Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Casaleggio e Di Battista a Catania con Rousseau

Redazione

Si terrà a Catania la nona tappa del Rousseau City Lab, il tour promosso dall'associazione Rousseau per portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane. L'appuntamento è per sabato 22 giugno, dentro il gonfiabile a forma di mouse, a partire dalle ore 18 in piazza Nettuno. Questo evento sarà dedicato al lavoro e all'impatto della rivoluzione tecnologica sui mercati del lavoro e sulla distribuzione del reddito.

Di seguito il programma della tappa catanese.

Ore 18.00 - "Maratona Rousseau. #Innovazione, #lavoro, #cittadinanzadigitale, #intelligenzacollettiva". Per due ore si alterneranno sul palco i portavoce siciliani del Movimento 5 Stelle all'Assemblea Regionale Siciliana, al Senato, alla Camera e al Parlamento europeo.

Ore 20.00 - intervento del giornalista Federico Ruffo, uno dei migliori reporter investigativi della nuova generazione, firma di punta di due tra i più importanti programmi d’inchiesta del paese: Report e Presa Diretta. Il titolo del suo intervento è "Fondata sul lavoro. Le sfide dei lavoratori e per i lavoratori di domani".

Ore 20.30 - Dibattito su "Capitali di ventura. L'industria dell'innovazione per il futuro del paese". Ne parleranno: Roberto Magnifico, Partner e Board member LVenture Group; Barbata Labate, imprenditrice e fondatrice di ReStore e Risparmiosuper.it. Modererà Enrica Sabatini, socio dell'Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo.

Ore 21.00 - Spazio a "futuro del lavoro vs lavoro del futuro". Moderati da Massimo Bugani, socio dell'Associazione Rousseau, ne parleranno; Corrado Spinella, direttore nazionale CNR settore fisica innovazione e ricerca; Marco Bellezza, consigliere giuridico per le comunicazioni e l'innovazione digitale del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio; Simone Massaro, Ceo di BaxEnergy; Mirko Viola, imprenditore, innovatore sociale e civic designer, business community manager di Tree.

Ore 21.30 - "Il welfare del futuro. Nuovi modelli per i cittadini di domani". Il giornalista Federico Ruffo intervista Pasquale Tridico, presidente dell'Inps.

Ore 22.00 - "Dal reddito di Cittadinanza al Salario Minimo. Una rivoluzione nel mondo del lavoro". Interviene la senatrice del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo, presidente della commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato.

Ore 22.30 - "Governare il cambiamento. Lavoro e salute al centro del programma per il cambiamento". Interviene Giulia Grillo, ministro della Salute.

Ore 23.00 - "Viaggio nel mondo dei diritti dei lavoratori di domani". Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau, intervista Alessandro Di Battista.

(Fonte: Comunicazione Rousseau city lab)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews