Cosa fare nel weekend in Sicilia, provincia per provincia Si apre il Carnevale di Acireale, poi musica ed escursioni

Una lista con alcuni suggerimenti su come spendere il tempo libero nel weekend, suddivisi per provincia.

CATANIA – Fino a oggi, in mostra da Gammazita, i disegni a inchiostro e acquerello dell’illustratrice catanese Chiara Ciccarello. Domani, invece,alle 10.30 sempre Gammazita propone Tutto il mondo e colorato, più vivace ed animato, letture e laboratori creativi per i più piccoli, mentre alle12 appuntamento al leggendario Pozzo di Gammazita. In serata alle 19.30, cena sociale a sostegno della lotta femminista Non una di meno e live di musica jazz. Viaggio intorno a casa è il titolo della personale dell’artista Lorenzo Cicconi Massi, in mostra al Plenum fotografia contemporanea. Domani, nuovo appuntamento dedicato alla mostra Impressionisti a Catania. Sarà un’occasione per gli adulti di ammirare le opere esposte a Palazzo della Cultura mentre per i bambini un modo per sperimentare l’arte dell’incisione. Appuntamento nel weekend con lo spettacolo L’aria del continente con Pippo Pattavina al Metropolitan. A Scenario pubblico, arriva in anteprima la performance Still + Pastorale di Daniele Ninarello. Doppio incontro al centro culture Zo con Loud, stasera alle 22, omaggio alla musica rock, metal, electro, reggae, alternative e Patres, storia di un padre in fuga e di un figlio paralizzato che lo attende. Parole e sassi è lo spettacolo-laboratorio pensato per bambini, in scena al Teatro Coppola, domani alle 16. Sabato sera all’insegna della musica: arriva al Ma il concerto del cantautore Dimartino che presenterà Afrodite, il suo ultimo album. Mentre, per gli amanti della classica, appuntamento al Bellini con il concerto dedicato alle sinfonie di Beethoven

Per chi ama fare lunghe passeggiate, Etnattiva propone per domani due itinerari suggestivi: l’escursione nel Parco della valle dell’Alcantara tra megaliti e antiche fortezze e laciaspolata sul versante Nord dell’Etna tra crateri e betulle secolari. Da segnare in agenda anche il trekking sul Monte della Ganziria, previsto per domani alle 8. Torna l’atteso Carnevale di Acireale. In occasione della cerimonia di apertura, prevista per domani, la Compagnia di acrobati volanti Sonics metterà in scena una performance suggestiva. A seguire, carri allegorici e parate.

PALERMO – Voglia di primavera? Arriva nel capoluogo panormita la Casa delle Farfalle, paradiso tropicale urbano nei giardini di Palazzo Riso. Centinaia di specie provenienti da ogni parte del mondo. Weekend all’insegna del mistero e della storia con i tour Guaritrici e streghe tra medicina e inquisizione, visita al Villino Florio all’Olivuzza; percorsi guidati alla scoperta delle carceri del Tribunale della Santa Inquisizione; tour all’antico quartiere ebraico; visita all’esclusivo Palazzo del Marchese Artale con aperitivo; viaggio tra i sarcofagi della cripta della Cattedrale. Per gli appassionati delle storie d’amore, ci sono: la performance di danza Kalsa, in scena a Spazio Franco, e la pièce Banana split, al Libero. Sul palcoscenico del Teatro Atlante, debutta, oggi e domani alle 19.30, Bereshit: chi salverà il mondo: la Bellezza o l’illegalità? Quali conseguenze hanno i nostri comportamenti? La Memoria degli innocenti fa tappa, stasera alle 17.30 e alle 21, al Biondo. Il musical approda a Teatro Orione con Notre Dame De Paris. Garcin, giornalista donnaiolo, Ines, impiegata delle poste omossessuale ed Estelle, ricca borghese sono i protagonisti dello spettacolo A porte chiuse.

La libreria Macaione ospita, oggi alle 16.30, il fumettista Massimo Fenati che presenterà la sua graphic novel La Mennulara, ispirata al best seller di Simonetta Agnello Hornby. Prosegue fino al 31 marzo a Palazzo Branciforte, l’esposizione del Kouros ritrovato con tour guidati per adulti e visite-gioco per bambini. Per i più piccoli torna, domani alle 11.30 presso la Feltrinelli, l’appuntamento artistico letterario con Lino, il piccolo leone protagonista di un libro illustrato. Sempre domenica, in programma: il laboratorio di stampa tipografica per bambini dai 4 anni in su, alle 16.30 presso la libreria Dudi, e il musical Disney La Bella e la Bestia al teatro Lelio alle 18.15. In concerto, stasera alle 22.30, Le Matrioske a Taverna Bukowski. Domani, invece, dalle 19.30 aperitivo al Bistrò del Massimo con la band Funk you e il genere black music. Per una gita fuori porta domenicale sono previste due escursioni: trekking su Monte Cuccio, e Ciaspolata su Piano Cervi tra alberi secolari e varietà geologiche locali. Misilmeri si colora a festa per la nuova edizione del Carnevale. Previste parate e sfilate per le vie del paese.

AGRIGENTO – Doppio appuntamento al complesso archeologico Pietro Griffo con FuORIpercorso, mostra dedicata a reperti tratti dai depositi del museo e L’eco del classico, omaggio alle opere dello scultore Francesco Messina. Se alla città preferite la natura, Sicani Outdoor propone, domani alle 9.30, un’escursione a Pizzo dell’Apa, nel cuore della riserva di Cammarata a Santo Stefano di Quisquina.

CALTANISSETTA – Visita guidata alle ville storiche nissene della Collina Sant’Elia, in programma domani alle 9. Sempre nella stessa giornata, alle 19, al Regina Margherita, Pamela Villoresi legge e interpreta i testi di Shakespeare.

ENNA – Hisn al-Giran organizza per domani alle 9 un trekking archeologico-naturalistico nella Riserva Naturale Orientata di Monte Altesina. Un percorso che si snoda tra palmenti rupestri, antichi conventi, masserie e abbeveratoi. In mostra a Spazio per Enna, le opere del pittore ennese, Angelo Comito. Continuano, fino al 1 maggio, le visite guidate al Villaggio Bizantino scavato nella roccia di Calascibetta.

MESSINA – In scena al Vittorio Emanuele il musical Aggiungi un posto a tavola. Oggi pomeriggio, alle 18 da Dedalus, Davide Comunale presenterà il libro Da Palermo a Messina per le montagne: 370 Km in cammino lungo le vie francigene della Sicilia. Tra le mostre da segnalare nel weekend: Synchronicity di Mauro Drudi alla Galleria d’arte Vega e Observateurs d’Art, di Aurelio Valentini e Antonio Giocondo, al foyer del Teatro Vittorio Emanuele. Discover Messina Sicily organizza, dalle 8.30 alle 19.30, una domenica al borgo di Santa Lucia del Mela: dai reperti greci, alle tombe romane, passando per gli insediamenti medievali, sono previste degustazioni. Si rinnova, domani, a San Filippo del Mela, il tradizionale appuntamento con il carnevale cattafese: balli, musiche e costumi tradizionali rievocano la cacciata dei pirati saraceni, intorno al 1500, da parte degli abitanti del vecchio casale di Cattafi. Per un fine settimana alternativo, c’è in programma, domani alle 9.30, la suggestiva escursione alla Grotta del Lauro. Si danza, stasera alle 19, al teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, sulle note di La vie en rose e Bolero.

RAGUSA – L’Associazione GrotteAlte Vittoria condurrà, domani alle 9, i viaggiatori in percorso naturalistico all’interno della Valle dell’Ippari, nella Riserva Naturale Pino d’Aleppo. Giarratana On The Way propone, domani alle 8.15, la passeggiata dei sapori, tra aziende locali e prelibatezze dei Monti Iblei. Per chi ama la musica, torna al Mug di Comiso, stasera alle 22, la storica band ragusana Di Viola Minimale con un nuovo album La dinamica degli addii.

SIRACUSA – In arrivo alle Libreria Zaratan workshop di fotografia con l’artista internazionale Olga Ingurazova: primo appuntamento oggi alle 16.30. Per gli amanti della natura, c’è la visita guidata a Castelluccio di Noto. Domani alle ore 9,00 appuntamento con Sicily by Nature per l’escursione a Cava Bberritta. Percorrendo Testa dell’Acqua, i partecipanti raggiungeranno ruderi antichi e la sorgente di Cava Bberritta. In programma, degustazione di ricotta fresca e scacce siracusane. Il teatro Garibaldi di Avola presenta, stasera alle 21, la prima rassegna di musica e danza con la partecipazione del maestro Sebastiano Bell’Arte e la danzatrice Melissa Gramaglia.

TRAPANI – In mostra al museo San Rocco del capoluogo, la produzione artistica di Mario Cassisa. Per chi ama le gite all’aria aperta, in programma, domani alle 9.30, l’escursione nel Bosco di Strafalcio.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]