Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Scoperta una nuova specie di coleottero sull'Etna
Biologo: «Ora ha il cognome mio e di mia moglie»

Si chiama Solariola bucolorum l'insetto trovato nella grotta di Piano Porcaria a Linguaglossa da una coppia di biologi specializzati nella biodiversità. «Ci hanno proposto di mettere il cognome da coniugi e così è stato», racconta lo studioso a MeridioNews

Marta Silvestre

Si chiama Solariola bucolorum il nuovo coleottero ritrovato in una grotta dell'Etna. «Quando viene scoperta una nuova specie - racconta a MeridioNews il direttore del gruppo grotte di Catania del club alpino italiano Carmelo Bucolo - è possibile che lo studioso scopritore le assegni il proprio nome. In questo caso, a fare la scoperta siamo stati io e mia moglie Elisa Musumeci, ci hanno proposto di mettere il cognome da coniugi e così è stato».

Entrambi biologi specializzati nella biodiversità e nella qualità dell'ambiente, «ci piace molto anche studiare gli animali. Da più di 12 anni pratichiamo la speleologia per conoscere questo nuovo ecosistema - spiega Bucolo - Abbiamo compiuto uno studio biospeleologico nella grotta di Piano Porcaria», che si trova nel monte Crisimo (nel territorio di Linguaglossa) a 1100 metri sopra il livello del mare. Dopo avere ricevuto il permesso del Parco dell'Etna, i due coniugi biologi hanno fatto i campionamenti e presentato il lavoro al Congresso nazionale di Speleologia a Pertosa, in provincia di Salerno. 

«Tra le varie specie censite - continua il biologo - abbiamo trovato questo piccolo coleottero che abbiamo individuato come appartenente alla famiglia dei curculionidi. Ma identificare la specie è molto difficile, occorre il supporto di entomologi specializzati nello studio delle varie famiglie». Così i due hanno contattato il professore Cosimo Baviera dell'università di Messina che «subito ha sospettato si trattasse di una nuova specie e lo ha identificato come un coleottero appartenente al genere Solariola». Da qui il nome completo di Solariola bucolorum «con il quale questa nuova specie - dice - è stata dedicata alla nostra famiglia».

Si tratta di un piccolo coleottero di circa 3,80 millimetri. «Ha un corpo snello, la cuticola depigmentata e sclerificata, le elitre (le ali anteriori, ndr) sono particolarmente allungate con setole appiattite e reclinate e - spiega Bucolo - forature particolarmente superficiali. Il rostro (l'apparato della bocca, ndr) si presenta allungato e le antenne sono lunghe e sottili. Non si conosce ancora bene la sua biologia ma si nutre di piante e si rifugia sottoterra infatti - conclude il biologo - io e mia moglie l'abbiamo scoperto all'interno di una grotta vulcanica nel tratto di galleria dove il suolo era molto più sabbioso».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews