Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

L'ultima moda catanese
Compleanno in piscina con atlete

Paola Bonica 33 anni, traduttrice di professione, è anche membro di una squadra di nuoto sincronizzato. Un passato di gare a livello nazionale, oggi con le colleghe organizza esibizioni per i festeggiamenti dei catanesi facoltosi. «Ville enormi vicine al centro città e tenori di vita alti che neanche ti aspetti»

Luisa Santangelo

Vaschette di pesci rossi a mo' di centrotavola e nuotatrici professioniste in piscina per stupire gli invitati. Un matrimonio senza troppe pretese, insomma, una cosa sobria, discreta. Di situazioni simili a questa la catanese Paola Bonica ne ha vissute tante, almeno da quando arrotonda lo stipendio a fine mese facendo spettacoli di nuoto sincronizzato a pagamento. All'interno delle piscine di privati cittadini.

«Io e le mie colleghe abbiamo lavorato per anni nel settore agonistico, disputando gare nazionali di livello medio-alto», racconta Paola, 33 anni, professione traduttrice. «A settembre 2010, quando abbiamo lasciato le competizioni, abbiamo deciso di restare nel mondo del nuoto sincronizzato». Ed è nata la Synchro events, che porta delle atlete professioniste – oltre a Paola Bonica, Concita Di Mario (allenatrice), Palma Blanco, Linda Magnano ed Elisa Tenerello – nelle ville dei catanesi. Lauree, compleanni, matrimoni: loro stanno là, coi costumi e il trucco perfetto, pronte a tuffarsi in acqua per il sollazzo di festeggiati e festeggianti. «A volte capita che ci chiedano di stare nascoste – spiega lei – fino al momento dello spettacolo, così l'effetto sorpresa è garantito». L'evoluzione artistica della torta con la gente dentro.

[vimeo]http://vimeo.com/29614680[/vimeo]

Centocinquanta euro a persona, una squadra di quattro nuotatrici e un'allenatrice, per matrimoni e feste di compleanno. «Costiamo tra le 500 e le 700 euro, in media – prosegue Paola – Poi dipende da quante uscite ci vengono richieste». Le feste di nozze all'insegna della semplicità contano «dalle due alle tre uscite in acqua: durante l'aperitivo, prima del dolce e alla fine di tutto». Oppure prima del tanto sognato «sì». Come nel caso di quella sposa che ha voluto la cerimonia a bordo piscina, sulle note di Laura Pausini, con l'esibizione a pochi metri.

Ma anche certi festeggiamenti per taluni trentesimi compleanni non sono da meno: «Piscina di dodici metri, profonda minimo un metro e ottanta, in giardino. E oltre a noi c'era una squadra di ballerini di danza contemporanea che faceva il suo spettacolo tra i tavoli. Seguita da un occhio di bue, perché c'era anche l'addetto alle luci, e poi un complesso che suonava dal vivo, un dj e l'open bar dalle sette del pomeriggio fino a notte inoltrata». Per passare inosservati. «Sono tutte persone molto facoltose», osserva l'atleta. Come a dire che le stravaganze dei ricchi si giustificano da sé. Anche se c'è la crisi, anche se a Catania il lavoro della Caritas coi poveri è aumentato del 60 per cento, secondo le stime di padre Valerio Di Trapani. «Ci confrontiamo con richieste di privati piuttosto pretenziose – continua – Ville enormi vicine al centro città e tenori di vita alti, che a Catania non ti aspetti».

«Ci siamo rese conto che solo facendo una brochure e un video promozionale possiamo moltiplicare le nostre entrate, perché la richiesta c'è – conclude Paola – Ma non lo facciamo per guadagnarci: è più che altro la passione e il fatto che ci divertiamo moltissimo».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×