Il calcio e i nostri eroi

Mi chiedo come sia possibile che le aspirazioni di milioni di persone siano di diventare “calciatori”, che magra consolazione studiare!

Il calcio, in Italia, rappresenta lo sport nazionale, lo sport più seguito e maggiormente praticato, magari anche quello più invidiato, in parte per la passione, in parte per la bella vita, in parte, forse, per un desiderio di notorietà molto diffuso.

Eppure ci sono cose migliori da fare nella vita che rinchiudersi in casa, urlare contro qualcuno o qualcosa (in questo caso, oggetto più ricorrente la nostra cara TV), e contemplare 11 uomini che corrono da destra a sinistra spingendo un oggetto sferico, di cui il nome adesso mi sfugge, su un campo in erba, senza in realtà un obiettivo tanto specifico.

Questa è la mia visione del calcio, schiavitù per le menti.

Scherzando scherzando, il calcio ha davvero degli effetti collaterali, prendiamo i cosiddetti Appassionati (alla Piccinini, per intenderci), felicemente presi da un gioco nel quale non sono mai i diretti protagonisti.

 

Fateci caso, hanno tendenze verso la FOLLIA, si concentrano affannosamente nei dibattiti (anche su questioni prive di valore, tipo “di che colore era la canottiera dell’arbitro”) in cui sempre si perde il filo del discorso, ma finché si grida va bene.

Ormai anche io da profana, mi sono fatta una certa “cultura”, so quanti occhiali ha Ciccio Graziani e quanti anelli al giorno cambia Mughini.

Ci sono varie categorie di trasmissioni che, a parer mio, drogano la mente di un tifoso… ci sono i “notiziari del calcio”,  dei veri e propri giornalisti con tanto studio alle spalle SPRECATO a parlare di quanto prende Vieri, o di quanti goal non ha fatto.

 

Ci sono anche dei “flash” cioè degli aggiornamenti (IN TEMPO REALE) di quante volte parla al telefono Galliani con sua moglie o di quante volte parla Moratti con sua cognata (sono cognati o sbaglio??)… a pensarci bene, con tutti quei soldi può fare una buona azione, le da un posto come presidentessa dell’Inter, si dimette e al ministero ci pensa qualcun altro……. Ma lasciamo la politica altrove.

Ed infine ci sono delle trasmissioni che hanno il compito di COMMENTARE (ma dico io COOOSA???), vedi “il processo di Biscardi” (che da quando sono nata ha sempre la stessa parrucca) oppure la strepitosa “Controcampo” che non ho ben capito ancora a cosa serve, commentano di più la Canalis che altro…

 

La mia opinione sul calcio, com’è ben visibile, non è certo positiva, ma la devo a anni e anni di acute persecuzioni, di incubi e di fobie del PALLONE (ecco l’ho detto!!!!). Apro una piccola parentesi moralista…

Personalmente provo profonda tristezza nel vedere che molti ragazzi rinunciano all’istruzione, alle gioie e alle delusioni che comporta, alla facoltà di scegliere cosa fare nella vita…ma i sogni di ciascuno non sono sottoposti al giudizio di nessuno, altrimenti non sarebbero sogni.

Certo, sapere che un signor Vieri o un signor Totti hanno 100 volte lo stipendio di un laureato, beh, fa un po’ SCHIFO, diciamolo, ma sono i tifosi a permettere tutto ciò.

 

Chiusa la parentesi. Torniamo alla realtà…

Persino nei pub è facile trovare i tifosi che, con le loro grida goliardiche, guardano LA PARTITA…E io, annegata già da ore nell’alcol, osservo i loro volti, cosi assorti come se stessero parlando di chissà che, e dopo che la tortura dell’ora e mezza canonica è finalmente finita, si accende in me la speranza di poter socializzare, stare in gruppo… ma… NOO, torna la Canalis col suo bagaglino e i suoi vestitini. Dopodichè tutti a casa allegramente.

Almeno ho la consolazione che la domenica mattina si esce a fare un giro, all’aria aperta, tra amici, in totale relax.

E INVECE NO, ecco che nasce “CAMPIONI”!!! Ma campioni di che??? Di parolacce, bugie, polemiche… allora si!

 

Ma i tifosi la classificano come prima aspirazione da realizzare se si è ancora nell’età per farlo, ed è di una tristezza sconcertante…

Per non parlare delle mille ragazzine che impazziscono NON per il talento (a quel punto entusiasmo giustificato) ma per la presunta BELLEZZA DEI CAMPIONI, ma dico io, se non è follia questa…

Ma se tutto questo fa audience, allora siamo tutti più felici.

Siamo obiettivi, si spreca tanto di quel tempo dietro il calcio che se lo utilizzassimo in libri saremmo tutti dei premi NOBEL.

Ah…dimenticavo: se facessero un programma al giorno sulle veline ci sarebbero molte più critiche, ci sarebbero giudizi di moralità, costume e CULTURA, ma sul calcio queste cose non si dicono, il calcio è CULTURA.

Bando al femminismo.

Facciamo un esame all’università???

 

 

scusate se mi sono dilungata.

È solo una mia opinione, dettata specialmente dall’ironia con la quale osservo il mondo calcistico, niente di personale.

Sorridendo… EviMa

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]