Giarre, Spina candidato sindaco del M5s Dal Pci a Grillo: «Noi unica discontinuità»

È stato conquistato dal modello di democrazia partecipativa predicato da Beppe Grillo dopo essere stato, da giovane, militante del partito più gerarchico della storia repubblicana italiana, il Pci. In mezzo, vent’anni di assenza dalla politica e di impegno all’interno della Ferrovia circumetnea, prima da operaio, poi all’interno dell’ufficio legale. Francesco Spina, 52 anni, sposato con due figli, è il candidato sindaco del Movimento cinque stelle di Giarre. Una campagna elettorale con sei concorrenti per la poltrona di primo cittadino e circa 400 candidati al consiglio comunale. Spina è stato scelto dopo una consultazione tra gli attivisti. Una bella responsabilità, considerato che nelle ultime elezioni nazionali il partito di Grillo nel Comune ionico ha ottenuto 4284 voti, secondo alla Camera dopo il Pdl. «Ma siamo consapevoli che sarà tutto diverso – sottolinea Spina – ripartiamo da zero, l’obiettivo è portare una nostra rappresentanza all’interno del consiglio comunale. Siamo gli unici che possiamo usare la parola discontinuità».

Francesco Spina, perché ha scelto di entrare nel Movimento cinque stelle?
Seguo da anni il movimento, già nel 2008 votai per Sonia Alfano, all’epoca nella lista Amici di Beppe Grillo. Mi sono iscritto nel 2012 e ho cominciato a fare l’attivista nel meetup di Giarre. I miei precedenti politici li conoscono tutti: sono stato nel Partito comunista, nei movimenti studenteschi e in quelli per l’emancipazione femminile. Caduto il muro di Berlino mi sono disilluso, era la fine di un’epoca e mi sono richiuso nel mio guscio. Ma non sono entrato certo nei cinque stelle per fare il comunista, altrimenti sarei andato a Rifondazione. Credo che il movimento vada incontra meglio degli altri alle esigenze di cambiamento di questa società.

Lei lavora nella Ferrovia Circumetnea, un ente pubblico che, come spesso accade, ha forti legami con la politica. Deve dire grazie a qualcuno per il ruolo apicale che ricopre adesso?
È vero, molte cariche nella Fce vengono decise dalla politica. Io da quindici anni faccio parte dell’ufficio legale, ma ho cominciato come semplice dipendente sui treni e in stazione. Ho contatti con tutti, perché seguo i vari contenziosi e collaboro alla gestione del personale, ma non posso permettermi di essere un politico; mi definisco un tecnico dell’amministrazione. E non ho da dire grazie a nessuno, sono una persona libera, il mio lavoro non è legato a nessun tipo di partigianeria.

Veniamo ai problemi di Giarre. Il Comune è in stato di pre-dissesto, nei prossimi anni tutte le tasse saranno portate al massimo. Dove si ritagliano le risorse per migliorare i servizi?
Il Comune di Giarre soffre della crisi economica nazionale, aggravata dall’approccio locale sbagliato. Per prima cosa è essenziale la certezza di spendere bene i soldi che incassi, quindi la massima trasparenza. Poi bisogna effettuare tutte le economie possibili nella macchina amministrativa. Un esempio: nell’ultimo bilancio ci sono 600mila euro di consulenze legali, un importo simile agli anni precedenti. Se servono milioni di euro nell’arco di un quinquennio per le cause legali, perché non creiamo un’avvocatura comunale?

Quanto si potrebbe risparmiare?
Si fanno due contratti a termine per un legale civile e un amministrativo, in totale 160mila euro l’anno, il resto è economia. Filoni di questo tipo ce ne sono tanti: serve riorganizzare il personale in maniera proficua, senza intenti persecutori.

Come risolvere il problema della cenere vulcanica?
La cenere non è più un imprevisto. Una soluzione potrebbe essere un consorzio dei Comuni colpiti, oppure Giarre si potrebbe dotare di macchinari propri e di volta in volta fare ricorso a manodopera temporanea presa dalle liste dell’ufficio di collocamento. È un’opzione che la legge prevede.

Qual è la soluzione migliore per la gestione dei rifiuti?
Gestione diretta del Comune, ma con due appalti distinti: uno per lo smaltimento e uno per la raccolta. I cittadini sono scottati, serve una forte campagna di sensibilizzazione per riaffermare la necessità della differenziata porta a porta e la costruzione di un’isola ecologica incentivante.

Ridarebbe l’appalto alla ditta Aimeri?
Non le posso rispondere adesso. Sicuramente non si può escludere una ditta a priori da un appalto pubblico. Bisogna però valutare se nel passato ci sono stati rapporti conflittuali con l’amministrazione; dovrebbe essere il bando stesso a stabilire delle clausole di accesso precise. Il codice dei lavori pubblici prevede, in presenza di un contenzioso, la non ammissione di quella ditta.

Cambierebbe il contratto con la Giarre Parcheggi per la gestione delle strisce blu?
Non conosco il contratto nel dettaglio. Da utente mi sembra iniquo per il cittadino e per i commercianti che lo subiscono. In linea di massima sono contrario ai project financing, strumento attraverso cui si realizza una spoliazione della cosa pubblica a vantaggio dei privati. Se esistessero le possibilità legali e se ci fosse uno squilibrio nel contemperare le esigenze pubbliche e private, non avrei timore di avviare una procedura di risoluzione contrattuale.

Quale sarebbe la soluzione ideale secondo lei?
Gestione diretta del servizio da parte del Comune, più spazi liberi e possibilità di una sosta breve gratuita.

Con quale personale affronterebbe la gestione diretta di questi servizi?
Se fosse possibile, con una riorganizzazione del personale di cui già dispone il Comune, altrimenti attraverso la costruzione di nuove società comunali.

In linea con i principi del suo movimento, si diminuirebbe lo stipendio se diventasse sindaco?
Io vivo di lavoro, non di rendita, né di pensioni. Non caricherei il Comune di oneri superiori a quanto adesso percepisco e il mio stipendio attuale è inferiore a quello da sindaco. Ma per ora preferisco non dire la cifra, se venissi eletto lo pubblicherei online. Mentre i consiglieri comunali, secondo i principi del Movimento cinque stelle, ridurrebbero sensibilmente le loro indennità.

A proposito delle spese pazze del Comune: bollette telefoniche di alcuni dipendenti da migliaia di euro e i costi esorbitanti per il trasferimento degli uffici comunali. Che provvedimenti prenderebbe?
Mi piace parlare con cognizione di causa e gli atti non sono ancora accessibili. Se quello che si dice è riscontrabile nei fatti, non corrisponde ai criteri di buona amministrazione. Sarà la magistratura ad accertare le responsabilità di chi ha commesso reati e di chi non ha controllato. Da parte mia avvierei un’indagine interna e le conseguenze sarebbero automatiche.

Tre cose da fare a costo zero.
Costruire un ufficio idoneo per intercettare fondi strutturali europei; una nuova gestione del problema della cenere, che apparentemente ha un costo, ma a lungo termine sarebbe un risparmio e l’istituzione di un tavolo comune sull’ospedale.

Alla luce del piano regionale sanitario, cosa si può ancora fare? Quali sono i reparti da difendere e potenziare?
La penalizzazione sembra definitiva, ma Giarre ha un rapporto tra posti letto e cittadinanza – considerando anche l’hinterland – sproporzionato. Interpelleremo i nostri portavoce all’Ars, in commissione sanità, per affrontare il problema. Io sono stato uno di quelli che ha manifestato e raccolto le firme, ma individuare adesso di chi è la colpa di questa situazione non ci fa bene, cercare i capri espiatori di dieci anni fa non ha senso.

Come pensa di rivitalizzare il centro storico?
Si potrebbe agevolare l’apertura di nuovi esercizi commerciali e ricreativi e realizzare, alla chiusura dei negozi, isole pedonali per incentivare la presenza di giovani e famiglie. Perché un ragazzo di Linguaglossa la sera va a Catania e non si ferma a Giarre? Si deve attivare un circolo commerciale virtuoso: affitti agevolati, riduzione dell’Imu per le nuove attività di consumo e di ristorazione. Mi piacerebbe legare la zona del Carmine con quella di piazza Duomo con percorsi alimentari e ricreativi: pub, pizzerie, una discoteca se ci sono le condizioni.

Cosa fare delle incompiute di Giarre? È d’accordo con la realizzazione di un parco archeologico, progetto portato avanti dalla fondazione Incompiuto siciliano?
Non è bello esporre delle opere incompiute. Facciamo il tour per dimostrare quanto siamo incapaci? La memoria si può conservare diversamente.

Quanto spenderete per questa campagna elettorale?
Pochissimo, perché non abbiamo finanziamenti di nessun tipo. Punteremo sulle nostre modeste risorse e sulla solidarietà. Faremo solo qualche fac-simile.

Cosa farete in un eventuale ballottaggio che non vi vede coinvolti?
Siamo l’unica forza di discontinuità a Giarre, non potremmo mai dare indicazioni di voto. Come fanno le altre liste a parlare di discontinuità, se hanno al loro interno amministratori con responsabilità nella passata gestione? La gente non ci deve votare perché conosce le nostre famiglie, ma perché capisce il nostro messaggio.


Dalla stessa categoria

I più letti

Sei concorrenti alla carica più alta, circa 400 per il consiglio comunale, quasi uno ogni 50 elettori. La campagna elettorale di Giarre incuriosisce anche oltre i confini del Comune ionico. Ctzen inizia le interviste ai candidati alla poltrona di primo cittadino con Francesco Spina, del Movimento cinque stelle. Dal suo passato ai problemi della cittadina: spazi per i giovani, rifiuti, cenere, strisce blu, incompiute e mala amministrazione. «Scordiamoci il risultato delle nazionali, l'obiettivo è entrare nel palazzo»

Sei concorrenti alla carica più alta, circa 400 per il consiglio comunale, quasi uno ogni 50 elettori. La campagna elettorale di Giarre incuriosisce anche oltre i confini del Comune ionico. Ctzen inizia le interviste ai candidati alla poltrona di primo cittadino con Francesco Spina, del Movimento cinque stelle. Dal suo passato ai problemi della cittadina: spazi per i giovani, rifiuti, cenere, strisce blu, incompiute e mala amministrazione. «Scordiamoci il risultato delle nazionali, l'obiettivo è entrare nel palazzo»

Sei concorrenti alla carica più alta, circa 400 per il consiglio comunale, quasi uno ogni 50 elettori. La campagna elettorale di Giarre incuriosisce anche oltre i confini del Comune ionico. Ctzen inizia le interviste ai candidati alla poltrona di primo cittadino con Francesco Spina, del Movimento cinque stelle. Dal suo passato ai problemi della cittadina: spazi per i giovani, rifiuti, cenere, strisce blu, incompiute e mala amministrazione. «Scordiamoci il risultato delle nazionali, l'obiettivo è entrare nel palazzo»

Sei concorrenti alla carica più alta, circa 400 per il consiglio comunale, quasi uno ogni 50 elettori. La campagna elettorale di Giarre incuriosisce anche oltre i confini del Comune ionico. Ctzen inizia le interviste ai candidati alla poltrona di primo cittadino con Francesco Spina, del Movimento cinque stelle. Dal suo passato ai problemi della cittadina: spazi per i giovani, rifiuti, cenere, strisce blu, incompiute e mala amministrazione. «Scordiamoci il risultato delle nazionali, l'obiettivo è entrare nel palazzo»

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]