Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

A Catania la prima slitta trainata da bici musicale
Da una pedana l’idea di un regalo per i bambini

Intraprendenza, passione ed ecologia. Questa la ricetta alla base dell’invenzione di un giovane catanese, che ha realizzato il mezzo di trasporto utilizzando soltanto legno riciclato e agganciandolo a un velocipede. Guarda le foto

Antonia Maria Arrabito

Un'offerta libera in cambio di un giro a bordo della sua slitta natalizia trascinata da una bicicletta. Chiede solo questo il ventunenne Michele Contarino, appassionato del lavoro su legno riciclato, calatosi nelle vesti di Babbo Natale in prossimità delle feste.

Buon sangue non mente secondo il giovane catanese che vive nei pressi del Castello Ursino. «Il siciliano ha la creatività dentro e il lavoro se lo inventa», afferma a MeridioNews con la consapevolezza di chi sa di dovercela fare da solo. Attualmente impiegato presso una panineria, Contarino trova anche il tempo per coltivare la sua vera passione, ossia lavorare il legno. «Faccio tutto con questo materiale. Mi piace creare più che inventare. E lo faccio sempre utilizzando materiale riciclato, che trovo messo da parte anche vicino ai cassonetti della spazzatura, dove spesso vengono abbandonati pedane e mobili usati».

Alla ricerca della materia prima segue la creazione, senza un progetto in mano. Ispiratore è soltanto il legno. «Non sapevo cosa avrei fatto neanche questa volta. In occasione della festività di Sant’Agata, ad esempio, ho realizzato una candelora per bambini. La mia idea di base è creare dal nulla qualcosa di impossibile». Questa volta il suo estro ha concepito una slitta «realizzata con una pedana riciclata e tastata sui miei nipotini - puntualizza Contarino – E trainata dalla mia bici dj, cioè una bicicletta dotata di impianto stereo, che, per l’occasione, trasmetterà solo musica natalizia. Sulla slitta, poi, potranno salire due o tre bambini per volta, in base alla loro corporatura».

Pronto a vestirsi da Babbo Natale, l’intenzione è quella di farsi trovare in piazza Università, in occasione del villaggio di Natale già allestito. Dove si aspetta di ricevere come premio soprattutto «i complimenti e la felicità delle persone che si accorgono di te e di come hai lavorato bene», conclude.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews