Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Saltano le pompe nei pozzi. Manca l'acqua in città
Turni nei quartieri a nord, Sidra: «Disagi contenuti»

Da poco fuggita da Facebook, la partecipata del Comune di Catania si è affidata a mezzi di comunicazione più tradizionali per fronteggiare i disservizi di questi giorni. Gli impianti di produzioni sarebbero finiti ko per delle «variazioni di tensione elettrica»

Francesco Vasta

Sarebbero almeno quattro le elettropompe sommerse andate in tilt negli ultimi giorni in casa Sidra, la partecipata del servizio idrico a Catania. Questo il guasto alla base delle interruzioni della fornitura in varie parti della città, perlopiù nei quartieri a nord: Cibali, Rapisardi, Gioeni, Vulcania e la parte a monte di via Etnea. Ma anche nella zona del Fortino si segnalano rubinetti all'asciutto e acqua a singhiozzo. «Non sappiamo quando questo problema avrà fine, e neppure siamo stati informati sui disservizi che ci sarebbero stati», racconta un residente di via Etnea.

«Sono i guasti alle pompe che ci hanno messo in difficoltà, ma la situazione sta rientrando», chiarisce il presidente della società Antonio Vitalenominato dal sindaco Salvo Pogliese a settembre 2018. Sono oltre centomila le utenze servite da Sidra, non soltanto nel perimetro del Comune di Catania. Il cuore del sistema di distribuzione idrica della partecipata si trova fra Aci San'Antonio, Valverde e Aci Bonaccorsi dove sorgono le gallerie Turchio, Tavolone e Consolazione. Il guasto più importante ha interessato il pozzo Corea, nella prima delle gallerie. 

«Purtroppo ci sono dei tempi tecnici per avere i disposizione dei ricambi o delle nuove pompe, ma il grosso è già arrivato e domani dovremmo avere dei miglioramenti», aggiunge Vitale. I disagi nell'erogazione si sono estesi nei giorni scorsi anche a Gravina di Catania e San Giovanni La Punta. Per evitare che le abitazioni dei catanesi restassero per ventiquattro ore senz'acqua, la Sidra ha disposto delle turnazioni. Ma perché le pompe sono finite fuori uso? Non per un problema di manutenzione, secondo Sidra: «La causa principale di questo  tipo di guasti sono le variazioni di tensione elettrica, riteniamo sia stato questo il problema», aggiunge Vitale.

La società respinge poi le critiche: «Abbiamo fatto girare tutte le informazioni necessarie, scusandoci per il disagio, la cittadinanza è stata debitamente avvertita». Nei giorni scorsi era arrivato un gesto ancora più perentorio: Sidra aveva chiuso la propria pagina Facebook, rinviando per le comunicazioni online al solo sito web. «Non possiamo accettare improperi e minacce», spiegava il presidente della partecipata riguardo agli sgradevoli commenti lasciati dagli utenti del social network che avrebbero superato il confine della legittima lamentela.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews