Un “grande vecchio” del fumetto italiano. Intervista con Alfredo Castelli

Perché ha deciso di scrivere fumetti piuttosto che fare il giornalista o magari scrivere libri?
Qual è l’aspetto che più l’affascina di questo medium?
La domanda non è che sia facilissima diciamo che l’idea di raccontare storie in modo visivo mi ha sempre affascinato fin da ragazzino, chissà forse se fossi nato a Roma dove c’è l’industria del cinema mi sarei buttato li. Milano era ed è tuttora la città dell’editoria e allora sono andato sul fumetto. Mi domando se fossi nato vent’anni dopo quando Milano è diventata la patria delle televisioni, magari avrei fatto qualcosa per questo mezzo.

Ha mai pensato di abbandonare, di smettere di scrivere fumetti?
Sì, quello lo penso praticamente tutti i giorni, mi piacerebbe essere un ricco signore che non ha problemi economici e allora farei fumetti per hobby, come avrei voglia di fare, o qualche altra cosa, però sempre nell’ambito della scrittura che poi il mio lavoro. In realtà poi è un mondo che malgrado tutto mi piace e continua a piacermi anche così.

Come è cambiato il mondo dei fumetti dagli anni 60 quando cioè hai cominciato ad oggi?
Ci sono stati molti cambiamenti da un punto di vista commerciale, di vendite, è cambiato in peggio, negli anni ’60 tutto vendeva ora non è più così e c’è una grossa crisi. In quel periodo però qualunque porcheria vendeva, ora invece bisogna stare molto attenti alla qualità (per fortuna). Poi sono passati 40 anni e ci sono stati tutta una serie di fenomeni che sembravano eterni e che dopo 4 o 5 anni si spegnevano. Diciamo che la velocità di spegnimento è aumentata sempre di più e si è perduto il concetto di affezione nei confronti dei personaggi, della serie, e questo è dovuto al bombardamento degli altri media, c’è un consumo immediato del personaggio. Una volta che questi media non c’erano questi personaggi duravano per sempre, ci sono personaggi nati prima del fatidico ’70 che sono molto longevi, quelli nati dopo in generale non hanno raggiunto nemmeno i vent’anni.
Martin Mystere lo sta raggiungendo è un fatto abbastanza curioso, forse ha passato il periodo del morbillo, forse, ma non lo so ancora per certo, scommetterei più sulla durata di Tex o Diabolik che su Martin. Comunque non sono un nostalgico di quei tempi, la nostalgia è una operazione non positiva di per se stessa.

Che effetto le fa sentirsi dire che Martin Mystere è un fumetto colto?
No so se è colto o no, ma è un fumetto che ho creato perché risponde alle mie esigenze, io sono curioso di migliaia di cose e ho fatto un personaggio curioso di migliaia di cose, l’ho fatto forse per sfruttare la mia biblioteca, forse per avere un personaggio che spaziasse senza fossilizzarsi in un genere. In Martin, comunque, più che cultura c’è nozionismo.

La poca azione è vista come un pregio o difetto dai lettori dato che ormai l’azione imperversa ovunque, penso ai manga, ad un certo cinema?
Diciamo che i lettori di Martin lo accettano così come è, che poi per inciso non sono tantissimi, ma io non cambio proprio per differenziarlo: è nato così e funziona così.

Pensavo più che altro alle nuove leve che sono abituate ad altre modalità narrative e leggendo?
E’ vero, è vero questo è un problema me ne rendo conto e questa è una delle ragioni per cui bisognerebbe rinnovare il parco degli autori mantenendo questa continuità, questi equilibri, magari un po’ più di azione ma non a scapito delle sue caratteristiche o se no il personaggio sarebbe stravolto.

Come pensa di risolvere il problema della continuity, il fatto che Martin stia invecchiando?
Sì quando comincierà ad invecchiare troppo… intanto sto cercando di dimenticare la sua età , e un po’ che non la cito anche se tutti se la ricordano, poi vedremo è un personaggio di carta è quindi sarà particolarmente gagliardo vedremo, vedremo…

Un giovane che vuole lavorare nel mondo del fumetto deve venire a bussare per forza dalla Bonelli perché non c’è un alternativa perché non c’è scelta, me lo conferma?
Tristissimo, ma vero è così e questo rattrista anche Bonelli perché avere un altro polo è stimolante e toglie delle responsabilà pensa che se va male lui mette a repentaglio circa 300 persone.

Perché la Bonelli sta lanciando tante testate?
Perché c’è un tentativo di vedere se salta fuori un altro grosso fenomeno, di esplorare il mercato, di valutareŠ io credo che sia una valutazione però fatta a tastoni, però è positivo valutare questo mercato misterioso per capire quale direzione prendere, anche se si sta sparando un po’ alla cieca per vedere cosa si colpisce.

Ha mai pensato di scrivere un altro personaggio per la Bonelli?
L’ho pensato però non vorrei fare un serie – scusa il gioco di parole – seriale, ma mi piacerebbe fare un uscita all’anno; anche se Sergio non è del tutto d’accordo… vedremo più avanti.

In Italia non è stata mai fatto un film o un serial su Martin Mystere, perché?
Con ogni probabilità ci sarà una serie di disegni animati a partire dal 2003, prima sarà difficile vederli, esistono già alcuni spezzoni, io ho partecipato solo marginalmente, e non come sceneggiatore. Cartoni animati non ne ho ma fatti se non alcuni caroselli e poi cadrei in certi modismi del fumetto, mi porto dietro uno stile che non credo riuscirò a perdere. Martyn Mystere sarà comunque decisamente diverso dal fumetto, può piacere o non può piacere ma il lettore non farà un paragone diretto col fumettoŠ si è cercato di fare un altra cosa, intanto si è deciso fare delle avventure di Martin giovaneŠ quindi è molto staccato dalla serie.

Le faccio, per chiudere, la domanda più banale del mondo: esiste ancora la dicotomia fumetto popolare e fumetto d’autore?
La differenza può esistere in certi termini, una volta si differenziava dal formato se si usciva a colori in formato A4 era d’autore, in formato bonelliano era popolare. Io potrei fare un’altra divisione tra fumetto seriale e fumetto one-shot con un storia auto conclusiva che hanno caratteristiche, potenzialità e difficoltà diverse. Si potrebbe chiamare d’autore il fumetto sperimentale, fuori dai canoni, e questo non esiste in Italia o comunque non c’è modo di farlo e questo e un gran peccato.

intervista di Luca Cerretti tratta da: http://www.flashgiovani.it/libri/archivio/zintervista_castelli.htm)
Link:
http://www.ubcfumetti.com
http://www.BVZM.com (sito ufficile sfortunatamente poco aggiornato)
http://www.sergiobonellieditore.it


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]