Elezioni UniCt, il prof Purrello e il modello Usa «Concorsi? Chiamata diretta è più trasparente»

«Non accetto la maglietta di nessuna squadra. In questo momento, l’università di Catania ha voglia di normalizzarsi. Mi rendo conto che le semplificazioni servano ai giornali, ma non mi piacciono le etichette di “vicino a”, “amico di”, “in continuità con”…». Secondo i più, e salvo colpi di scena, se c’è qualcuno che può contendere a Francesco Priolo lo scettro di prossimo rettore di UniCt, questi è Roberto Purrello, direttore del dipartimento di Chimica, il primo a scendere in campo. E poi, dopo che Priolo lo ha seguito, diventato il più accreditato sfidante del professore che, come lui, è stato presidente della Scuola superiore di Catania. E ancora, come lui, è considerato vicino all’ex rettore Francesco Basile. «Non ci sono schieramenti di bandiera – dice Purrello a MeridioNews – Io mi candido perché ho ricevuto tantissime pressioni dai colleghi che nutrono stima nei miei confronti e riconoscono la mia carriera universitaria».

Professore Purrello, secondo lei è vero che il prof. Priolo è il favorito?
«In questo momento ritengo sia molto difficile dire chi è in testa. È vero che il professore Priolo e io veniamo ritenuti i più quotati, ma è anche vero che sono state espresse solo candidature forti. I dibattiti sono stati molto equilibrati, non è emersa nessuna star. È una partita difficile».

E lei perché ha scelto di giocarla?
«Sono stato per diversi anni all’estero, negli Stati Uniti. Poi sono tornato e ho dedicato gli ultimi anni a questo sistema universitario. Sono stato al Cun (Consiglio universitario nazionale), dove vengono rappresentate tutte le aree disciplinari. Mi sono occupato della futura riforma dell’ingresso in ruolo dei professori universitari…».

Tema caldissimo, visto che è al centro dell’inchiesta Università bandita della procura di Catania. Lei come la vede?
«È un tema molto complesso e per risolverlo bisogna eliminare il precariato. Il percorso per arrivare al concorso da docente in un ateneo è tortuoso e lì, spesso, si annidano le distorsioni. La legge Gelmini, poi, ha delle storture evidenti dal punto di vista della ripartizione dei fondi. Le università del Meridione vengono trattate malissimo sotto questo profilo».

E la soluzione quale sarebbe?
«Negli Stati Uniti l’ingresso nelle università è fatto con la cooptazione diretta. Qui, invece, il posto da docente universitario viene trattato come un qualunque impiego pubblico e sottoposto a concorso. Io penso che non sia il massimo. Le faccio un esempio pratico: ogni dipartimento ha le sue linee direttive di ricerca. Se il mio dipartimento ha una specializzazione incredibile in Chimica della Luna, non posso chiamare direttamente un ricercatore bravissimo in Chimica della Luna. Devo fare un concorso. E magari si presenta un bravissimo giovane o una bravissima giovane, con un sacco di titoli e di pubblicazioni, che però vertono tutti sulla Chimica di Marte. È chiaro che vincerà chi è esperto di Marte, perché magari ha più titoli, pubblicazioni su riviste più accreditate e ha ottenuto più risultati. Ma il mio dipartimento sempre la Luna studia, e non Marte. Il risultato del concorso pubblico sarà il seguente: il dipartimento non progredirà nell’ambito degli studi lunari, il nuovo professore non avrà macchinari adatti e colleghi competenti per mandare avanti la sua professionalità negli studi su Marte. Ci perdono tutti».

Ma magari con un concorso pubblico arriva anche un bravissimo giovane con tanti titoli e pubblicazioni, esperto in Chimica della Luna, che lei magari non conosceva.
«Negli Stati Uniti si fa una cosa che si chiama “call of interest” aperta a tutti gli esperti del settore o dell’argomento di riferimento. Dopo quella si fanno delle interview ai candidati e si sceglie. È facile. Bisogna scorporare i concorsi universitari da quelli del pubblico impiego e pensare a una normativa ad hoc».

Professore, quello che lei descrive sembra un po’ «il mulino che vorrei», come nella pubblicità. Con una selezione di questo tipo, chi li ferma più ad amici e parenti?
«Il ministro Bussetti ha detto che un campione del dieci per cento di tutti i concorsi banditi dagli atenei verranno controllati dall’Anvur, l’Agenzia per la valutazione. Se i concorsi vengono ritenuti irregolari, i rettori li devono riaprire. Sia con la chiamata diretta sia con il concorso, deve vincere il migliore e questo deve essere chiaro. Così come deve essere chiaro che i direttori di dipartimento e i rettori devono tenersi fuori da questo processo. Io penso, però, che la chiamata diretta imponga una trasparenza totale di qualunque procedura e che renda le storture più facilmente individuabili e correggibili. L’Anvur, se fa i controlli ex post, può essere utilissima».

Di questi tempi, proporre la chiamata diretta è quantomeno impopolare.
«Le rispondo in dialetto: mali non fari, paura n’aviri. L’università deve ripartire e i cognomi sono irrilevanti. Le uniche cose che rilevano sono i curricula e i percorsi».

Cosa pensa delle accuse a carico dei suoi colleghi e di due ex rettori?
«Mi auguro che le ipotesi di reato si rivelino infondate e che tutti tornino al loro posto. Ma se mai saranno trovati alcuni colpevoli, penso che l’università tutta debba dissociarsene fermamente».

Quale sarà il suo primo atto, se sarà eletto Magnifico?
«Non ci sarà un primo atto, ci saranno un insieme di atti che mireranno a fare marciare tutti nella stessa direzione. La politica d’ateneo deve essere unitaria e le varie aree devono parlarsi: la gamba destra deve sapere quello che fa la sinistra. Si deve costruire una vera e propria squadra di governo».

Si è già fatto un’idea di chi potrà comporla?
«Virennu facennu. Ancora non so. Potrei avere una squadra mista pro-rettori e delegati».

Questione statuto. Va cambiato?
«Alcune cose sì, sempre in direzione di più trasparenza. I nomi dei candidati a fare parte delle commissioni devono essere estratti a sorte da un elenco nazionale, e poi si deve procedere a una seconda estrazione per la selezione dei componenti. C’è inoltre il capitolo che riguarda le nomine al consiglio di amministrazione: devono passare da processi elettivi e non propositivi».

Il 23 vi sfiderete in cinque. Francesco Priolo, Agatino CariolaVittorio Calabrese, Salvatore Barbagallo e lei. Se dalle prime votazioni lei risultasse indietro, si ritirerebbe?
«Ho l’impressione che il 23 agosto il numero di votanti non sarà significativo. Al secondo turno, invece, potrei anche pensarci. Ma è una questione politica, e come tutte le questioni politiche può cambiare da un momento all’altro. Guardi la Lega e il Movimento 5 stelle… Insomma, meglio non fare previsioni».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

La notizia della morte di Ubaldo Ferrini ha aperto nella mia mente una caterva di finestrelle come pop-up. Finestrelle alle quali non saprei neanche dare un ordine preciso. Ricordi forse anche sbagliati (chiedo ai lettori di correggermi ove sbagliassi), ma di una cosa sono certo: questi pop-up sono uniti da un filo conduttore a cavallo […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]