I venticinque eletti al Senato in Sicilia Tra i volti noti del Pdl e i nuovi di Pd e M5s

Eletti con Berlusconi


Renato Schifani.  Avvocato palermitano, entra per la prima volta in Parlamento nel 1996 con Forza Italia. È presidente del Senato uscente dopo essere stato dal 2001 capogruppo al Senato di Forza Italia e del Popolo delle Libertà.


Simona Vicari. Architetto di Palermo, ha iniziato la carriera politica a 23 anni, quando è stata eletta consigliere comunale nella sua città fra le fila del Psdi. Dal ’91 al ’92 è stata il più giovane assessore d’Italia (al decentramento). Già sindaco di Cefalù per due mandati e deputata regionale in Sicilia all’Ars, è senatrice uscente.


Giuseppe Marinello. Odontaiatra di Sciacca, già deputato nelle legislature XIV e XV per il Pdl. È stato coordinatore provinciale di Forza Italia ad Agrigento. Tra i primi ad aderire a Forza Italia sin dalla sua fondazione.


Vincenzo Gibiino. Avvocato civilista catanese è iscritto al gruppo parlamentare del Popolo delle Libertà dal 2008. nella precedente legislatura  stato membro del Comitato per la legislazione. E’ anche presidente del Ferrari Club Italia.


Antonio D’Alì. Volto noto della politica italiana e nipote di un senatore del Regno, è stato uno dei fondatori di Forza Italia. Sottosegretario all’Interno dal 2001 al 2006, è stato anche presidente della Provincia di Trapani dal 2006 al 2008, per poi dimettersi preferendo il Senato. È coordinatore provinciale del Pdl.


Giuseppe Ruvolo. Nato a Ribera, in provincia di Agrigento, è stato un esponente della Democrazia cristiana negli anni ’80. Nel 2003 è fra i soci fondatori dell’Udc, ma poi nel 2010 è uno  dei cinque deputati dell’Udc che si schierano a sostegno della maggioranza parlamentare di centrodestra di Silvio Berlusconi. Nel 2010 lascia l’Udc dando vita ai Popolari di Italia domani.


Antonio Scavone. Nato a Catania nel 1956, è medico chirurgo e deputato della Democrazia cristiana dal 1992 al 1994. Direttore generale di diverse aziende sanitarie nella provincia catanese, attualmente è direttore medico di struttura complessa di radiodiagnostica.


Mario Ferrara. Ingegnere nato a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, è senatore dal 2001 e per le legislature XII, XIV, XV e XVI. A metà dell’ultima legislatura ha lasciato il Pdl per aderire a Coesione Nazionale. Ha fatto parte del gruppo del Pdl dal 2008 al 2011, quando ha cambiato casacca.


Bruno Mancuso. Nato a Sant’Agata di Militello il 23 luglio 1955, è medico nefrologo. Eletto nel 2004 per la prima volta sindaco del suo Comune, è stato confermato nel 2009. Fra i fondatori dell’Unione dei Nebrodi, è presidente del PIT Tirreno-Nebrodi.


Salvatore Torrisi. Avvocato catanese, è presidente dell’ordine degli avvocati di Catania, già vicesindaco di Paternò e assessore provinciale. Deputato della XV legislatura, è stato componente di diverse commissioni parlamentari.


Francesco Scoma. Nato a Palermo nel 1961, nell 1994 diventa tesoriere di Forza Italia. Dall’anno sucessivo fino ad oggi è eletto deputato all’Assemblea regionale. E’ stato vicesindaco di Palermo e adesso dovrà scegliere tra la carica di senatore e quella di deputato regionale in Sicilia.


Bruno Alicata. Avvocato civilista di Siracusa, nel 2008 è eletto senatore per il Popolo della Libertà. Fa parte della Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali). Dal 1994 al 1998 è stato consigliere provinciale e capogruppo, oltre a ricoprire l’incarico di coordinatore cittadino.


Giuseppe Pagano. Nato a Malvagna, in provincia di Messina, ha diretto il consiglio provinciale di Catania dal 2003 al 2008. Inizia la sua attività politica come consigliere comunale a Giarre nel 1980, per diventarne poi assessore e sindaco. Nel ’94 è stato eletto consigliere provinciale e attualmente è coordinatore politico del Pdl a Giarre.


Marcello Gualdani. Nato a Palermo nel 1960. Ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello regionale che provinciale. È stato commissario straordinario dell’Azienda del turismo di Palermo e Monreale e nel 2009 si è insediato come commissario straordinario dello Iacp di Palermo.

Movimento cinque stelle


Francesco Campanella. Dipendente della Regione Sicilia, è nato a Palermo 48 anni fa. Laureato in lettere. Si avvicina alla politica iscrivendosi prima al Partito democratico della sinistra e poi a Rifondazione comunista. Fa parte del Movimento cinque stelle dal 2010.


Mario Michele Giarrusso. 48enne catanese, avvocato specializzato in diritto amministrativo, civile e lavoro. Impegnato nel movimento antimafia, ha collaborato col giudice Antonino Caponnetto ed è referente dell’omonima fondazione in Sicilia. Ha studiato la mafia sanmarinese, facendo il docente al corso di formazione per giudici di San Marino.


Vincenzo Santangelo. Nato a Trapani nel 1972, architetto con incarichi nella progettazione e direzione dei lavori. Si occupa di materiali ecocompatibili e biodegradabili nella costruzione degli edifici. Partecipa al primo V-day nel settembre 2007, è stato candidato alle elezioni regionali sia nel 2008 che nel 2012.


Nunzia Catalfo. Nata a Catania 45 anni fa. Lavora presso un ente di formazione, come tutor dello sportello direzionale. Socio fondatore dell’associazione Rifiuti zero Catania, collabora con l’Unione ciechi di Caltanissetta. E’ stata candidato alle amministrative al Comune di Catania nel 2008 con gli Amici di Beppe Grillo.


Fabrizio Bocchino. 44enne nato ad Altofonte, in provincia di Palermo. Dottorando in fisica nel 1997, poco dopo è stato assunto come impiegato all’Osservatorio astronomico di Palermo. Ha lavorato all’Agenzia spaziale europea in Olanda, collaborando anche con la Nasa.


Ornella Bertorotta. Imprenditrice nata a Catania nel 1967, ma di padre torinese e di madre milanese. Grillina della prima ora: aderisce al meetup della sua città nel 2007, candidandosi l’anno successivo alle elezioni amministrative. Impegnata in battaglie per l’acqua pubblica e per la produttività del ciclo dei rifiuti.

Eletti con Bersani


Corradino Mineo. Giornalista palermitano, nato a Partanna nel 1950. Inizia a scrivere per il Manifesto, per poi approdare alla redazione regionale piemontese del Tg3. Continua poi la sua carriera in Rai, facendo il corrispondente prima a Parigi e poi a New York. Dal 2006 al 2013 è stato direttore di Rai News24.


Pamela Orrù. Nata a nel gennaio 1967 a Trapani. Laureata in Giurisprudenza è dipendente della Provincia Regionale di Trapani, presso cui ha svolto attività sindacale. Componente della segreteria comunale del Pd, oltre che della segreteria provinciale, dove si occupa di rapporti con le istituzioni pubbliche.


Venerina Padua. Medico pediatra di Scicli, in provincia di Ragusa. 47enne ex consigliere provinciale della Margherita e del Pd, è stata la più votata nella provincia iblea in occasione delle primarie per la scelta dei parlamentari.


Amedeo Bianco. Nato a Napoli nel 1948. Si laurea a Torino e inizia a lavorare presso l’ospedale Mauriziano Umberto I. Nel 2006 diventa presidente della Federazione nazionale dell’Ordine dei Medici. Rientra fra le personalità della società civile che la direzione nazionale ha deciso di candidare.


Giuseppe Lumia. Nato a Termini Imerese (Palermo) nel 1960. Si forma nel volontariato cattolico, aderendo al Partito democratico della sinistra nel 1990. Eletto deputato nazionale nel 1994: viene rieletto per altre cinque volte, l’ultima delle quali al Senato. E’ stato presidente della commissione parlamentare Antimafia.

[Foto da Senato.it e di Marcocim]


Dalla stessa categoria

I più letti

Quattordici alla coalizione di centrodestra, sei al Movimento cinque stelle e cinque senatori alla coalizione di centrosinistra. Questa la ripartizione dei seggi in Sicilia dove, grazie al premio di maggioranza, il partito di Silvio Berlusconi riporta in Senato insieme all'ex presidente Renato Schifani altri fedelissimi. Tutti nuovi alla politica i grillini, mentre Beppe Lumia (il Megafono) è l'unico ex senatore della coalizione di centrosinistra a tornare a palazzo Madama

Quattordici alla coalizione di centrodestra, sei al Movimento cinque stelle e cinque senatori alla coalizione di centrosinistra. Questa la ripartizione dei seggi in Sicilia dove, grazie al premio di maggioranza, il partito di Silvio Berlusconi riporta in Senato insieme all'ex presidente Renato Schifani altri fedelissimi. Tutti nuovi alla politica i grillini, mentre Beppe Lumia (il Megafono) è l'unico ex senatore della coalizione di centrosinistra a tornare a palazzo Madama

Quattordici alla coalizione di centrodestra, sei al Movimento cinque stelle e cinque senatori alla coalizione di centrosinistra. Questa la ripartizione dei seggi in Sicilia dove, grazie al premio di maggioranza, il partito di Silvio Berlusconi riporta in Senato insieme all'ex presidente Renato Schifani altri fedelissimi. Tutti nuovi alla politica i grillini, mentre Beppe Lumia (il Megafono) è l'unico ex senatore della coalizione di centrosinistra a tornare a palazzo Madama

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]