Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Il Premio alla memoria della giudice Cinzia Sgrò

Redazione

Nella prestigiosa sede dell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza di Villa Cerami di Catania, nel pomeriggio di venerdì 31.01.2020 si è svolta la celebrazione del Premio alla Memoria del Giudice Cinzia Sgrò, prematuramente scomparsa nel mese di gennaio 2013. 

L’evento è stato inserito all’interno del Convegno, organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni Legali “A. Galati”, istituita presso il suddetto Dipartimento, su “La Crisi del Principio di Immediatezza”, presieduto dal Presidente del Tribunale di Catania, Dott. Francesco Mannino e che ha avuto come relatori il Prof. Daniele Negri, Ordinario di Diritto Processuale Penale dell’Università di Ferrara, la Dott.ssa Enza De Pasquale, Presidente della Seconda Sezione Penale del Tribunale di Catania e l’Avv. Salvatore Liotta, Presidente della Camera Penale “Sebastiano Famà” di Catania.

L’incontro, che ha visto l’Aula Magna riempirsi totalmente, è stato presentato dal Direttore del Dipartimento, prof. Salvatore Zappalà e dal Direttore della Scuola di specializzazione, prof. Aurelio Mirone e moderato dal Prof. Fabrizio Siracusano, Associato di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Catania. 

Prima del convegno toccanti sono stati le parole del Presidente del Tribunale di Catania, Dott. Francesco Mannino e, successivamente, di tutti relatori sulla grande preparazione ed eccezionale stima umana e professionale che riscuoteva immediatamente, in ogni ambito della propria vita ed opera professionale, il Giudice Cinzia Sgrò. I genitori della dott.ssa Sgrò, dall’anno successivo a quel gravissimo evento che ha profondamente segnato la vita dello loro famiglia, hanno voluto onorare e far ricordare alle nuove generazioni dei neo laureati in Giurisprudenza, la figura, sempre viva nella memoria di tutti i Magistrati, Giudici ed Avvocati del Tribunale di Catania che hanno avuto la fortuna di conoscerla, del Giudice Cinzia Sgrò, istituendo un premio, costituito dal premio di studio di 1.000 €, per il primo classificato al Corso di Specializzazione per le professioni legali di ogni anno. 

Il premio per l’anno 2019-2020 è stato assegnato alla Dott.ssa Giulia Cannizzaro, non ancora venticinquenne, che lo scorso ottobre nella stessa Aula Magna ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Alla Dott.ssa Cannizzaro i genitori del Giudice Cinzia Sgrò hanno consegnato una pergamena a testimonianza e ricordo, per la vita professionale futura, dell’importante riconoscimento oggi assegnato.

(Fonte: premio Cinzia Sgrò)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews