Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Librino, sorpresi mentre giocano a beach volley

Redazione

Foto di: sporthuisolympia0-1261510

Foto di: sporthuisolympia0-1261510

Nei giorni scorsi, su disposizione del questore Mario Della Cioppa, personale del commissariato di Librino ha effettuato controlli straordinari nel quartiere di competenza volti a contenere il rischio da contagio Covid-19. Nella circostanza, è stata data attuazione all'ultimo decreto legge del 24 marzo che ha inasprito le pene per chi viola le norme volte a evitare il citato contagio. 

Durante l’attività di polizia svolta dal personale dipendente del commissariato sono state acquisite 37 autocertificazioni e contestate 27 sanzioni. Tra i tanti soggetti sanzionati per essere usciti di casa senza giustificato motivo, diversi sono stati fermati intenti ad acquistare sostanza stupefacente e, a tal riguardo, hanno autocertificato e sottoscritto innanzi agli agenti operanti di essere usciti dal proprio domicilio esclusivamente per acquistare droga; a uno di detti soggetti è stata anche contestata la sanzione, sequestrandogli la droga che aveva acquistato e che deteneva per uso personale.

Inoltre, l'assuntore pluripregiudicato si è recato nei luoghi di spaccio di droga, dove ha acquistato diverse dosi, assieme alla moglie e al figlio minore di 20 mesi e, ulteriore circostanza grave, che era alla guida di un’autovettura priva di copertura assicurativa e senza essere in possesso di patente di guida per non averla mai conseguita, motivo per cui l’autovettura veniva sottoposta a sequestro amministrativo e allo stesso venivano irrorate sanzioni amministrative per un totale di 6mila euro, anche per non avere rispettato l’ordine di rimanere in casa. 

In una circostanza, in viale Kennedy, sono stati notati numerosi soggetti, datisi alla fuga alla vista della polizia, intenti a giocare a beach volley e, a tal riguardo, il proprietario dei campetti, che era presente sul posto, ha falsamente autocertificato ai poliziotti di non conoscerli e, per tale motivo, è stato indagato per falsa attestazione a un pubblico ufficiale che prevede la pena della reclusione da uno a sei anni. 

Ancora, tre soggetti, che non hanno tollerato il controllo di polizia, sono stati verbalizzati per inottemperanza alle misure di contenimento da contagio Covid-19 e altresì indagate, a vario titolo, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, oltraggio e rifiuto di fornire le proprie generalità agli agenti. Durante i controlli di polizia sono state elevate anche molteplici sanzioni al codice della strada e controllate numerose persone e, oltre alle violazioni Covid-19, sono state contestate pene pecuniarie al codice della strada.

(Fonte: questura di Catania)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews