungere in città finanziamenti?
«La situazione finanziaria del Comune è al collasso. Dovremmo riprendere in mano questa problematica e alcune cose per le quali si può intervenire da subito, altre cose per le quali si può lavorare per il medio e lungo termine. Da subito si può agire sulle concessioni, sugli oneri di urbanizzazione del quartiere Scala Vecchia: sono troppo elevati e si devono abbassare. Abbassandoli si potrebbero sbloccare e il Comune potrebbe iniziare a respirare. E ancora parliamo dei diritti di superficie e di proprietà. Le zone Peep (piani di edilizia popolare) di Paternò. Centinaia di famiglie vorrebbero partecipare all’acquisizione dei diritti di superficie, magari dilazionando i pagamenti. In pratica milioni di euro per le casse del Comune. Interventi nel medio e lungo termine perché sono finiti i tempi in cui aspettavamo la manna del cielo rappresentata da Roma e da Palermo e adesso dobbiamo rivolgerci all’Unione Europea. Dobbiamo fare funzionare un ufficio già esistente, quello relativo alla recezione dei bandi europei. Si deve lavorare anche per recuperare i tanti crediti che il Comune vanta»

Legalità e controllo territorio. Come potenziare la sicurezza in città?
«Innanzitutto si deve lavorare dal punto di vista culturale. Per questo la designazione come assessora di Barbara Santoro, vice preside della scuola media Virgilio. Un progetto che vede in primo piano il lavoro delle nostre scuole. In secondo luogo mettiamo i sistemi d’allarme negli edifici pubblici che possono fungere da deterrente».

Viabilità e vivibilità?
«Per migliorare la viabilità bisogna costruire i parcheggi, situazione che aiuterebbe i commercianti della nostra città. La vivibilità passa anche attraverso un percorso come questo. Pensiamo inoltre alla creazione dei mercatini rionali che piazzeremo in più punti della città».

Lavori pubblici e urbanistica. Cosa si può fare per migliorarli?
«Sui lavori pubblici dobbiamo finalmente tornare a progettare. L’anno scorso quando ci fu il patto del Sud di Renzi, noi come Comune di Paternò siamo stati tra i pochissimi della Sicilia a non partecipare perché dal nostro cassetto non è uscito un progetto pronto che ci avrebbero finanziato. Al palazzo di città ci sono delle figure importanti che devono tornare a progettare. I lavori pubblici li staccherei dall’urbanistica perché quest’ultimo è un settore che va preso immediatamente in mano. Abbiamo un centro storico che ormai è vecchio e troppa burocrazia blocca il campo del’edilizia. La problematica del Piano regolatore generale non è stata affrontata, perché a pezzi di questa città non fa comodo parlare di questo documento».

Lavoro e occupazione. Come può intervenire un sindaco per contrastare la disoccupazione?
«Stiamo assistendo a una campagna elettorale in cui qualcuno si sarebbe spinto a promettere dei posti di lavoro. Il sindaco non può creare occupazione ma può lavorare per crearne le condizioni. In queste settimane abbiamo parlato con imprenditori che avevano investito sul nostro territorio e poi sono scappati e abbiamo trovato delle diffidenze, ma abbiamo compreso il perché. In questa città c’è troppa burocrazia e poca vivibilità. Solo rendendo Paternò vivibile tornerà a essere appetibile. Il turismo può offrire lavoro, può essere un volano, ma solo se fatto a livello manageriale e purtroppo manchiamo di servizi».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]