Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Cartelli creativi (e abusivi) anche in Valtellina
«Ma il prefetto archiviò per senso civico»

Redazione

Ho letto delle traversie con i vigili per l'abuso dei cartelli apposti da street artist, interessante iniziativa!

Purtroppo la sensibilità non sempre esiste e vorrei portarvi due esperienze personali,

Anni fa, dopo l'ennesimo gravissimo incidente sulla nostra unica strada, la ss38, sui tronchi dei platani che costeggiano la strada contro i quali parecchie persone andavano a cozzare con esito per lo più nefasto, feci l'affissione di 200 cartelli con scritto "Attenti io ucccido" (con tre c, lapsus freudiano).

I carabinieri di Morbegno presero nota della faccenda mentre quelli di Delebio elevarono tre verbali di affissione abusiva e pericolosità per il traffico.

Risultati: il povero e rimpianto prefetto Cisternino indisse dei tavoli tra tutte le forze impegnate per poter risolvere il problema, riuscimmo a far mettere, anche se non era una soluzione migliore, dei guard rail, e ci archiviò i verbali, anche se cinque minuti prima ci aveva detto che le forze dell'ordine avevano fatto quanto la legge prescrive, archiviò con la seguente motivazione: visto l'alto senso civico dell'iniziativa ho ritenuto di doverli archiviare.

La seconda mia esperienza è di iniziative di educazione civica e stradale nella mia provincia e sono riuscito a realizzare numerose attività anticipando sempre i miei interventi coinvolgendo i comandi di polizia municipale, non sempre d'accordissimo ma attenti a non fare brutte figure e trattando da parte mia le eventuali difficoltà ed i pericoli al traffico.

Giulio Salvi, da Cosio Valtellino

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×