Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Voli in crescita: S.Agata attrae turisti internazionali

Redazione

Cresce quasi del 3 per il numero complessivo di passeggeri in transito all’aeroporto di Catania in occasione delle festività agatine del 2020. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, rende note le previsioni elaborate dall’ufficio dati nel periodo 2-6 febbraio di quest’anno, che vedono un incremento di passeggeri, in particolare di provenienza internazionale, rispetto al 2019, oltre il consolidamento di quelli nazionali.

Nel dettaglio, sono previsti, tra arrivi e partenze, circa 98.600 transiti, +2,8 per cento rispetto all’anno precedente quando furono 95.945; in particolare saranno 49.100 i passeggeri in arrivo (+2,7 per cento rispetto all’anno precedente): tra questi, ben l’11,2 per cento sono di provenienza internazionale. Anche in partenza si prevede una crescita di traffico di circa il + 2,85 per cento rispetto allo scorso anno.

La giornata più trafficata cadrà anche quest’anno di domenica, 2 febbraio, con 81 movimenti e circa 24.500 passeggeri, +10,6 per cento rispetto all’anno precedente; di questi, circa 16.000 saranno dati dal volato nazionale (+9,1 per cento rispetto al 2019), e 8.500 di tipo internazionale (+13,5 per cento).

Soddisfatti il presidente e l’amministratore delegato di Sac, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi. «Le festività agatine si confermano ancora una volta incredibile richiamo per turisti, in particolare internazionali che, anche quest’anno registrano una crescita significativa - affermano. Numeri che dimostrano come Catania e, in generale la Sicilia, siano mete appetibili anche “fuori stagione” e che, nonostante la contrazione del mercato, riescano ad attirare importanti flussi turistici, confermando come la destagionalizzazione, ormai in atto, sia la strada giusta da seguire».

(Fonte: Sac, società aeroporto di Catania)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×