Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

L'agenzia di eventi che stampa la musica sulle magliette
«Nella crisi del Covid ho trovato un'idea per non fermarmi»

Concerti ed eventi posticipati o annullati. Il settore musicale è uno tra i più colpiti dalla pandemia. L'illuminazione per un nuovo progetto arriva in modo semplice: «Ho visto la mia compagna comprare online per nostro figlio», spiega Paolo Mei a MeridioNews

Giorgia Lodato

Nel giro di 24 ore tutto ciò che Paolo Mei aveva in ballo con la sua agenzia di eventi è crollato. Ma dall'impossibilità di organizzare concerti Rocketta ha tratto nuova linfa vitale. «Ho cominciato a vivere il disagio del Covid con un po’ di anticipo - racconta a MeridioNews il 46enne siracusano di nascita e catanese di adozione - perché i tour delle band internazionali hanno cominciato a essere annullati». Durante il lockdown sono saltati oltre 200 concerti pianificati tra marzo e maggio. Tra questi una ventina di spettacoli di Stand Up Comedy e il Rocketta Festival. «Anche il magazine che curo, che tratta di eventi, si è fermato perché non c'era più nulla in programma».

Un mix di creatività e passione per musica ha dato vita a un nuovo progetto. Magliette, abbigliamento per bambini, borse e gadget con immagini del tipico omino delle insegne stradali che impersonifica delle rockstar, con degli slogan che richiamano l’artista o il gruppo musicale. «Ho usato immagini e giochi di parole realizzando una ventina di illustrazioni, molte delle quali ancora non sono state pubblicate - spiega Mei - Alcune le ho affidate a Marco Crimi, un illustratore con cui ho già collaborato per Rocketta e per il magazine The City». I prodotti presto saranno acquistabili su Rocketta store, un e-commerce che ha come filo conduttore la musica rivisitata però anche in chiave ironica. Il sito è ancora in lavorazione - causa paternità di uno dei membri della crew - ma la vendita dei prodotti è già attiva sulle pagine Facebook e Instagram di Rocketta Store.

Nel frattempo, la squadra è già formata e rodata: Renato Mancini si occupa della parte grafica, Luisa Michiensi è l'esperta di social network e Armando Murabito cura l'aspetto tecnico della serigrafia. «Fin dall'inizio della pandemia mi sono reso conto - analizza Mei - che per il nostro settore la situazione anche per la ripresa sarebbe stata davvero grave». Arriva preso la consapevolezza che per tornare a lavorare nel mondo della musica sarebbero dovuti passare mesi. «E uno come me che, in un modo o nell’altro, si è sempre occupato di musica dalla gestire locali al giornalismo musicale fino al dj set - aggiunge - si è ritrovato a chiedersi: a 46 anni, con una famiglia a cui pensare, cosa faccio?». 

L'illuminazione per l'idea da realizzare arriva poi all'improvviso in modo semplice. «Nel periodo della quarantena - racconta Mei - ho visto la mia compagna che continuava a fare acquisti online per nostro figlio. In quel momento, ho riflettuto sul fatto che quello che non si è mai fermato è proprio l’e-commerce». Così, si mette in movimento e le soddisfazioni non tardano ad arrivare. «Ci siamo affidati al passaparola di amici e, in sole 24 ore, abbiamo raggiunto mille followers  sulla pagina con il post condiviso da centinaia di persone». E non è finita qui. «Il progetto prevede ancora tante sorprese, non solo dal lato grafico ma anche di prodotti che vogliamo far scoprire piano piano al nostro pubblico. E magari, perché no - comincia a immaginare Mei - venderli durante i concerti organizzati da Rocketta. Quando tutto tornerà alla normalità».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Discariche di Motta S. Anastasia

Dalle proteste alle indagini che hanno scosso il settore dei rifiuti a livello regionale. La storia degli impianti di smaltimento della spazzatura che si trovano in contrada Tiritì e Valanghe d'inverno, tra i più grandi di Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Combine Catania

Dall'arresto dei vertici della squadra rossazzura alla reazione dei tifosi e della città

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews