Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Catania

Campo Scuola, individuata la ditta che proseguirà i lavori
Parisi: «Si riparte entro aprile. Poi ci vorranno 90 giorni»

Il cantiere era in stallo dopo il fallimento della ditta a cui erano state appaltate le opere. Adesso, secondo quanto annunciato dall'assessore a MeridioNews, «c'è stata la disponibilità di un'altra impresa. Consegneremo la struttura al più presto»

Carmelo Lombardo

Foto di: Tirza van Dijk

Foto di: Tirza van Dijk

Era atteso per settembre 2021, ma sul blocco delle opere da più di tre mesi nel Campo Scuola di via Angelo Finocchiaro, nel quartiere Picanello, hanno influito diversi fattori. Che, messi in fila uno dietro l'altro, hanno rischiato di fare diventare un vero e proprio caso la questione dei lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo. Lo scorso anno, la tanto attesa consegna dell'impianto di atletica leggera messo a nuovo non c'è stata. A questa si è aggiunto il fallimento, dopo la morte improvvisa del titolare, della ditta che stava eseguendo le opere. 

Adesso, dopo il lungo periodo in cui il cantiere è rimasto fermo, sulla vicenda sembra essere arrivata una svolta. Come annunciato a MeridioNews dall'assessore agli Impianti sportivi Sergio Parisi, in queste ore è arrivata la risposta di una ditta presente in graduatoria «che completerà i lavori - afferma l'assessore del capoluogo etneo - Abbiamo atteso, l'impresa seconda classificata non ha dato disponibilità, così abbiamo proceduto per scorrimento e, proprio ieri, abbiamo ricevuto la disponibilità via pec. In queste ore abbiamo fatto un sopralluogo con la nuova ditta incaricata».

Adesso, da quanto afferma Parisi, i lavori potranno riprendere «entro un mese - precisa - Si tratta di evadere le pratiche burocratiche. Poi si potrà iniziare e cercheremo di procedere velocemente verso il completamento. Sostanzialmente manca un 20 per cento per completare l'opera. La pista è pronta: mancano le strisce, poi c'è da rifinire la tribuna». Questi i lavori che dovrebbero impiegare più tempo, ma l'assessore è fiducioso sul fatto che sicuramente quest'anno l'impianto sarà fruibile agli sportivi e appassionati di atletica. 

«Una volta iniziati, si prevede che i lavori siano completati in 90 giorni. Seguiamo con interesse lo svolgimento dei lavori. Su questo e sugli altri impianti sportivi come Nesima e il PalaCatania siamo andati spediti per imprimere una vera e propria svolta che in altri anni non c'era stata». Nel frattempo, mentre il cantiere è rimasto chiuso ha subito anche un furto dei vecchi ostacoli all'interno dell'impianto. «Il Comune ha sporto una denuncia - fa sapere Parisi - Stiamo parlando chiaramente di elementi vecchissimi. Il servizio di guardiania appartiene ancora alla ditta precedente e sarà riattivato con la subentrante. Da parte nostra cercheremo di monitorare il cantiere».  

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

I processi a Raffaele Lombardo

Dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa - conclusa con una condanna in primo grado a sei anni e otto mesi di carcere - a quella di voto di scambio insieme al figlio Toti. La cronaca completa del trascorso giudiziario dell'ex governatore siciliano

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×