Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Passerella sul lungomare dei Ciclopi
Via libera all'unione, tra polemiche e proteste

L'agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha dato il via libera alla costruzione della passerella che unirà i due tratti del lungomare tra Acitrezza ed Acicastello, separati dal Lido dei Ciclopi. Ma i cittadini dovranno pagare il passaggio, che sarà fruibile solo nel periodo invernale. Nonostante, con il referendum di maggio 2010, avessero votato per usufruirne tutto l'anno

Mario Grasso

Passeggiate, giri in bicicletta, referendum, proteste: tanto rumore per evitare una guerra? No, per circa 20 metri di lungomare. L’unione del lungomare dei Ciclopi di Aci Trezza sembra arrivare a una conclusione. Tra le polemiche.

Il via libera alla prosecuzione dell’attività del Lido dei Ciclopi da parte dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’ok dell’Agenzia consentirà la costruzione della passerella che unirà i due tratti, divisi dal lido, del lungomare dei Ciclopi di Aci Trezza con il lungomare Scardamiano di Aci Castello.

Dove sta allora l’inghippo? Nel fatto che i cittadini dovranno pagare questa passerella (solo la prima realizzazione è a carico del lido mentre l’obbligo di smontaggio e successivo montaggio sarà a carico del Comune di Aci Castello) e sarà fruibile solo dal primo novembre al 30 aprile. Oltre al danno, la beffa.

I cittadini nel referendum consultivo del 15 maggio 2010 (proposto dal consigliere Francesco Scuderi e approvato dal consiglio comunale) avevano votato per un passaggio permanente disponibile tutto l’anno mentre alla luce degli ultimi eventi sarà disponibile solo durante il periodo invernale.

Così monta la protesta. Il Movimento 5 Stelle di Acicastello ha organizzato domenica 13 gennaio il Lungomare Day, una passeggiata di protesta da piazza Giovanni Verga ad Aci Trezza fino alla piazza principale di Aci Castello, l’associazione Sicilia da salvare, con la sua presidente Iolanda Scelfo, urla al disastro ambientale che la costruzione della passerella potrebbe provocare (così, secondo lei, come è già successo in passato con il lido Galatea al confine tra Aci Trezza e Capo Mulini), mentre il Comune di Aci Castello e quello di Catania hanno patrocinato per l’Epifania la pedalata collettiva Da castello a castello organizzata da diverse associazioni di appassionati ciclisti ma che si lamentano dell’impossibilità di arrivare fino ad Aci Trezza perchè il collegamento ciclabile con Aci Castello non è stato ancora realizzato.

Continua a leggere l'articolo sul blog Cannoli&Politica di Mario Grasso.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×