Dimentichiamo i Simpsons e aiutiamoli!

Il Natale tira fuori sempre, o quasi, il meglio di noi; e tragedie come quella che ha colpito il Sud Est Asiatico fanno il resto per renderci ancora migliori, vuoi perché un giorno potrebbe toccare anche a noi, vuoi per pietà, vuoi per autentica filantropia, o per centomila altre ragioni che ciascuno di noi nel suo intimo può trovare.
Ma, in queste situazioni, troppo spesso si fa solo ciò che ci costa poca fatica: un messaggino di testo vuoto, una telefonata dal fisso al poco pubblicizzato 163100 per dare due euro, mandare qualcosa… Tutte cose di poca spesa, tutte cose che richiedono poco tempo.
Per fortuna c’è anche chi va oltre a questi piccoli gesti impegnandosi veramente e facendo tutto ciò che può fare per il prossimo. Questa volta,alla faccia di chi denigra i giovani e la loro perdita di valori, questa grande lezione ci arriva da Valerio Natale, Amerino di 14 anni, che gestiva fino al giorno di Santo Stefano un sito sui Simpsons, il sito  www.mondosimpsons.cjb.net sul quale, messa da parte la famiglia gialla,  dal momento della tragedia del sud est asiatico, raccoglie centinaia di informazioni utili e necessarie per chi non ha notizie dei suoi cari e altrimenti dovrebbe cercare di non naufragare in internet, andandone a caccia in decine di siti.
Non stanco di lavorare da alcuni giorni dalle 7 del mattino alle 2 della notte, il Ragazzino di cui per prima l’Agenzia internazionale Reuters ha parlato, si è dichiarato pronto, nel caso di altre emergenze che spera non si verifichino, a scendere di nuovo in campo. Ecco quello che ha detto a Francesco Ristori de “L’Orma” di Genova.

Valerio, innanzitutto qualche domanda se posso per conoscerti più da vicino. Di che città sei e che fai nella vita al di fuori della rete?

Io vivo ad Amelia, in provincia di Terni (umbria). Le mie principali passioni sono: internet e la tecnologia in generale e il cinema; mi piace uscire con gli amici e (perchè no?) i sabato sera andare in pizzeria.

Che studi fai, Valerio?

Al momento frequento il Liceo Scientifico Gandhi di Narni Scalo (TR). Faccio il primo…Sono proprio un novellino per intenderci…

I Simpson sono a quanto capisco una delle tue più grandi passioni… quale di loro ti rappresenta di più?

Sinceramente non mi rispecchio in nessuno di loro. Il mio personaggio preferito è sicuramente Homer:  il classico uomo americano…Trovo che i Simpsons rispecchiano, un po’ giocando, quello che è la società americana oggi.

Cosa ti ha spinto ad accantonare la tua passione, oscurare il tuo lavoro su ciò che ti piaceva di più, per occuparti dei problemi del mondo?

Sicuramente il necessario bisogno di una pagina web che riunisca tutti i dati utili. Trovo che il web sia una fonte interminabile di informazioni, ma che spesso purtroppo non tutti riescono ad accedervi.
Mi spiego meglio: nella rete le informazioni non mancano, ma ciò che manca è una corretta suddivisione. Tutte le informazioni sono sparse, e spesso è difficile accedervi.
quindi c’èra la necessità, soprattutto in un caso come questo, che qualcuno si mobilitasse per cercare di riunire tutte le informazioni in un sito accessibile facilmente a tutti.

Questo però ti sta facendo sacrificare le vacanze di Natale, non ti pesa il pensare che questo nobile impegno ti sta portando via il tuo poco tempo di riposo?

Sinceramente, non avrei mai pensato che questo mio sito avesse potuto avere tutto questo successo; però poi, quando ho visto che la cosa si faceva seria, ho dato un pò più di attenzione al fatto e mi son calato completamente nel mio ruolo.
Ora posso dire che passo praticamente tutta la giornata con una mano sul mouse e l’altra al telefono o sulla tastiera. E ora, che siamo alla fine dell’anno, mi preoccupo perchè ancora non ho iniziato i compiti delle vacanze. spero di terminarli in tempo.

Sei in contatto con la Farnesina?

Purtroppo no, nessun ente governativo mi ha ancora contattato.

Hai mai vissuto un evento naturale che ti abbia fatto  realmente paura?

Mi sembra si tratti di due anni fa: mi trovavo all’isola del giglio, un improvvisa ondata sugli scogli, due uomini a 300 metri da me furono risucchiati dall’acqua.Morirono ambedue. Mi rimase impressa la scena degli elicotteri in aria..

Forse è anche questo che ti fa sentire vicino a quelle popolazioni?

No, non credo proprio. fino a pochi secondi fa di quell’evento non mi ricordavo, ora parlando mi si è rispolverato quel vecchio cassetto della mia memoria..

Sei credente?

Ecco, questa è davvero una bella domanda che mi piace approfondire. Io sono stato battezzato, quindi risulto come cattolico, ma in realtà io sono ateo: non credo.

Hai amici che presumibilmente possono essere andati in vacanza nelle zone disastrate?

Di amici che frequento fisicamente tuttoggi no, di amici “virtuali” neanche.

Hai avuto un notevole interesse e riscontro dai media in termini di interviste. Sul tuo sito ho visto citate tre interviste, mi hai detto ora che ti ha intervistato la Rai, ed è interessato Studio Aperto. I tuoi rapporti con la stampa?

Innanzitutto vorrei ringraziare il signor Roberto Bonzio, giornalista della REUTERS, l’agenzia informativa internazionale: è stato lui il primo ad interessarsi del caso. Diciamo che è stata quest’agenzia a lanciarmi, poi la notizia si è diffusa sul web, dopodichè  mi hanno incominciato a contattare molte testate giornalistiche di quotidiani. Poi si è interessata all’argomento anche la rai che mi ha contattato per fissare l’intervista che è poi andata in onda sui TG nazionali.

Ma tu gestisci il sito interamente da solo?

Il sito sì, interamente io. Debbo dire che ho ricevuto molte mail da persone disponibili a darmi una mano. e c’è una persona in particolare che mi inoltra molte informazioni.

Progetti per il futuro?

Bella domanda! Per ora cerco di portare avanti questo sito finchè la situazione non verrà ripristinata; poi, se ci saranno nuove tragedie, (mi auguro di no) potrei tornare volentieri a dare un mio aiuto.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]