Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Dal Comune 380mila euro per la festa di Sant'Agata
Risorse già riscosse provenienti da tassa di soggiorno

Un documento pubblicato ieri ufficializza la cifra destinata ai festeggiamenti. A gestirli sarà il comitato presieduto dallo scorso settembre dall'imprenditore vinicolo Riccardo Tomasello. «Gà definite le spese da affrontare», dichiara

Dario De Luca

Foto di: Salvo Puccio

Foto di: Salvo Puccio

Ammontano a 380mila euro i fondi stanziati dal Comune di Catania per la festa di Sant'Agata 2020. L'ufficialità sul contributo arriva attraverso un provvedimento dirigenziale del gabinetto del sindaco Salvo Pogliese. L'atto, pubblicato ieri, è firmato dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro. I fondi, come si legge, sono stati già «riscossi e accertati dall'imposta di soggiorno». Nel provvedimento inoltre viene autorizzata la ragioneria generale di «emettere il mandato di pagamento». 

I soldi adesso finiranno nelle casse del comitato dei festeggiamenti di Sant'Agata, l'organo che dallo scorso mese di settembre è stato affidato, in accordo tra curia e Comune, all'imprenditore vinicolo Riccardo Tomasello. «Le spese che affronteremo sono quelle di ogni anno - spiega Tomasello contattato da MeridioNews - In parte ci sono quelle legate a fuochi pirotecnici e alle luminarie e poi c'è una quota destinata a titolo di contributo per le candelore. Abbiamo investito sulla sicurezza, come avvenuto in passato, con un piano per presidiare i varchi».

Prima di Tomasello il comitato, nato nel 2015, era stato presieduto per due mandati da Francesco Marano, ex segretario regionale del Partito democratico fedelissimo dell'ex sindaco Enzo Bianco. La cifra destinata ai festeggiamenti quest'anno è di poco superiore rispetto a quello precedente. Per l'edizione 2019, in cui si annunciavano misure di austerità, i fondi ammontarono a 350mila euro. Ancora prima la somma sborsata dall'ente era stata di poco superiore ai 400mila euro.

La prossima edizione, che avrà i suoi momenti salienti nei primi giorni di febbraio, è stata presentata il 21 dicembre. Durante l'evento sono state annunciate una serie di novità, a partire dallo sbarco sui social della patrona di Catania e alla creazione di un sito web specifico. «Tutto sarà definito a breve - conclude il presidente - Nei prossimi giorni dovremmo ufficializzare anche questo aspetto».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews